Statistica ed epidemiologia

A.A. 2016/2017
Insegnamento per
4
Crediti massimi
36
Ore totali
SSD
MED/01 MED/42
Lingua
Italiano

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Responsabile
Moduli o unità didattiche
Igiene generale e applicata
MED/42 - IGIENE GENERALE E APPLICATA - CFU: 1
Lezioni: 8 ore

Statistica medica
MED/01 - STATISTICA MEDICA - CFU: 3
Esercitazioni: 8 ore
Lezioni: 20 ore

Statistica medica
Programma
Programma del modulo:
Valutazione dell'attendibilità dei metodi di raccolta e di misura di dati di interesse biomedico
- Illustrare il concetto di attendibilità di una misura, campione, popolazione, stima e parametro
- Fornire esempi di cause di errori sistematici ed errori casuali
Variabilità
- Fornire esempi di variabilità dei caratteri quantitativi entro individuo e tra individui
Metodi descrittivi
- Interpretare le rappresentazioni grafiche di una distribuzione
- Illustrare i concetti di valore medio, dispersione e forma di una distribuzione
- Calcolare i principali indici di posizione e dispersione di una distribuzione
- Spiegare il significato degli indici di accuratezza e di precisione delle misure
- Spiegare il significato di quantile (quartili, centili) - Limiti di riferimento
- Correlazione e statistica Kappa
Modello Gaussiano
- Interpretazione di dati di popolazione mediante il modello Gaussiano
- Descrivere le caratteristiche del modello Gaussiano di distribuzione degli errori di misura
Test di screening
- Definire i concetti di unione ed intersezione di eventi
- Definire il concetto di probabilità
- Calcolare la probabilità di un evento
- Calcolare la probabilità dell'intersezione di eventi indipendenti, e di eventi condizionati
- Illustrare il fondamento logico del test di screening
- Spiegare le definizioni di esito falsamente positivo e di esito falsamente negativo rispetto ad un valore soglia del marker diagnostico
- Definire i concetti di sensibilità e di specificità di un test diagnostico o di un sintomo
- Calcolare e discutere il concetto di valore predittivo positivo e negativo
- Definire il rapporto di verosimiglianza per un esito positivo (o per un esito negativo) al test diagnostico
- Definire il concetto di probabilità e odds pre-test e post-test
- Spiegare il significato del teorema di Bayes
Stima campionaria dei parametri della popolazione a partire dai dati espressi con varie modalità
- Illustrare il concetto di variabilità campionaria. Distinguere i concetti di campione e popolazione
- Distinguere i concetti di stima campionaria di un parametro e di parametro di una popolazione
Distribuzione di campionamento
- Illustrare il significato di distribuzione delle stime campionarie
- Illustrare il significato di errore standard di una stima campionaria
Intervallo di confidenza e suo significato
- Illustrare il concetto di intervallo di confidenza e spiegarne il significato
Test di ipotesi
- Spiegare il significato di errore di I e di II tipo e di potenza di un test
- Spiegare il fondamento logico del calcolo della dimensione del campione
- Discutere la differenza tra significatività statistica e rilevanza clinica
- Saper costruire un test statistico relativo ad ipotesi sulla media della popolazione (varianza nota)
- Test di indipendenza tra variabili: il chi-quadrato
Modello deterministico e modello probabilistico
- Distinguere tra modello deterministico e modello probabilistico
- Illustrare le caratteristiche del modello di regressione lineare semplice e il significato dei parametri della regressione lineare semplice
- Fare un test di ipotesi sui parametri del modello di regressione lineare semplice
- Spiegare come correggere (aggiustare) per una variabile di confondimento l'associazione tra due serie di dati.
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Didattica d'aula.
Modalità di svolgimento dell'esame di profitto:
L'esame si svolge in forma scritta, attraverso una serie di esercizi che attestino la conoscenza della materia.
Materiale didattico e bibliografia
Bibliografia:
M. Pagano e K. Gauvreau Biostatistica (2ª edizione)
Editore: Idelson-Gnocchi 2003 [€ 30-38]
M. Bland Statistica medica (Idee & strumenti)
Editore: Apogeo 2009 [€ 23-30]
JF. Jekel, DL. Katz, JG. Elmore, DMG. Wild Epidemiologia Biostatistica e Medicina Preventiva (3ª edizione)
Editore: Masson 2009 [€ 24-50].
Igiene generale e applicata
Programma
Programma del modulo:
Significato e utilizzo del metodo epidemiologico: dall'analisi dei dati alla programmazione e valutazione nell'ambito del sistema sanitario.
Utilizzo dei dati sanitari correnti in epidemiologia:
- Caratteristiche delle fonti di dati correnti
- Principali fonti di dati sanitari
- Gli indicatori: significato e utilizzo
- Aspetti metodologici relativi all'utilizzo dei dati amministrativi per la programmazione e la ricerca
- Analisi guidata di dati sanitari correnti
Le misure di frequenza:
- Rapporti, proporzioni, tassi;
- Concetto di prevalenza, incidenza, densità di incidenza, incidenza cumulativa
- Standardizzazione dei tassi
- Esercizi guidati
Cenni su disegni di studio e la loro applicazione per la valutazione del bisogno, l'analisi dei problemi assistenziali, la valutazione della qualità dell'assistenza.
Studi ecologici (o di correlazione) e loro applicazione: la ricerca delle differenze. Caso di studio.
Studi di prevalenza
Studi di incidenza
Studi caso controllo
Studi sperimentali
- Misure di associazione e di impatto: rischio relativo, odds ratio, rischio attribuibile come misura assoluta e come misura relativa
- Errore casuale e sistematico in Epidemiologia. Il confondimento.
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Didattica d'aula.
Modalità di svolgimento dell'esame di profitto:
Le prove sono scritte e consistono di MCQ, e DRAB e prevedono una domanda filtro.
Materiale didattico e bibliografia
Bibliografia:
C. Signorelli, Elementi di metodologia epidemiologica. SEU - Roma.
Periodo
Secondo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Ricevimento:
Si riceve su appuntamento da prendersi tramite email.
Campus Cascina Rosa, via A. Vanzetti, 5, 20133 Milano - stanza 3