Cultura visuale

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-ART/06 - CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-ART/06 - CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Informazioni sul programma
Argomento del corso: Muri: innalzati, abbattuti, istoriati, scarabocchiati, mentali, fisici. Visioni e rappresentazioni

Il corso si propone di analizzare lo spazio culturale del muro come separazione in un'epoca in cui nuove barriere sorgono in luogo di altre trionfalmente abbattute. Si indagherà l'antico fenomeno dei graffiti per arrivare alle forme più contemporanee di street art e graffitismo, affrontando il problema dell'arte di strada confinata nei musei, il dibattito su vandalismo e appropriazione disobbediente di spazi pubblici e la volontà, fisica o mentale, di superare i confini imposti da società e politica.
PROGRAMMA INDICATIVO
(IL DEFINITIVO SARÁ PUBBLICATO A SETTEMBRE SUL SITO: http://gppirettomcv.ariel.ctu.unimi.it/)

UNITÀ DIDATTICA A: Introduzione alla cultura visuale e concetto di confine.
1) TUTTE le presentazioni power point relative all'Unità didattica A. *
2) Cometa M., Iconocrash. Sul disastro delle immagini, in Roberta Coglitore (a cura di), Cultura visuale. Paradigmi a confronto, Duepunti Edizioni, Palermo 2008, pp. 43-61. *
3) Marramao G., Spatial turn: spazio vissuto e segni dei tempi, in "Quadranti - Rivista Internazionale di Filosofia Contemporanea", Volume I, nº I, 2013. *
4) Ferrara P., Limes. Il confine nell'era post-globale, in "Sophia", III (2011-2), pp. 183-194. *
5) Origlia D., La storia dell'uomo attraverso i suoi muri. Non solo Berlino e Israele, http://www.linkiesta.it/it/article/2013/08/26/la-storia-delluomo-attrav…
6) Pescali P., Il nuovo millennio dei muri, 21.06.2015, Il nuovo manifesto. Società coop. Editrice. *

UNITÀ DIDATTICA B: Graffiti, arte di strada, fregi e sfregi.
1) TUTTE le presentazioni power point relative all'Unità didattica B. *
2) Dal Lago A., Giordano S., Graffiti. Arte e ordine pubblico, Il Mulino, Bologna 2016.
3) Esposito L., Anni Sessanta e sottoculture, www.unite.it/UniTE/Engine/...php/f/.../Slide_2_Anni_Sessanta_e_sottocul…
4) Pirazzoli E., La qualità ossimorica della street art, in "Rivistasegno.eu", 26 aprile 2016, http://www.rivistasegno.eu/author/elena-pirazzoli/ *
5) Elena Pirazzoli, Il fregio di Kentridge sui muraglioni del Tevere. «Per via di levare», in "Il Mulino", 4 maggio 2016. *
6) Lutz Henke, Kill your darlings: The auto-iconoclasm of Blu's iconic murals in Berlin, www.ephemerajournal.org , volume 15(1): 291-295. *
7) Stefano Di Battista, Fabiola Minoletti, Sara Luciani, FacciAMO bella la nostra città. Manuale minimo di educazione civica per il contrasto del graffitismo vandalico, Centro stampa ATM, Milano 2016. *

È prevista una visita alla mostra di Jean-Michel Basquiat presso il MUDEC in data che sarà concordata a lezione.

PER STUDENTI NON FREQUENTANTI

TUTTI i testi indicati nel programma per frequentanti, presentazioni power point comprese, più:

A) Mitchell W.J.T., Realismo e immagine digitale, in Roberta Coglitore (a cura di), Cultura visuale. Paradigmi a confronto, Duepunti Edizioni, Palermo 2008, pp. 81-100. *

B) 1) Alessandra Cavazzi, Vincenzo Zagà, Murales, graf ti e graf tismo, "Tabaccologia", 3/2011, pp. 10-11. *
2) Martin Irvine, The Work on the Street: Street Art and Visual Culture, in Barry Sandywell and Ian Heywood (editors), The Handbook of Visual Culture, Berg, London & New York 2012, pp. 235-278. *

I testi segnati con * saranno reperibili sul sito: http://gppirettomcv.ariel.ctu.unimi.it/ . Gli altri dovranno essere acquisiti autonomamente dagli studenti.

03/08/2016
Prerequisiti e modalità di esame
Orale: Il colloquio sarà volto a verificare la competenza dei candidati e, soprattutto, la loro capacità di collegare tra loro i vari elementi del discorso. Chi lo desidera potrà presentare all'esame un percorso personale, basato su materiali diversi da quelli trattati a lezione, dimostrando di saper gestire criticamente le basi teorico-metodologiche affrontate nel corso.
Periodo
Primo semestre
Periodo
Primo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi