Letteratura italiana contemporanea

A.A. 2016/2017
Insegnamento per
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-FIL-LET/11
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Conoscenze: Quadro informativo essenziale della storia della letteratura italiana contemporanea (opere e autori maggiori, generi e tendenze principali, linee generali di periodizzazione). Comprensione di ruoli e funzioni costitutivi del sistema letterario: autore, pubblico, mediazione critica ed editoriale. Comprensione degli elementi di base per un'analisi del testo nelle sue diverse articolazioni (strutture narrative, dispositivi stilistici, retorici, metrici); consapevolezza della pluralità delle possibili prospettive d'indagine sui testi letterari. Criteri di identificazione bibliografica dei testi.
Capacità: Capacità di individuare i principali caratteri espressivi (strutturali, tematici, stilistici) specifici di un'opera e di riconoscervi i tratti di un'identità d'autore. Capacità di descrivere le scelte testuali come modi del dialogo fra autore e lettori. Capacità di collocazione cronologica appropriata e di corretta attribuzione di genere delle opere. Capacità di illustrare brevemente i dati essenziali di un quadro storico-letterario (periodo, movimento, tendenza). Comprensione dell'insieme di relazioni funzionali che definiscono il sistema letterario moderno borghese e modellano la fisionomia dei testi. Capacità di citare in modo appropriato i saggi critici in bibliografia per sorreggere alcune osservazioni analitiche; di utilizzare correttamente un glossario critico di base per la descrizione dei testi. Capacità di identificazione bibliografica corretta delle opere e dei saggi critici in programma; di illustrare la rilevanza dei dati bibliografici per la descrizione, interpretazione e valutazione di affidabilità dei testi.

Struttura insegnamento e programma

(A-F)
Edizione attiva
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Informazioni sul programma
Argomento del corso: La narrativa di Natalia Ginzburg tra romanzo breve e racconto (60 ore, 9 cfu)

Unità didattica A (20 ore, 3 cfu): Le istituzioni della modernità letteraria
Unità didattica B (20 ore, 3 cfu): Modi e tendenze del racconto italiano novecentesco
Unità didattica C (20 ore, 3 cfu): La strada che va in città e altri racconti; Valentino di Natalia Ginzburg

Il corso è rivolto agli studenti dei Corsi di laurea triennale in Lettere, (curriculum Scienze dell'antichità, 6 cfu, obbligatorio; curriculum Lettere moderne, 9 cfu, obbligatorio) Lingue e letterature straniere, Scienze dei Beni culturali, Storia, Scienze umane per l'ambiente.
Gli studenti che sostengono l'esame per 6 cfu dovranno preparare obbligatoriamente le unità didattiche B e C.
Gli studenti non frequentanti dovranno preparare sia la parte del programma a loro dedicata, sia quella rivolta a chi frequenta.

Presentazione del corso
L'unità didattica A è di carattere metodologico: si introdurranno i caratteri di specificità del sistema letterario otto-novecentesco e si illustreranno le relazioni funzionali tra autori, lettori e editori. Si offrirà un repertorio di strumenti di analisi del testo narrativo e si presenteranno i fattori e i criteri di identificazione bibliografica dei testi.
L'unità didattica B è di indole storiografica: lo studente dovrà acquisire autonomamente, attraverso lo studio di un profilo di storia letteraria indicato in programma, le informazioni essenziali su fasi, autori e tendenze del Novecento letterario italiano. Su questo sfondo, che verrà di volta in volta richiamato, il modulo proporrà un percorso attraverso alcune linee di sviluppo del racconto italiano novecentesco: si affronteranno l'analisi e l'interpretazione di alcuni esempi di forma prosastica breve, scaricabili dal sito Ariel dell'insegnamento.
L'unità didattica C è di carattere monografico: si analizzeranno e interpreteranno tre racconti (Un'assenza, Casa al mare, Mio marito) e due romanzi brevi (La strada che va in città, Valentino) di Natalia Ginzburg. Queste opere testimoniano sia dell'esordio della scrittrice, sia di una fase più avanzata del suo percorso, ma sono tutte precedenti a Lessico famigliare, il libro che rivelò l'autrice al grande pubblico: da questo punto di vista, rappresentano un esempio di "officina d'autore". Di romanzi e racconti si metteranno a fuoco linee di continuità e di rottura, morfologie di genere, impianto enunciativo, soluzioni compositive.

Risultati di apprendimento
Conoscenze: 1) Quadro informativo essenziale della storia della letteratura italiana dall'Unità ai nostri giorni (opere e autori maggiori, generi e tendenze principali, linee generali di periodizzazione). 2) Comprensione di ruoli e funzioni costitutivi del sistema letterario: autore, pubblico, mediazione critica ed editoriale. 3) Comprensione degli elementi di base per un'analisi del testo nelle sue diverse articolazioni (strutture narrative, dispositivi stilistici, retorici, metrici); consapevolezza della pluralità delle possibili prospettive d'indagine sui testi letterari.
4) Criteri di identificazione bibliografica dei testi.
Capacità: 1) Capacità di individuare i principali caratteri espressivi (strutturali, tematici, stilistici) specifici di un'opera e di riconoscervi i tratti di un'identità d'autore. Capacità di descrivere le scelte testuali come modi del dialogo fra autore e lettori. 2) Capacità di collocazione cronologica appropriata e di corretta attribuzione di genere delle opere. Capacità di illustrare brevemente i dati essenziali di un quadro storico-letterario (periodo, movimento, tendenza). 3) Comprensione dell'insieme di relazioni funzionali che definiscono il sistema letterario moderno borghese e modellano la fisionomia dei testi. Capacità di utilizzare i saggi critici in bibliografia per sorreggere alcune osservazioni analitiche. Capacità di impiegare correttamente un glossario critico di base per la descrizione dei testi. 4) Capacità di identificazione bibliografica corretta delle opere e dei saggi critici in programma; capacità di illustrare la rilevanza dei dati bibliografici per la descrizione, interpretazione e valutazione di affidabilità dei testi.

Indicazioni bibliografiche
Unità didattica A
V. Spinazzola, L'esperienza della lettura, Milano, Unicopli 2010, limitatamente alle pp. 35-98; pp. 137-170 (Generi letterari e successo editoriale; Le istituzioni della modernità; Le coordinate del sistema letterario; La valorizzazione del testo).
F. Brioschi, C. Di Girolamo, M. Fusillo, Introduzione alla letteratura, Roma, Carocci 20132, limitatamente al capitolo Modi della narrativa (pp. 135-180).
Integrazioni per studenti non frequentanti
Gli studenti non frequentanti dovranno preparare in aggiunta:
P. Giovannetti, Il racconto, Roma, Carocci, 2012, limitatamente alle pp. 41-57; 97-201 (cap. 2 Perché il narratore è diverso dall'autore; cap. 5, Se il tempo domina: gli eventi; cap. 6, Se lo spazio domina: personaggi e ambienti).

Unità didattica B
A. Casadei, Il Novecento, Bologna, Il Mulino, 2013
Racconti novecenteschi affrontati in classe, scaricabili dal sito Ariel dell'insegnamento
Integrazioni per studenti non frequentanti
R. Luperini, Il modernismo italiano esiste, in Sul modernismo italiano, a cura di L. Luperini e M. Tortora, Napoli, Liguori 2012, pp. 3-12*.
Dei racconti presenti su Ariel gli studenti non frequentati sono tenuti a preparare a scelta solo una delle due sezioni.

Unità didattica C
Testi:
N. Ginzburg, La strada che va in città e altri racconti, Introduzione di Cesare Garboli. Nuova edizione a cura di Domenico Scarpa, Torino, Einaudi 2012
N. Ginzburg, Valentino, Torino, Einaudi 2011
In alternativa, gli stessi testi si possono leggere in N. GINZBURG, Cinque romanzi brevi e altri racconti, Torino, Einaudi 2013
Studi critici:
N. Ginzburg, Prefazione a Ead. Cinque romanzi brevi, Torino, Einaudi 2013, pp. 5-18.
C. Garboli, Introduzione a N. GINZBURG, Cinque romanzi brevi, pp. V-XII.
D. Scarpa, Notizie sul testo, in N. GINZBURG, La strada che va in città e altri racconti, Torino, Einaudi 2012, pp. 107-138.
Integrazioni per studenti non frequentanti
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a preparare in aggiunta:
M.A. Grignani, Un concerto di voci, ora in Ead, Novecento plurale. Scrittori e lingua, Napoli, Liguori 2007, pp. 133-149*.

Altre informazioni per gli studenti
I testi contrassegnati con * saranno disponibili sul sito Ariel dell'insegnamento.

27/01/2017
Prerequisiti e modalità di esame
Orale. La prova orale consiste di un colloquio sugli argomenti previsti nel programma in ciascuna delle tre unità didattiche, volto ad accertare l'acquisizione di categorie e strumenti metodologici e la padronanza delle competenze di analisi testuale e interpretazione storico/critica delle opere prese in esame.
Periodo
Secondo semestre
(G-R)
Edizione attiva
Responsabile
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Pischedda Bruno

Unita' didattica B
L-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Pischedda Bruno

Unita' didattica C
L-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Informazioni sul programma
Argomento del corso: Tipologie del racconto partigiano: Fenoglio (60 ore; 9 cfu)

Unità didattica A (20 ore; 3 cfu): La letteratura come istituzione (Prof. Bruno Pischedda)
Unità didattica B (20 ore; 3 cfu): Fasi e tendenze del Novecento letterario (Prof. Bruno Pischedda)
Unità didattica C (20 ore; 3 cfu): Fenoglio e la narrativa resistenziale (Docente da definire)

Il corso è rivolto agli studenti dei Corsi di laurea triennale in Lettere, Lingue e letterature straniere, Scienze dei Beni culturali, Storia, Scienze umane per l'ambiente. Gli studenti che hanno intenzione di sostenere l'esame per 6 cfu dovranno preparare obbligatoriamente l'unità didattica C e, a scelta, l'unità didattica A oppure l'unità didattica B.

Presentazione del corso
L'unità didattica A, di carattere metodologico, vale come introduzione ai caratteri salienti del sistema letterario otto-novecentesco, concentrando l'attenzione su quattro aspetti fondamentali: dialettica In-novazione/Tradizione; autore e prerogative dell'autorialità letteraria; ruolo del lettore; aspetti testuali e categorie della narrazione. L'unità didattica B è di indole storiografica: richiamando un repertorio di informazioni di base, che lo studente dovrà acquisire in autonomia attraverso lo studio di un agile profilo di storia letteraria (indicato nel programma), il modulo si propone di ripercorrere le linee di sviluppo della letteratura italiana novecentesca, attraverso l'analisi di una serie di autori e di testi esemplari (i frequentanti potranno disporre a lezione dei materiali di studio). L'unità didattica C si concentra sulla lettura ravvicinata di due opere narrative di Beppe Fenoglio: i racconti compresi nella raccolta I ventitré giorni della città di Alba, suo esordio letterario, e il romanzo breve Una questione privata, pubblicato postumo a pochi mesi dalla scomparsa. I testi saranno esaminati dal punto di vista dello Spazio, del Tempo e del sistema di relazioni a cui sottostanno i personaggi; oltre che dal lato delle scelte stilistico-espressive tanto mosse e tanto tipiche dell'autore.

Risultati di apprendimento
Conoscenze: 1) Quadro informativo essenziale della storia della letteratura italiana dall'Unità ai nostri giorni (opere e autori maggiori, generi e tendenze principali, linee generali di periodizzazione). 2) Comprensione di ruoli e funzioni costitutivi del sistema letterario: autore, pubblico, mediazione critica ed editoriale. 3) Comprensione degli elementi di base per un'analisi del testo nelle sue diverse articolazioni (strutture narrative, dispositivi retorici e stilistici); consapevolezza della pluralità delle possibili prospettive d'indagine sui testi letterari. 4) Criteri di identificazione bibliografica dei testi.
Capacità: 1) Capacità di individuare i principali caratteri espressivi (strutturali, tematici, stilistici) specifici di un'opera e di riconoscervi i tratti di un'identità d'autore. Capacità di descrivere le scelte testuali come modi del dialogo fra autore e lettori. 2) Capacità di collocazione cronologica appropriata e di corretta attribuzione di genere delle opere. Capacità di illustrare brevemente i dati essenziali di un quadro storico-letterario (periodo, movimento, tendenza). 3) Comprensione dell'insieme di relazioni funzionali che definiscono il sistema letterario moderno borghese e modellano la fisionomia dei testi. Capacità di utilizzare i saggi critici in bibliografia per sorreggere alcune osservazioni analitiche. Capacità di impiegare correttamente un glossario critico di base per la descrizione dei testi. 4) Capacità di identificazione bibliografica corretta delle opere e dei saggi critici in programma; capacità di illustrare la rilevanza dei dati bibliografici per la descrizione, interpretazione e valutazione di affidabilità dei testi.

Indicazioni bibliografiche

Unità didattica A
V. Spinazzola, Le istituzioni della modernità; La fatica di leggere, in L'esperienza della lettura Milano, Unicopli, 2010, pp. 61 - 83 e 99 - 136; M. Barenghi, L'autorità dell'autore, Milano, Edizioni Unicopli, 2000 (limitat. ai capp. II e V, pp. 61-97 e 161-196); L. Chines-C. Varotti, Che cos'è un testo letterario, Roma, Carocci 2001 (limitatam. al cap. 3 - La narrazione, pp. 73 - 119). Programma per studenti non frequentanti
R. Bigazzi, Sulla complicità tra canone e critica, in Aa.Vv., Un canone per il terzo millennio, Milano, Bruno Mondadori 2001, pp. 116-136.
Unità didattica B
A. Casadei, Il Novecento, il Mulino, Bologna 2007.
(A lezione sarà disponibile una antologia di testi da commentare)
Programma per studenti non frequentanti
Studio di autori, opere e correnti otto-novecentesche su un buon manuale, per esempio R. Luperini, P. Cataldi, L. Marchiani, F. Marchese, La letteratura come dialogo, vol. III, 2 tomi, Palermo, Palumbo, 2009. Limitatamente ai seguenti argomenti: Simbolismo; Avanguardie storiche; I narratori modernisti (Pirandello, Svevo, Tozzi); I crepuscolari; La poesia ermetica e nuova (con particolare attenzione a Saba, Ungaretti, Montale); Autori del periodo neorealista (compresi Pavese, Vittorini, Fenoglio); Gadda, Morante, Calvino, Pasolini; Gli sperimentali e le Neoavanguardie.

Unità didattica C
B. Fenoglio, I ventitré giorni della città di Alba, Presentazione di D. Isella, Einaudi, Torino 2011; e Id., Una questione privata, introduzione di G. Pedullà, Einaudi, Torino 2010.
Bibliografia critica
L. Bufano, Storia di un esordio. Dai «Racconti della guerra civile» a «I ventitré giorni della città di Alba», in Id., Fenoglio e il racconto breve, Longo, Ravenna 1999, pp. 85-117.
G. Pedullà, La strada più lunga. Sulla tracce di Beppe Fenoglio, Donzelli, Roma 2001, limitatamente ai capp. I, II, III, pp. 13-63.
Programma per studenti non frequentanti
R. Bigazzi, Fenoglio, Salerno, Roma 2011, limitatamente al capitolo: Come raccontare la guerra civile, pp. 51-73.

05/08/2016
Prerequisiti e modalità di esame
Orale: la prova orale consiste di un colloquio sugli argomenti previsti nel programma in ciascuna delle tre unità didattiche, volto ad accertare l'acquisizione di categorie e strumenti metodologici e la padronanza delle competenze di analisi testuale e interpretazione storico/critica delle opere in esame.
Periodo
Secondo semestre
(S-Z)
Edizione attiva
Responsabile
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Informazioni sul programma
Argomento del corso: Se una notte d'inverno un viaggiatore (1979) di Italo Calvino: un romanzo sperimentale? (60 ore, 9 cfu)

Unità didattica A (20 ore, 3 cfu): Le dinamiche dell'attività letteraria: autori, editori, lettori
Unità didattica B (20 ore, 3 cfu): La tradizione letteraria della modernità
Unità didattica C (20 ore, 3 cfu): "Stai per cominciare a leggere il nuovo romanzo 'Se una notte d'inverno un viaggiatore" di Italo Calvino. Rilassati'

Il corso è rivolto agli studenti dei corsi di laurea triennali in Lettere (curriculum Scienze dell'antichità, 6 cfu, obbligatorio; curriculum Lettere moderne, 9 cfu, obbligatorio), in Storia e in Scienze umane per l'ambiente (9 cfu). Gli studenti che sostengono l'esame per 6 cfu devono preparare le unità didattiche B (La tradizione letteraria della modernità) e C ("Stai per cominciare a leggere il nuovo romanzo 'Se una notte d'inverno un viaggiatore" di Italo Calvino. Rilassati'). Gli studenti non frequentanti sono tenuti a portare sia la parte del programma a loro dedicata, sia quella rivolta a chi frequenta.

Presentazione del corso
La prima unità didattica è di carattere metodologico e intende fornire un'introduzione al sistema letterario inteso come insieme di relazioni dinamiche e funzionali fra autori, editori e lettori, drasticamente trasformate dal passaggio fra antico regime e società urbano-borghese. La seconda unità didattica propone lo studio delle trasformazioni del sistema fra Otto e Novecento, con particolare riguardo alla sua progressiva articolazione. Al centro della tipologia storica dei generi della modernità borghese si colloca il romanzo, che nel XX secolo si sviluppa in ambito sia letterario sia paraletterario. La terza unità didattica si concentra su un recente classico della narrativa del XX secolo, Se una notte d'inverno un viaggiatore di Italo Calvino. Uscito alla fine degli anni Settanta e subito apprezzato dalla critica, pur proponendo una formula narrativa molto originale e una struttura complessa il romanzo ottiene anche un notevole successo di pubblico. La sua elevata leggibilità è infatti favorita da una scrittura tanto limpida quanto varia, e da una vicenda ricca di colpi di scena. Si tratta di un'opera molto consapevole che appartiene all'ultima produzione dello scrittore, concepita e realizzata in linea con la riflessione che Calvino elabora a partire dai decenni precedenti, sviluppata come sempre in modo originale e suggestivo.

Risultati di apprendimento
Conoscenze: quadro informativo essenziale della storia della letteratura italiana contemporanea (opere e autori maggiori, generi e tendenze principali, linee generali di periodizzazione).
Comprensione di ruoli e funzioni costitutivi del sistema letterario: autore, pubblico, mediazione critica ed editoriale.
Comprensione degli elementi di base per un'analisi del testo nelle sue diverse articolazioni (strutture narrative, dispositivi stilistici, retorici, metrici); consapevolezza della pluralità delle possibili prospettive d'indagine sui testi letterari.
Criteri di identificazione bibliografica dei testi.
Capacità: capacità di individuare i principali caratteri espressivi (strutturali, tematici, stilistici) specifici di un'opera e di riconoscervi i tratti di un'identità d'autore. Capacità di descrivere le scelte testuali come modi del dialogo fra autore e lettori.
Capacità di collocazione cronologica appropriata e di corretta attribuzione di genere delle opere. Capacità di illustrare brevemente i dati essenziali di un quadro storico-letterario (periodo, movimento, tendenza).
Comprensione dell'insieme di relazioni funzionali che definiscono il sistema letterario moderno borghese e modellano la fisionomia dei testi. Capacità di citare in modo appropriato i saggi critici in bibliografia per sorreggere alcune osservazioni analitiche; di utilizzare correttamente un glossario critico di base per la descrizione dei testi.
Capacità di identificazione bibliografica corretta delle opere e dei saggi critici in programma; di illustrare la rilevanza dei dati bibliografici per la descrizione, interpretazione e valutazione di affidabilità dei testi.

Indicazioni bibliografiche
Unità didattica A: Le dinamiche dell'attività letteraria: autori, editori, lettori
E. Zola, La letteratura e il denaro, in Il romanzo sperimentale, Parma, Pratiche, 1992, pp. 105-136 (http://armida.unimi.it/bitstream/2170/2474/1/zola%20la%20letteratura%20…); Calvino & l'editoria, a c. di L. Clerici e B. Falcetto,, Milano, Marcos y Marcos 1993, pp. XI-XVIII e pp. 1-141; V. Spinazzola, Le articolazioni del pubblico novecentesco, in La modernità letteraria, Milano, il Saggiatore-Fondazione Mondadori, 2001, pp. 49-66
Programma per studenti non frequentanti
U. Schulz-Buschhaus, Il sistema letterario nella civiltà borghese, Milano, Unicopli, 1999, pp. 7-80

Unità didattica B: La tradizione letteraria della modernità
Alberto Casadei, Il Novecento, Bologna, il Mulino, 2014
Programma per studenti non frequentanti
A. Asor Rosa, La storia del "romanzo italiano"? Naturalmente, una storia anomala, in Il romanzo, a c. di F. Moretti, vol. III Storia e geografia, Torino, Einaudi, 2002, pp. 255-306; C.A. Madrignani, Il romanzo da Nievo a D'Annunzio e G. Guglielmi, Tradizione del romanzo e romanzo sperimentale, in Manuale di lette¬ratura italiana. Storia per generi e problemi, a c. di F. Brioschi e C. Di Girolamo, Torino, Bollati Boringhieri, 1996, vol. IV Dall'Unità d'Italia alla fine del Novecento, rispettivamente pp. 501-555 e pp. 556-615

Unità didattica C:"Stai per cominciare a leggere il nuovo romanzo 'Se una notte d'inverno un viaggiatore" di Italo Calvino. Rilassati'
Testi:
I. Calvino, Se una notte d'inverno un viaggiatore, Milano, Mondadori ("Oscar")
Studi critici:
C. Milanini, La rivincita del lettore: "Se una notte d'inverno un viaggiatore", in L'utopia discontinua, Milano, Garzanti, 1990, pp. 148-169; I. Piazza, Se una notte d'inverno un viaggiatore, in I personaggi lettori nell'opera di Italo Calvino, Milano, Unicopli, 2009, pp.195-232
Programma per studenti non frequentanti
M. Barenghi, Italo Calvino, Bologna, il Mulino, 2009; D. Scarpa, Calvino, Italo, in Dizionario biografico degli italiani (http://www.treccani.it/enciclopedia/italo-calvino_(Dizionario-Biografic…)

02/08/2016
Prerequisiti e modalità di esame
Orale: la prova consiste di un colloquio sugli argomenti previsti nel programma, volto ad accertare la conoscenza dei testi e la capacità di analizzarli criticamente e con consapevolezza metodologica, sullo sfondo delle dinamiche di articolazione dell'offerta letteraria della modernità borghese.
Periodo
Secondo semestre
Periodo
Secondo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento di giovedì 19 settembre è spostato a venerdì 20 settembre, ore 13.30-15.30. A partire dalla settimana successiva il giorno di ricevimento sarà mercoledì, ore 14.00-16.30
Via Festa del Perdono - Dip. di Studi letterari, filologici e linguistici - Filologia moderna, sottotetto
Ricevimento:
Venerdì, 14.30-18.30. Il primo ricevimento dopo la pausa estiva si terrà venerdì 6 settembre.
Studio secondo piano rialzato, Dip. Studi letterari, filologici e linguistici (sez. Modernistica)
Ricevimento:
mercoledì ore 16 - 19
Dip. Studi letterari, filologici e linguistici, sez. Modernistica, secondo piano.