Marketing del territorio

A.A. 2016/2017
Insegnamento per
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
AGR/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
In sintesi l'obiettivo del corso si configura nella ricerca di strumentazione economica atta a pianificare l'uso dei classici strumenti di MKT, suddivisi in territoriali e turistici. Il tutto in una chiave di lettura della sostenibilità degli interventi sia pubblici sia privati.

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Responsabile
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Informazioni sul programma
Argomento del corso: Marketing territoriale e turistico

PROGRAMMA

PROGRAMMA E NON FREQUENTANTI

UNITÀ DIDATTICA A:
Marketing generale: Definizione di un bene nel marketing, Definizione del marketing, Variabili del marketing mix 4 P, Evoluzione del concetto di marketing, Sviluppo di una strategia di marketing, Scelte del consumatore, Comunicazione.

UNITÀ DIDATTICA B: Marketing Territoriale: Territorio, Marketing territoriale, Analisi del territorio, Ricerche di mercato, Analisi SWOT, Analisi del portafoglio affari, Piano di Marketing, Comunicazione e Promozione, Piano strategico di marketing territoriale.

UNITÀ DIDATTICA C: Marketing Turistico: Il settore turistico, Turismo, Cultura, Domanda di mercato, Evoluzione del mercato turistico, Previsioni del settore, Concorrenza, Marketing turistico.
Intermediazione: Tour operator, Agenzie di viaggio, Siti internet

03/08/2016
Prerequisiti e modalità di esame
Orale: La prova orale consiste di un colloquio incentrato sull'elaborato preparato dagli studenti frequentanti (e facoltativamente anche dagli studenti non frequentanti) riguardante l'applicazione pratica dei contenuti del corso a un caso di studio a scelta dello studente.
Si tratta di un piano di marketing territoriale/turistico dal quale si evince la preparazione degli studenti sugli argomenti trattati a lezione.
Per gli studenti che scelgono di non stendere un piano di marketing, l'esame orale verterà sul materiale didattico preposto a lezione
Periodo
Primo semestre
Periodo
Primo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
Previo appuntamento da concordare via mail.
Via Noto, 6 (primo piano)