Economia delle imprese editoriali

A.A. 2016/2017
Insegnamento per
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
SECS-P/07
Lingua
Italiano

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Informazioni sul programma
Argomento del corso: Economia delle imprese editoriali

PROGRAMMA FREQUENTANTI

Dubini P., Management, Egea, 2012
Dubini P., Voltare Pagina? Le trasformazioni del libro e dell'editoria, Pearson, 2013
Gunelius S., Harry Potter. Come creare un business da favola, Egea, 2008.

PROGRAMMA NON FREQUENTANTI

Dubini P., Management, Egea, 2012
Dubini P., Voltare Pagina? Le trasformazioni del libro e dell'editoria, Pearson, 2013
Gunelius S., Harry Potter. Come creare un business da favola, Egea, 2008.
Giarratana M., Strategy Notes, II Ed., Egea, 2014 (english)

OBIETTIVI
Il corso si propone di:
- analizzare il funzionamento delle case editrici dal punto di vista gestionale;
- valutare la specificità dei titoli ad alte tirature dal punto di vista economico e gestionale;
- collegare la gestione di un'impresa ai risultati economico finanziari;
- costruire e analizzare un bilancio come strumento base per la valutazione della gestione aziendale e della sostenibilità di un'impresa nel tempo;
- valutare l'impatto delle nuove tecnologie sull'economia delle case editrici;
- esaminare la filiera e i mercati del libro;
- valutare le principali strategie competitive e di promozione del brand nel settore editoriale.

Altre informazioni per gli studenti
La frequenza al corso non è obbligatoria, ma è vivamente consigliata, perché i linguaggi e le logiche tipiche del corso sono molto diversi rispetto a quelli delle altre materie all'interno del corso di laurea. Nell'ambito del corso saranno discussi casi aziendali, verranno analizzati i bilanci di gruppi editoriali e si effettueranno confronti con imprenditori e manager di case editrici.

03/02/2017
Prerequisiti e modalità di esame
Orale: La prova orale consiste in un colloquio sugli argomenti contenuti nel programma, volto ad accertare la conoscenza del funzionamento di una casa editrice, dal punto di vista gestionale, e la capacità di lettura ed analisi di un bilancio di esercizio di un'impresa editoriale, in un determinato contesto competitivo.
Periodo
Secondo semestre
Periodo
Secondo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi