Produzione letteraria nell'italia otto-novecentesca

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Responsabile
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Informazioni sul programma
Argomento del corso: Cultura novecentesca e romanzi di largo pubblico

Il corso è rivolto agli studenti iscritti al Corso di laurea magistrale in Editoria, Cultura della Comunicazione e della Moda (9 CFU)

UNITÀ DIDATTICA A: Assetti culturali del secondo Novecento (20 ore, 3 CFU)
UNITÀ DIDATTICA B: Romanzo popolare, avanguardie, postmoderno (20 ore, 3 CFU)
UNITÀ DIDATTICA C: Oriana Fallaci e la narrativa di successo (20 ore, 3 CFU)

Indicazioni bibliografiche

Unità didattica A:
Testi:
P. Bourdieu: La distinzione, il Mulino, Bologna 2001.
E. Morin, Lo spirito del tempo, Meltemi, Roma 2005

Unità didattica B:
Testi:
V. Spinazzola, Dal romanzo popolare alla narrativa di intrattenimento, in Manuale di letteratura Italia. Storia per generi e problemi, a c. di C. Di Girolamo e F. Brioschi, vol. 4, Dall'Unità d'Italia alla fine del Novecento, Torino, Bollati Boringhieri, 1996, pp. 635 - 700.
L. De Maria. La nascita dell'avanguardia, Venezia 1986 (limitatamente al saggio: Futurismo, Dada, Surrealismo, pp. 47 - 63).
L. Fiedler, Cross the Border - Close the Gap, in ID., The Collected Essays of Leslie Fiedler, Stein and Day, New York 1971, pp. 461 - 485. *

Unità didattica C:
Testi:
O. Fallaci, Un Uomo, ultima ed. Rizzoli, Milano 2015.
G. Rosa, Nel nome di Oriana, "Pubblico 1982", a c. di V. Spinazzola, pp. 57 - 80.

Integrazioni per studenti non frequentanti
Agli studenti che non possono frequentare le lezioni si consiglia vivamente di incontrare il docente negli appositi spazi di ricevimento; gli studenti dovranno in ogni caso aggiungere ai testi indicati nel programma la seguente bibliografia:

Unità didattica A:
G. Marsiglia, P. Bourdieu, una teoria del mondo sociale, CEDAM, Padova 2002 (limitatamente ai capp. II, III e V)

Unità didattica B:
V. Spinazzola, Le coordinate del sistema letterario, in Id., Critica della lettura, Editori Riuniti, Roma 1992, pp. 39 - 52.

Unità didattica C:
V. Spinazzola, Un rinnovamento dal basso; L'amante di Oriana, in Alte tirature: la grande narrativa d'intrattenimento italiana, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Milano 2012, pp. 7 - 20 e 45 - 59.

Per chi intendesse sostenere l'esame da 6 CFU, si raccomanda l'unità didattica C (obbli-gatoria) e una a scelta tra le unità A e B.

Tutti i testi seguiti da asterisco (*) saranno anche disponibili nel sito Armida all'indirizzo:
http://armida.unimi.it/handle/2170/2028

03/08/2016
Prerequisiti e modalità di esame
Orale: La prova consiste di un colloquio sugli argomenti a programma, volto ad accertare, per ciascuna unità didattica, il grado di preparazione del candidato. Saranno considerati per la formulazione del voto: 1 - ampiezza e precisione delle informazioni; 2 - qualità dell'espressione e possesso di una terminologia disciplinare; 3 - individuazione del nucleo saliente della domanda e abilità analitico-argomentativa nel corso della risposta.
Periodo
Primo semestre
Docente/i
Ricevimento:
mercoledì ore 16 - 19
Dip. Studi letterari, filologici e linguistici, sez. Modernistica, secondo piano.