Economia del territorio

A.A. 2016/2017
Insegnamento per
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
AGR/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Sono plurimi e consistono nel dare al discente le basi dell'economia tali da rendere comprensiva una successiva applicazione economica che si concentra nella valutazione monetaria e no, dei beni ambientali e culturali.

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Responsabile
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Informazioni sul programma
Argomento del corso: Economia del territorio

Il corso si propone di dare al discente le basi dell'economia tali da rendere comprensiva una successiva applicazione economica che si concentra nella valutazione monetaria e no, dei beni ambientali e culturali.
Argomento del corso: Economia del territorio ed estimo ambientale.

PROGRAMMA FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

UNITÀ DIDATTICA A: Economia base: Bisogno, bene, utilità; Surplus del consumatore; Valore di uso, valore di scambio e valore di stima; Reddito e rendita; Produzione, consumo e attività produttive; Fattori della produzione; Azienda, impresa e integrazione; Persone economiche e prodotto netto aziendale; Imprenditore concreto e reddito netto; Capitali dell'azienda; Costo di produzione; Leggi della produzione; Teorie della localizzazione e attività agricole; Cultura e sviluppo economico; Mercato, economie di scala e la formazione del prezzo; Uso dei capitali, investimenti, mercato azionario e titoli; Borsa valori e borsa merci; Inflazione e deflazione.

UNITÀ DIDATTICA B: Principi di estimo: Il giudizio di stima; Gli aspetti economici di un bene; Classificazione di metodi di stima; Il metodo estimativo.

UNITÀ DIDATTICA C (solo per 9 CFU): Estimo dei beni ambientali: Introduzione all'estimo ambientale; Valore Economico Totale; Valutazione dei beni ambientali: metodi monetari e non monetari

05/08/2016
Prerequisiti e modalità di esame
Scritto: La prova scritta consiste in quattro domande a risposta aperta sugli argomenti a programma. È volta ad accertare la preparazione sia generale sia specifica relativamente ai contenuti del corso, valutando completezza, capacità di sintesi e chiarezza espositiva degli studenti. La prova ha una durata di un'ora.
Periodo
Secondo semestre
Periodo
Secondo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
Previo appuntamento da concordare via mail.
Via Noto, 6 (primo piano)