Corso integrativo: "le espressioni di odio in rete "

Struttura insegnamento e programma

Integrativo a Informativa giuridica
Edizione attiva
Responsabile
Lezioni: 20 ore
Programma
Argomenti del modulo: il modulo integrativo del corso di Informatica Giuridica, ma indipendente, nella frequenza, da esso, tratterà dei principali aspetti informatico- giuridici connessi all'odio online.

Programma del corso

Le espressioni d'odio e la normativa italiana e internazionale. La gestione dell'odio sulle principali piattaforme di blog, di video e di social network. Il reato di diffamazione, la principale giurisprudenza, la diffamazione online. Gli strumenti di contrasto all'odio, la cultura, la tecnologia, il diritto. La responsabilità dei provider per i commenti e per le espressioni d'odio. Le notizie false e la post verità, le bufale in rete e le indagini sul fenomeno, le reazioni dell'ordinamento. Odio online e adolescenti, uso responsabile delle tecnologie. Odio religioso, politico, nazionalismi e negazionismo, terrorismo, radicalizzazione e propaganda online. La satira online e i limiti della stessa. La reputazione online, il valore della stessa, la tutela e gli attacchi.
Informazioni sul programma
Sito web, blog e contatti e-mail

La e-mail del Prof. Ziccardi è giovanni.ziccardi@unimi.it

Orario ricevimento studenti

Il prof. Ziccardi riceve gli studenti il giovedì mattina dalle ore 10.30 alle ore 13.00 nel suo ufficio presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche "Cesare Beccaria" - Sezione di Filosofia e Sociologia del Diritto.
Prerequisiti e modalità di esame
Accertamento finale: per ottenere i tre crediti è obbligatorio frequentare il 70% delle lezioni (ossia 7 lezioni su 10). Non è necessario acquistare alcun testo di approfondimento - saranno sufficienti le slides proiettate in aula - e non ci sarà un esame finale ma una costante discussione, in aula, dei temi trattati di volta in volta.
Metodi didattici
Le attività didattiche consistono in 20 ore di lezioni frontali tenute dal docente.
Materiale didattico e bibliografia
Slides proiettate a lezione.
Periodo
Secondo semestre
Periodo
Secondo semestre
Modalità di valutazione
Attestato frequenza
Giudizio di valutazione
con verifica abilita
Docente/i
Ricevimento:
giovedì dalle 10,30 alle 11,30 scrivendo per mail a giovanni.ziccardi@unimi.it
Dipartimento "Cesare Beccaria"