Fonti, modelli e linguaggi dell'arte contemporanea

A.A. 2016/2017
Insegnamento per
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-ART/03
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Restituire l'esemplare vicenda artistica di una nazione che ha giocato un ruolo centrale per l'arte della contemporaneità: raccogliendo e sviluppando inizialmente con propria originalità modelli francesi impressionisti e postimpressionisti; diventando nel primo dopoguerra un fondamentale polo d'attrazione per artisti di tutto il mondo, proponendo soluzioni del tutto innovative durante l'esperienza della Repubblica di Weimar; esemplificando nel secondo dopoguerra il ricorrente contrasto tra «astrattismi» e «realismi», riflesso nella divisione del vecchio Reich in due stati, Repubblica Democratica e Repubblica Federale.

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-ART/03 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-ART/03 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-ART/03 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Informazioni sul programma
Argomento del corso: Le arti a Milano, dalla 'ricostruzione' al 1968

Il corso verterà sul contesto artistico milanese prendendo in esame:
personalità, gruppi e tendenze emergenti;
le esposizioni pubbliche a Palazzo Reale e le Triennali al Palazzo dell'Arte;
musei e collezionismo;
il sistema delle gallerie;
la circolazione delle arti attraverso la grande comunicazione (riviste illustrate e cinema).

PROGRAMMA

Il programma prevede per tutti gli studenti - frequentanti e non frequentanti - la conoscenza della storia dell'arte contemporanea, da manuale, e delle opere d'arte contemporanea conservate nei musei milanesi.
Gli studenti frequentanti dovranno conoscere gli argomenti trattati durante il corso e due libri a scelta tra quelli elencati più sotto e altri eventualmente indicati durante le lezioni.
Gli studenti non frequentanti dovranno conoscere gli argomenti trattati durante il corso e tre libri a scelta tra quelli elencati più sotto e altri eventualmente concordati con il prof. Negri.

Testi di carattere generale
T. Sauvage, La pittura italiana del dopoguerra 1945-1957, Milano, Schwarz, 1957
La pittura in Italia. Il Novecento-2 1945-1990, tomo I, Milano, Electa, 1993

Personalità, gruppi e tendenze
MAC. Movimento arte concreta 1953-1958, a c. di L. Caramel, Milano, Electa, 1984
T. Sauvage, Nuclear Art, Milano, Gaiani, 1962
Arte Nucleare 1951-1957: opere - testimonianze - documenti, Milano, Galleria San Fedele, 1980
E. Crispolti, L'informale, storia e poetica, Roma, Carocci, 1971
Arte programmata e cinetica 1953-1963. L'ultima avanguardia, a c. di L. Vergine, Milano, Mazzotta, 1983
Realismo esistenziale 1954-1964, a cura di M. De Micheli, G. Mascherpa, G. Seveso, Milano, Mazzotta, 1991
Azimuth & Azimut. 1959: Castellani, Manzoni e , a c. di M. Meneguzzo, Milano, Mondadori, 1984
Centenario di Lucio Fontana, a c. di E. Crispolti, Milano, Charta, 1999
E. Grazioli, Piero Manzoni, Torino, Bollati Boringhieri, 2007
R. Bedarida, Bepi Romagnoni. Il nuovo racconto 1961-1964, prefazione di Enrico Crispolti, Cinisello Balsamo, Silvana, 2005, oppure Bepi Romagnoni: il racconto interrotto, 1930-1964, a cura di R. Bedarida, R. Montrasio, Torino, Allemandi, 2014

Esposizioni a Palazzo Reale e Triennali al Palazzo dell'Arte
T8 ottava Triennale di Milano. Esposizione internazionale delle arti decorative e industriali moderne e dell'architettura moderna. Catalogo-guida, Milano, SAME, 1947
Nona Triennale di Milano. Catalogo, Milano, SAME, 1951
Mostra di Pablo Picasso. Catalogo ufficiale (Milano, Palazzo Reale, 1953), a cura di L. Venturi con la collaborazione di E. Battisti e N. Ponente, Roma, De Luca, 1953
XT Decima Triennale di Milano, Milano, SAME, 1954
Undicesima Triennale, Milano, Arti Grafiche Crespi, 1957
A. Pica, Storia della Triennale di Milano: 1918-1957, Milano, Edizioni del Milione, 1957
12° Triennale di Milano. Catalogo, Milano, Arti Grafiche Crespi, 1960
Tredicesima Triennale di Milano. Tempo libero. Esposizione internazionale delle arti decorative e industriali moderne e dell'architettura moderna, Milano, Arti Grafiche Crespi, 1964
Quattordicesima Triennale di Milano. Esposizione internazionale delle arti decorative e industriali moderne e dell'architettura moderna, Milano, s.n.t., 1968
A. Pansera, Storia e cronaca della Triennale, Milano, Longanesi, 1978

Musei e collezionismo
Jucker collezionisti e mecenati, a c. di A. Negri, Milano, Electa, 1997
S. Bignami, M. Fratelli, La Collezione Jucker nel Museo del Novecento a Milano, Milano, Skira, 2001
Casa-Museo Boschi Di Stefano, a c. di M.T. Fiorio, Milano, Skira, 2003
Museo del Novecento. La collezione, a c. di F. Fergonzi, A. Negri, M. Pugliese, Milano, Electa, 2010
Cantiere del '900. Opere dalle collezioni Intesa Sanpaolo, a c. di F. Tedeschi, Ginevra-Milano, Skira, 2012

Il sistema delle gallerie
A. Negri, Gallerie e collezioni private milanesi dal dopoguerra, in Storia di Milano, vol. XVIII, Il Novecento, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, 1996, pp. 460-495, & P. Rusconi, Gallerie d'arte a Milano nell'immediato dopoguerra (1945-1948), in Fare impresa con la cultura. Milano nel secondo dopoguerra (1945-1960), a c. di P. Landi, Bologna, Clueb, 2013, pp. 123-136

La circolazione delle arti attraverso la grande comunicazione
Arte moltiplicata. L'immagine del '900 italiano nello specchio dei rotocalchi, Milano, Bruno Mondadori, 2013 (a c. di B. Cinelli, F. Fergonzi, M.G. Messina, A. Negri)

02/08/2016
Prerequisiti e modalità di esame
Orale: "La prova orale consiste in un colloquio sugli argomenti a programma, volto ad accertare le competenze acquisite dal candidato in relazione agli argomenti trattati durante le lezioni e alla bibliografia indicata".
Periodo
Primo semestre
Periodo
Primo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi