Scienze dell'informazione e della comunicazione sul web

A.A. 2016/2017
Insegnamento per
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
INF/01
Lingua
Italiano

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Responsabile
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
INF/01 - INFORMATICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
INF/01 - INFORMATICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Genta Lorenzo

Informazioni sul programma
Argomento del corso: Data storytelling: la nuova frontiera della narrazione sul web

I numerosi strumenti di analisi a disposizione di chi pubblica contenuti sul web forniscono grandi quantità di dati di varia natura, come ad esempio il tempo di permanenza su una pagina e le parole chiave che hanno portato il visitatore su un sito. La capacità di interpretare questi dati per produrne una rappresentazione sintetica ed efficace è un obiettivo cruciale per dare concreto supporto alla pianificazione di una strategia comunicativa su web. In quest'ottica, le tecniche di data storytelling vanno guadagnando crescente popolarità dovuta a un'impostazione innovativa che sposta l'attenzione dall'aspetto tecnico-informatico a quello narrativo-comunicativo, oltre che alla disponibilità di strumenti visuali relativamente facili da imparare e impiegare.
In questo scenario, l'approfondimento di temi teorici e pratici relativi al web e alle sue recenti innovazioni, tradizionalmente legati alle discipline informatiche, diventa particolarmente interessante anche per gli studiosi umanisti. La prima unità didattica del corso è dedicata alla struttura del web, ai motori di ricerca e alle tecniche tradizionali per il reperimento delle informazioni. La seconda unità didattica si focalizza sulle tecniche per migliorare la visibilità dei contenuti pubblicati su web, più comunemente note come tecniche di Search Engine Optimization (SEO). In particolare, si introdurrà il tema dell'analisi dei dati web e si presenteranno le principali tecniche di data storytelling. L'obiettivo sarà comprendere le soluzioni disponibili per realizzare una vera e propria narrazione a partire da un certo insieme di dati di interesse.

PROGRAMMA

Unità didattica A (20 ore, 3 CFU): Architettura del web e reperimento delle informazioni
Reperimento delle informazioni e motori di ricerca
Modello di reperimento booleano
Tecniche di analisi automatica del testo
Indicizzazione di contenuti web
Elaborazione delle interrogazioni
Modello di reperimento vettoriale
Valutazione di un sistema di reperimento delle informazioni

Unità didattica B (20 ore, 3 CFU): Data storytelling
Nozioni di HTML5
Visibilità dei siti e tecniche SEO (Search Engine Optimization)
Definizione di Data Storytelling (DS)
Nozioni di analisi dei dati
Costruzione di infografiche
Strumenti per il DS

BIBLIOGRAFIA
Un testo a scelta fra:
· C.D. Manning, P. Raghavan, H. Schütze. Introduction to Information Retrieval. Cambridge University Press. 2008. Testo in Inglese, disponibile gratuitamente online.
· M. Melucci. Information Retrieval. Metodi e modelli per i motori di ricerca. Franco Angeli Editore. 2013.

Un testo a scelta fra:
· G. Taverniti. SEO Power. Hoepli Editore, seconda edizione. 2013.
· M. Maltraversi. SEO e SEM. Guida avanzata al Web marketing. LSWR edizioni. 2014.
· E. Enge, S. Spencer, J. Stricchiola, R. Fishkin. The Art of SEO. O'Reilly Editore, seconda edizione. 2012. Testo in Inglese.

Ulteriore materiale didattico messo a disposizione dal docente durante lo svolgimento del corso.

06/02/2017
Prerequisiti e modalità di esame
orale: la prova orale consiste di un colloquio su tutti argomenti contenuti nel programma
Periodo
Secondo semestre
Periodo
Secondo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
Giovedì, ore 11-12 (controllare eventuali spostamenti alla pagina specificata)
Stanza S209, Dipartimento di Informatica, Via Comelico 39 - 20135 Milano