Progettazione e gestione dei processi formativi

A.A. 2016/2017
Insegnamento per
8
Crediti massimi
64
Ore totali
SSD
M-PED/01 MED/48
Lingua
Italiano

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Responsabile
Moduli o unità didattiche
Pedagogia generale e sociale
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente: Zannini Lucia

Scienze infermieristiche tecniche neuro-psichiatriche e riabilitative
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE - CFU: 2
Lezioni: 16 ore

Prerequisiti e modalità di esame
Esame scritto.
Pedagogia generale e sociale
Programma
Programma del modulo:
- Introduzione ai concetti fondamentali della pedagogia;
- L'apprendimento degli adulti e l'andragogia;
- L'importanza del concetto di esperienza nella formazione;
- La formazione sul campo e le comunità di pratiche;
- L'analisi del bisogno formativo: bisogni generali e specifici delle aziende. I bisogni aziendali e-spliciti, impliciti e latenti. I soggetti coinvolti nell'analisi dei bisogni formativi;
- Metodi per l'analisi dei bisogni formativi e caratteristiche del focus Group;
- Dai bisogni formativi agli obiettivi didattici. Le tassonomie degli obiettivi;
- Dagli obiettivi alle competenze: come si definiscono, come s'implementano e come si valutano;
- La progettazione formativa: piano, progetto, programma o planning di formazione?;
- La scelta dei metodi della formazione;
- Il problema della coerenza tra competenze da sviluppare e metodologie formative;
- Le metodologie formative frontali: per quali obiettivi utilizzarle. Diverse tipologie di lezione frontale. Come preparare una buona lezione universitaria;
- Le metodologie formative interattive (analisi di casi, problem based learning, laboratori per le skills pratiche, role palying);
- Esempi di strumenti per l'apprendimento sul campo: il portfolio;
- Diversi significati di "valutazione" a confronto;
- Le componenti della valutazione e il concetto di feedback;
- Diversi disegni di valutazione nei processi di assessment;
- Scegliere gli strumenti di valutazione per la valutazione delle conoscenze, per valutare la capa-cità di "saper fare", per valutare abilità comunicativo-relazionali e per la valutazione sul campo;
- La complessità della valutazione dei risultati della formazione. Aspetti etici;
- Aspetti normativi e organizzativi della formazione continua (ECM) in Italia;
- La formazione sul campo nell'ECM e le metodologie accreditate: il caso della Regione Lombardia.
Metodi didattici
Modalità didattiche:
Il corso prevede l'alternanza di lezioni ed esercitazioni individuali, a coppie o in piccolo gruppo;
- Le attività didattiche sono supportate dalla piattaforma Ariel dell'Università di Milano (http://www.elearning.unimi.it). All'interno del sito di "Progettazione e gestione dei sistemi forma-tivi", gli studenti troveranno: gli avvisi, i lucidi delle lezioni, le pubblicazioni scientifiche, i materiali cartacei (griglie, schemi ecc.), che verranno analizzati in aula. Gli studenti sono pregati di visitare il sito prima di ogni lezione e di scaricare i materiali didattici che in essa verranno utilizzati;
- Esercitazioni on-line;
- A partire da Gennaio 2017, gli studenti del CdLM in Scienze della Riabilitazione dovranno discutere, attraverso dei blog, un caso relativo a un corso ECM (1 credito ulteriore).
Il corso prevede l'alternanza di lezioni ed esercitazioni individuali, a coppie o in piccolo gruppo.
- Le attività didattiche sono supportate dalla piattaforma Ariel dell'Università di Milano (http://www.elearning.unimi.it). All'interno del sito di "Progettazione e gestione dei sistemi forma-tivi", gli studenti troveranno: gli avvisi, i lucidi delle lezioni, le pubblicazioni scientifiche, i materiali cartacei (griglie, schemi ecc.), che verranno analizzati in aula. Gli studenti sono pregati di visitare il sito prima di ogni lezione e di scaricare i materiali didattici che in essa verranno utilizzati.
- Esercitazioni on-line
- A partire da Gennaio 2017, gli studenti del CdLM in Scienze della Riabilitazione dovranno discutere, attraverso dei blog, un caso relativo a un corso ECM (1 credito ulteriore).
Materiale didattico e bibliografia
Bibliografia:
Zannini L. Fare formazione nei contesti di prevenzione e cura, Brescia-Lecce: Pensa Multimedia, 2015.
- Guilbert JJ., Guida Pedagogica. Organizzazione Mondiale della Sanità, Ginevra, 2001. IV edi-zione italiana a cura di G. Palasciano e A. Lotti, Bari. Edizioni dal Sud, 2002, cap. 1.
- Verranno inoltre utilizzati articoli tratti dalla letteratura internazionale, che saranno caricati sul sito del corso (in Ariel) durante il semestre.
Scienze infermieristiche tecniche neuro-psichiatriche e riabilitative
Programma
Programma del modulo:
Generalità sui Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie della Classe della Riabilitazione: dalla progettazione didattica:
- Normativa;
- Fasi della progettazione didattica secondo il modello UNIMI;
- Sostenibilità dell'offerta formativa;
Il processo di Dipartimentalizzazione:
- Ruolo e funzioni dei Dipartimenti, del Dipartimento e del Collegio Didattico nella programmazione della didattica e nella gestione dei CdS;
Processo Ava-Anvur:
- Accreditamento dei Corsi di Studio: finalità, strumenti e metodi;
Principi ispiratori della formazione in Riabilitazione e nelle Professioni sanitarie
- Formazione orientata alla comunità, centrata sull'apprendimento, sulle competenze e con valutazione valida;
- Gli attori della formazione nelle Professioni Sanitarie;
Progettazione dell'attività formativa: strumenti e metodi
- La lezione frontale ed esempi su contenuti di area riabilitativa;
- L'apprendimento per problemi ed esempi su contenuti di area riabilitativa;
- Il caso clinico ed esempi su contenuti di area riabilitativa;
Il tirocinio
- Finalità, normativa, progettazione, pianificazione e valutazione;
La valutazione
- Finalità, strumenti e metodi.
Materiale didattico e bibliografia
Bibliografia:
Insegnare nei Corsi di Laurea in Medicina e Odontoiatria a cura di Pietro Gallo Collana di Pedagogia Medica SIPeM
- Autori vari, Linee guida per la formazione del fisioterapista - Masson
- Slide e bibliografia a cura del Docente e disponibile sul sito ARIEL Docente.
Periodo
Primo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Ricevimento:
su appuntamento
Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute