Diritto anglo-americano

A.A. 2016/2017
Insegnamento per
6
Crediti massimi
45
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso intende favorire: la familiarizzazione con l'origine del diritto costituzionale degli Stati Uniti nonché le più rilevanti fasi di trasformazione - formale e informale - del medesimo; la conoscenza dei più importanti istituti del diritto costituzionale vigente degli Stati Uniti; l'approfondimento di temi fondamentali del costituzionalismo occidentale, e di problemi con i quali esso deve confrontarsi oggi.

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Responsabile
Lezioni: 45 ore
STUDENTI FREQUENTANTI
Programma
): Il corso affronta i principali aspetti del diritto costituzionale degli Stati Uniti d'America in tema di forma di governo, federalismo e tutela di diritti costituzionali.
Informazioni sul programma
Il docente riceverà, previo appuntamento da concordare via email (andrea.rovagnati@unimi.it), nella stanza n. 6 della biblioteca di Diritto pubblico.
Prerequisiti e modalità di esame
Saranno oggetto di valutazione la partecipazione alle lezioni (60%) e la presentazione in classe di uno specifico argomento di diritto costituzionale statunitense (40%), da concordarsi con il docente, nella parte finale del corso. Per la valutazione della partecipazione alle lezioni saranno tenuti in conto la frequenza, la comprensione del materiale assegnato, la disponibilità - su richiesta del docente o volontariamente - a sintetizzarlo, esporlo, rielaborarlo, discuterlo.
Materiale didattico e bibliografia
Il testo di riferimento è il libro di G. Bognetti, Lo spirito del costituzionalismo americano II - La Costituzione democratica, Torino, Giappichelli, 2000. Durante il corso sarà messo a disposizione, sulla piattaforma ARIEL, il materiale (decisioni della Corte suprema, saggi pubblicati in lingua inglese) che sarà oggetto di spiegazione da parte del docente e di discussione tra gli studenti.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Prerequisiti e modalità di esame
Tramite prova orale, che consisterà in un colloquio volto ad accertare la conoscenza, da parte degli studenti, degli argomenti a programma, la loro comprensione, l'acquisizione di linguaggio adeguato, la capacità di sintesi e di rielaborazione.
Materiale didattico e bibliografia
Per la preparazione dell'esame da parte degli studenti non frequentanti, la traccia è offerta dal libro di G. Bognetti, Lo spirito del costituzionalismo americano II - La costituzione democratica, Torino, Giappichelli, 2000. Si presuppone ovviamente l'esatta conoscenza della Costituzione degli Stati Uniti.
Periodo
Secondo semestre
Periodo
Secondo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Venerdi' 13.30 - 15.30, previo appuntamento
Biblioteca di Diritto Amministrativo e Diritto Costituzionale