Agronomia, colture erbacee, costruzioni rurali ed economia

A.A. 2016/2017
Insegnamento per
9
Crediti massimi
72
Ore totali
SSD
AGR/01 AGR/02 AGR/10
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso integrato ha lo scopo di fornire a diversi livelli un'adeguata informazione concernenti gli ecositemi e gli agroecosistemi. Rispetto a questi ultimi si vuole fornire allo studente le conoscenze di base sulle relazioni intercorrenti tra sistemi colturali, produzioni agricole, qualità dei prodotti ed impatto sull'ambiente.
In particolare il modulo di Agronomia e coltivazioni erbacee si pone l'obiettivo di fornire le basi conoscitive dell'insegnamento articolate su tre livelli:
- sui fattori ambientali (climatici, pedologici e idrologici) per una gestione razionale degli interventi agronomici ai fini qualitativi ed ambientali;
- sui metodi più idonei per l'organizzazione (non solo per l'aumento dell'efficienza d'uso) dei fattori produttivi finalizzati all'aumento dell'efficienza aziendale (ma anche per la tutela e valorizzazione delle risorse ambientali);
- sulla gestione del sistema colturale, fornendo gli elementi per l'applicazione delle aerotecniche più aggiornate con l'obiettivo di migliorare l'efficienza produttiva nel rispetto della qualità dei prodotti e dell'ambiente.
Il modulo di Costruzioni Rurali fornirà agli studenti gli strumenti utili per affrontare i temi di compatibilità ambientale dell'attività zootecnica e per la verifica e lo sviluppo di progetti per l'allevamento delle diverse specie di interesse zootecnico nel rispetto delle esigenze della produzione, del benessere animale e dell'ambiente.
Il modulo di Economia è rivolto alla comprensione dei meccanismi di mercato e del comportamento degli agenti economici individuali (imprese e consumatori) e collettivi, attraverso lezioni teoriche e applicazioni pratiche dei modelli presentati. Alle istituzioni di economia si affiancano le nozioni di base sulla Politica Agricola Comunitaria l'impatto delle politiche comuni sul mercato, l'azienda agraria e l'ambiente in cui opera.

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Responsabile
Moduli o unità didattiche
Modulo: Agronomia e colture erbacee
AGR/02 - AGRONOMIA E COLTIVAZIONI ERBACEE - CFU: 3
Lezioni: 24 ore
Docente: Tomasoni Cesare

Modulo: Costruzioni rurali
AGR/10 - COSTRUZIONI RURALI E TERRITORIO AGROFORESTALE - CFU: 3
Lezioni: 24 ore

Modulo: Economia
AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE - CFU: 3
Lezioni: 24 ore

STUDENTI FREQUENTANTI
Modulo: Costruzioni rurali
Programma
OBIETTIVI DEL CORSO
Il corso si prefigge di fornire agli studenti le nozioni di base per la verifica dell'idoneità delle strutture agricole e zootecniche ad ospitare gli animali, delle diverse specie di interesse zootecnico, nel rispetto delle varie tecnologie d'allevamento. Ciò sia nell'ottica di fornire gli elementi di base per poter meglio approfondire le tematiche dell'igiene zootecnica, sia anche nell'ottica di un sempre maggior coinvolgimento della figura del veterinario nelle scelte di programmazione aziendale e territoriale, e per fornire le conoscenze necessarie a preparare lo studente alla verifica dei progetti delle strutture per le diverse specie di interesse zootecnico nel rispetto delle esigenze della produzione, del benessere animale e dell'ambiente.

Didattica frontale - argomenti trattati:
- Le esigenze degli animali in termini di qualità dell'ambiente indoor (temperatura, umidità relativa, velocità dell'aria)
- Le modificazioni ambientali indotte dalla presenza degli animali ed i mezzi per il mantenimento delle condizioni di benessere ( coibentazione, ventilazione, trattamento dell'aria).
- Il calcolo del coefficiente di trasmissione del calore, la realizzazione della coibentazione. I materiali, i ponti termici, la barriera vapore, l'effetto dell'inerzia termica
- La determinazione dei volumi di ventilazione estiva ed invernale
- Il raffrescamento ed il riscaldamento di un edificio; le soluzioni possibili
- L'illuminazione degli edifici, i suoi effetti sugli animali
- I ricoveri per bovini; le stalle a stabulazione fissa e libere per vacche da latte. Le esigenze ambientali, gli schemi distributivi e costruttivi, la prefabbricazione, i tempi di lavoro.
- Le sale di mungitura, le diverse soluzioni, le meccanizzazioni, la sale latte ed i servizi. I locali e le zone per il periparto.
- Schemi progettuali e strutturali delle stalle per il giovane bestiame in allevamento, per i vitelli ed i bovini da carne.
- I ricoveri per suini. Le diverse impostazioni organizzative: il ciclo chiuso, il ciclo aperto, "l'isowean".
- I ricoveri per il settore parto, per lo svezzamento, per la gestazione (attesa calore, prima e seconda fase). L'evoluzione delle tipologie negli ultimi anni in funzione dello sviluppo delle tecnologie d'allevamento.
- Le porcilaie per la fase di accrescimento ed ingrasso, il pavimento fessurato, le relative fosse, le soluzioni di svuotamento e le implicazioni per il benessere animale e la qualità dell'aria indoor.
- I ricoveri per equini. Le diverse tipologie di scuderie, le esigenze dei diversi settori dell'allevamento.
- L'impatto ambientale indotto dall'attività zootecnica su acqua, suolo e aria.
- I fabbricati per la conservazione dei foraggi verdi (sili orizzontali, verticali), e di quelli essiccati (fienili, fienagione in due tempi).
Materiale didattico e bibliografia
Materiale didattico distribuito durante le lezioni.
Modulo: Economia
Programma
1. Introduzione all'economia
1.1 I principi dell'economia
1.2 L'economia come scienza
2. Microeconomia
2.1 Domanda, Offerta ed Equilibrio di mercato
2.1a Curve di domanda ed offerta
2.1b Punto di equilibrio e nozioni di statica comparata
2.2 Elasticità (Esercitazione)
2.2a Indice di leasticità della domanda al prezzo
2.2b Altri indici di elasticità
2.3 Teoria dei costi di impresa
2.3a Tipologie e natura dei costi d'impresa
2.3b I costi marginali e la funzione di produzione
2.4 Teoria delle scelte dell'imprenditore in mercati in concorrenza perfetta
2.4a Il punto di massimo profitto
2.4b La curva di offerta in concorrenza perfetta
2.5 Le scelte del consumatore
2.5a Curve di indifferenza e vincolo di bilancio
2.5b L'ottimo del consumatore
Metodi didattici
Lezioni Frontali ed Esercitazioni infomatiche
Materiale didattico e bibliografia
N. G. Mankiw & M. P. Taylor, Principi di Microeconomia, Zanichelli editori S.p.a., Bologna.
Materiale didattico fornito durante il corso ad integrazione
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Modulo: Costruzioni rurali
Materiale didattico e bibliografia
Materiale didattico distribuito durante le lezioni.
Periodo
Secondo semestre
Periodo
Secondo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
Tutti i giorni, purché concordato precedentemente via mail
Ufficio docente, presso stabile di via Celoria, 2 - ex Presidenza della Facoltà di Agraria
Ricevimento:
Martedi alle 10
ufficio del docente