Geografia

Struttura insegnamento e programma

(SUA A-L; Lettere)
Edizione attiva
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-GGR/01 - GEOGRAFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
M-GGR/01 - GEOGRAFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
M-GGR/01 - GEOGRAFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica D
M-GGR/01 - GEOGRAFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Informazioni sul programma
Argomento del corso: Geografi e non geografi in viaggio per il mondo. L'altro, l'altrove e la letteratura odeporica

ARGOMENTO E PRESENTAZIONE DEL CORSO

Com'è ben noto, il viaggio costituisce per chi lo compie un'esperienza densa di stimoli e di valenze, e ricca di potenzialità emotive e formative. Particolarmente interessanti risultano di conseguenza quegli scritti che testimoniano le tante esperienze vissute e condotte secondo diversi approcci e modalità da un ampio pubblico di viaggiatori esperti o neofiti. Nel suo duplice ruolo di testimonianza e di informazione la letteratura odeporica ha pertanto suscitato nel tempo molto interesse presso i cultori di numerosi ambiti di studio. In particolare, i geografi hanno trovato nei resoconti di viaggio strumenti di indubbio valore e utilità sia per l'esame del pensiero e del sapere disciplinare, sia per la descrizione di particolari territori, popolazioni, culture.

PROGRAMMA STUDENTI FREQUENTANTI

UNITÀ DIDATTICA A
Istituzioni di Geografia e di Storia della Geografia
UNITÀ DIDATTICA B
La varietà delle Geografie, con esemplificazioni regionali
UNITÀ DIDATTICA C
L'esperienza del viaggiare, la letteratura odeporica
UNITÀ DIDATTICA D
Approfondimenti sul tema: la Geografia Umanistica, le forme e le rappresentazioni del viaggio

BIBLIOGRAFIA STUDENTI FREQUENTANTI
6 CFU: 1) Appunti del Corso (Unità Didattiche A e B).
2) Fouberg E.H., Murphy A.B., Geografia Umana. Cultura, Società, spazio, Bologna,
Zanichelli, 2010.

9 CFU: 1) Appunti del Corso (Unità Didattiche A, B e C).
2) Fouberg E.H., Murphy A.B., Geografia Umana. Cultura, Società, spazio, Bologna,
Zanichelli, 2010.
3) Scaramellini G., Paesaggi di carta, paesaggi di parole. Luoghi e ambienti geografici nei resoconti
di viaggio, Torino, Giappichelli, 2008.

12 CFU: 1) Appunti del Corso (Unità Didattiche A, B, C e D).
2) Fouberg E.H., Murphy A.B., Geografia Umana. Cultura, Società, spazio, Bologna,
Zanichelli, 2010.
3) Scaramellini G., Paesaggi di carta, paesaggi di parole. Luoghi e ambienti geografici nei resoconti
di viaggio, Torino, Giappichelli, 2008.
4) Un testo a scelta tra:
- Amoia A, Knapp B.L. (Eds), Great women travel writers from 1750 to the present, New York, The Cont. Internat. Publish, Group, 2005.
- Duncan J, Gregory D. (Eds), Writes of passage. Reading travel writing, London, Routledge, 2002.
- Leed E.J., La mente del viaggiatore. Dall'Odissea al turismo globale, Bologna, Il Mulino, 1992.
- Lucchesi F., L'esperienza del viaggiare. Geografi e viaggiatori del XIX e XX secolo, Torino, Giappichelli,1995.
- Marfè L., Oltre la fine dei viaggi. I resoconti dell'altrove nella letteratura contemporanea, Firenze, Olschki, 2009.

PROGRAMMA STUDENTI NON FREQUENTANTI

UNITÀ DIDATTICA A
Le grandi tematiche e problematiche della Geografia Umana
UNITÀ DIDATTICA B
Casi di studio di Geografia Regionale
UNITÀ DIDATTICA C
L'esperienza del viaggiare, la letteratura odeporica
UNITÀ DIDATTICA D
La letteratura odeporica: approfondimenti


BIBLIOGRAFIA STUDENTI NON FREQUENTANTI
6 CFU: 1) Fouberg E.H., Murphy A.B., Geografia Umana. Cultura, Società, spazio, Bologna,
Zanichelli, 2010.
2) Un testo a scelta tra:
- Gaddoni S. (a cura di), Italia regione d'Europa, Bologna, Patron, 2008.
- Rocca G., L'Europa. Scenari, macroregioni, reti, processi di integrazione, Genova,
ECIG, 2015.

9 CFU: 1) Fouberg E.H., Murphy A.B., Geografia Umana. Cultura, Società, spazio, Bologna,
Zanichelli, 2010.
2) Un testo a scelta tra:
- Gaddoni S. (a cura di), Italia regione d'Europa, Bologna, Patron, 2008.
- Rocca G., L'Europa. Scenari, macroregioni, reti, processi di integrazione, Genova,
ECIG, 2015.
3) Scaramellini G., Paesaggi di carta, paesaggi di parole. Luoghi e ambienti geografici nei resoconti
di viaggio, Torino, Giappichelli, 2008.

12 CFU: 1) Fouberg E.H., Murphy A.B., Geografia Umana. Cultura, Società, spazio, Bologna,
Zanichelli, 2010.
2) Un testo a scelta tra:
- Gaddoni S. (a cura di), Italia regione d'Europa, Bologna, Patron, 2008.
- Rocca G., L'Europa. Scenari, macroregioni, reti, processi di integrazione, Genova,
ECIG, 2015.
3) Scaramellini G., Paesaggi di carta, paesaggi di parole. Luoghi e ambienti geografici nei resoconti
di viaggio, Torino, Giappichelli, 2008.
4) Un testo a scelta tra:
- Amoia A, Knapp B.L. (Eds), Great women travel writers from 1750 to the present, New York,
The Cont. Internat. Publish, Group, 2005.
- Duncan J, Gregory D. (Eds), Writes of passage. Reading travel writing, London, Routledge, 2002.
- Leed E.J., La mente del viaggiatore. Dall'Odissea al turismo globale, Bologna, Il Mulino, 1992.
- Lucchesi F., L'esperienza del viaggiare. Geografi e viaggiatori del XIX e XX secolo, Torino, Giappichelli,1995.
- Marfè L., Oltre la fine dei viaggi. I resoconti dell'altrove nella letteratura contemporanea,
Firenze, Olschki, 2009.
OBIETTIVI
Il corso intende analizzare l'evoluzione storica e lo stato attuale della Geografia Umana, esaminando le principali scuole di pensiero e inserendole nel più ampio quadro dello sviluppo culturale moderno e contemporaneo. Si affrontano anche i temi della varietà delle Geografie e della molteplicità degli approcci disciplinari possibili, con l'obiettivo di inquadrare sia la complessiva ricchezza della materia, sia le peculiarità delle diverse branche (non trascurando la prospettiva regionale, nelle sue diverse scale). Le Unità Didattiche C e D si occupano - tanto in termini teorici che esemplificativi - del tema del viaggio come scoperta e conoscenza dell'altro e dell'altrove, oltre che dell'utilizzazione dei resoconti odeporici come fonte di ricerca negli studi geografici. Il tutto con l'obiettivo di fornire agli studenti le competenze e gli strumenti metodologici per comprendere argomenti e problemi di natura complessa, ponendosi rispetto ad essi in termini critici, autonomi e propositivi.

STUDENTI ISCRITTI A LAUREE MAGISTRALI
Gli studenti iscritti a Lauree Magistrali devono concordare il programma d'esame in un colloquio con il docente durante l'orario di ricevimento.
Prerequisiti e modalità di esame
L'esame prevede una prova orale sui testi indicati in bibliografia. La prova d'esame intende verificare l'acquisizione delle competenze lessicali, contenutistiche, metodologiche necessarie per esporre in modo corretto, chiaro, organico e circostanziato le tematiche considerate.
Periodo
Secondo semestre
(SUA M-Z; Storia)
Edizione attiva
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-GGR/01 - GEOGRAFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
M-GGR/01 - GEOGRAFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
M-GGR/01 - GEOGRAFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica D
M-GGR/01 - GEOGRAFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Informazioni sul programma
Argomento del corso: "I grandi temi della geografia davanti alle trasformazioni nel mondo contemporaneo"

La geografia costituisce, come in passato, un mezzo indispensabile per l'interpretazione degli spazi terrestri e per la comprensione delle società che li abitano. Nel mondo odierno è cambiata la percezione del "vicino" e del "lontano", si sono trasformati i mezzi e le vie di comunicazione, costituendosi nuove reti di interazione tra le regioni della terra. E, soprattutto, mai come nel XXI secolo si è potuto disporre di una informazione globale accessibile in ogni angolo del pianeta, da prodursi esiti impensabili rispetto al recente passato: l'idea di una forte riduzione - se non proprio di annullamento - delle distanze tra un luogo e l'altro; e una concezione assai diffusa secondo la quale si sarebbe creata una cultura prevalente a scala mondiale, con un declassamento di quelle locali a fenomeni ormai marginali. Tuttavia il mondo continua a manifestare molteplici varietà e la geografia ne offre le chiavi di lettura.

ARTICOLAZIONE DEL CORSO
UNITÀ DIDATTICA A
Questioni generali di geografia e di storia della geografia.
UNITÀ DIDATTICA B
Le geografie nel mondo: popoli e ambienti attraverso alcuni casi esemplificativi.
UNITÀ DIDATTICA C
Le molteplici declinazioni della geografia come strumento di interpretazione della realtà territoriale.
UNITÀ DIDATTICA D
Approfondimenti sul tema: la Geografia umanistica, le forme e le rappresentazioni del viaggio.

PROGRAMMA D'ESAME PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI
6 CFU: 1) appunti del corso (unità didattiche A e B).
2) Fouberg E.H., Murphy A.B., de Blij H.J., Geografia Umana. Cultura, società, spazio,
Bologna, Zanichelli, 2010.

9 CFU: 1) appunti del corso (unità didattiche A, B e C).
2) Fouberg E.H., Murphy A.B., Blij H.J., Geografia umana. Cultura, società, spazio,
Bologna, Zanichelli, 2010.
3) De Vecchis G., Fatigati F., Geografia generale. Un'introduzione, Roma, Carocci, 2016.

12 CFU: 1) appunti del corso (unità didattiche A, B, C e D).
2) Fouberg E.H., Murphy A.B., Blij H.J., Geografia umana. Cultura, società, spazio,
Bologna, Zanichelli, 2010.
3) De Vecchis G., Fatigati F., Geografia generale. Un'introduzione, Roma, Carocci, 2016.
4) Un testo a scelta tra:
- Leed E.J., La mente del viaggiatore. Dall'Odissea al turismo globale, Bologna, il Mulino, 1992.
- Lucchesi F., L'esperienza del viaggiare. Geografi e viaggiatori del XIX e XX secolo, Torino,
Giappichelli, 1995.
- Scaramellini G., Paesaggi di carta, paesaggi di parole. Luoghi e ambienti geografici nei
resoconti di viaggio, Torino, Giappichelli, 2008.

PROGRAMMA D'ESAME PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI
Gli studenti non frequentanti per gli esami da 6, da 9 e da 12 CFU sostituiranno gli appunti del corso con il seguente testo: Dell'Agnese E. (a cura di), Geo-grafia. Strumenti e parole, Milano, Unicopli, 2009. Il restante programma sarà uguale a quello previsto per gli studenti frequentanti.

STUDENTI ISCRITTI A LAUREE MAGISTRALI E A CORSI SINGOLI
Gli studenti iscritti a lauree magistrali e a corsi singoli concorderanno il programma d'esame in un colloquio con il docente durante l'orario di ricevimento.

OBIETTIVI
Il corso intende analizzare l'evoluzione storica e lo stato attuale della Geografia umana, esaminando le principali scuole di pensiero e inserendole nel più ampio quadro dello sviluppo culturale moderno e contemporaneo. Si affrontano anche i temi della varietà delle Geografie e della molteplicità degli approcci disciplinari possibili, con l'obiettivo di inquadrare sia la complessiva ricchezza della materia sia le peculiarità delle diverse branche (non trascurando la prospettiva regionale, nelle sue differenti scale). Nell'unità didattica C si fornirà una panoramica delle varie branche della Geografia, quali strumenti idonei alla comprensione di una realtà ambientale e antropica in continua trasformazione. L'unità didattica D si occupa - sia in termini teorici che esemplificativi - del tema del viaggio come scoperta e conoscenza dell'altro e dell'altrove, oltre che dell'utilizzazione dei resoconti odeporici come fonti di ricerca negli studi geografici.
L'intero corso ha l'obiettivo di fornire al discente le competenze e gli strumenti per comprendere argomenti e problemi di natura complessa, ponendosi rispetto ad essi in termini critici, autonomi e propositivi.

05/08/2016
Prerequisiti e modalità di esame
L'esame prevede una prova orale sui testi sopra indicati. La prova d'esame intende verificare l'acquisizione di competenze lessicali, contenutistiche, metodologiche necessarie per esporre in modo corretto, chiaro, organico e circostanziato le tematiche considerate. Gli studenti che intendono sostenere l'esame per 12 CFU prepareranno anche l'unità didattica D, le cui lezioni relative faranno riferimento all'unità didattica D del corso di Geografia impartito dal prof. Flavio Lucchesi. Eventuali variazioni alla bibliografia d'esame sopra indicata e programmi concordati devono essere autorizzati dal docente in un colloquio in orario di ricevimento (non per e-mail).
Periodo
Secondo semestre
Periodo
Secondo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
Martedì 15-18
Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali- Sezione di Beni Ambientali, Via Festa del Perdono 7
Ricevimento:
Mercoledì ore 15, Venerdì ore 14:30 presso lo studio del docente. Ultimo ricevimento di luglio il giorno venerdì 12. N.B.: ricevimento sospeso il 3.luglio e 2-13 settembre 2019 compresi.
Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali, sezione Geografia, Festa del Perdono 7, 1° piano