Arti visive, spettacolo, design dell'asia orientale

A.A. 2016/2017
Insegnamento per
9
Crediti
60
Ore totali
SSD
L-OR/20
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Strumenti storiografici, linguistici e tecnici per affrontare lo studio della storia dell'arte del Giappone moderna e contemporanea, con riferimenti alla produzione pittorica, fotografica e del design e agli elementi classici che permangono anche nei linguaggi artistici più all'avanguardia.
Edizione unica
Edizione attiva
Responsabile
Moduli o unità didattiche
Unità didattica A
L-OR/20 - ARCHEOLOGIA, STORIA DELL'ARTE E FILOSOFIE DELL'ASIA ORIENTALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unità didattica B
L-OR/20 - ARCHEOLOGIA, STORIA DELL'ARTE E FILOSOFIE DELL'ASIA ORIENTALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unità didattica C
L-OR/20 - ARCHEOLOGIA, STORIA DELL'ARTE E FILOSOFIE DELL'ASIA ORIENTALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Informazioni sul programma
Argomento del corso: Dal moderno al contemporaneo: pittura, fotografia, design

Strumenti storiografici, linguistici e tecnici per affrontare lo studio della storia dell'arte del Giappone moderna e contemporanea, con riferimenti alla produzione pittorica, fotografica e del design.

UNITÀ DIDATTICA A

Il nuovo mercato delle immagini in epoca Edo
Menegazzo Rossella, Hokusai Hiroshige Utamaro, Skira , Milano 2016
G.C. Calza, Hiroshige. Il Maestro della Natura, Skira, Milano 2009
Mason, Penelope, History of Japanese Art, Prentice Hall and Harry N. Abrams, Inc, 2005 (lì'epoca Edo)

UNITÀ DIDATTICA B

L'apertura all'Occidente: dall'epoca Bakumatsu all'epoca Showa (1868-1945)
M.Ozaki, R. Matsubara, Arte in Giappone 1868-1945, Electa, Roma, 2013
R. Menegazzo, "Anticipando il futuro: macchine e vere 'vedute'", in Calza, G.C. Calza, R. Menegazzo, (catalogo a cura di), Giappone. Potere e splendore 1568-1868, Milano, Federico Motta Editore 2009, pp. 315-317, ill.
R. Menegazzo, "Le prime fotografie dall'Asia Orientale: tra documentazione storica e immaginario esotico", in La fotografia come fonte di storia, a cura di G.P. Brunetta e C. A. Zotti Minici, Venezia, IVSLA 2014, pp. 615-634.
R. Menegazzo, "Meisho: la letteratura si fa immagine. Le xilografie di Hiroshige e le fotografie della Collezione Vittorio", in Hiroshige. Da Edo a Kyoto. Vedute celebri del Giappone. La collezione del Museo d'Arte orientale di Venezia, a cura di Fiorella Spadavecchia e Marta Boscolo, Venezia, Marsilio 2014, pp. 67-77.
Viaggiatori, fotografi, collezionisti nell'Oriente dell'Ottocento. Fotografie inedite della collezione dell'Ambasciatore Alberto Pansa alla Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia, a cura di L. Gasparini, R. Menegazzo, H. Yano, Reggio Emilia, Biblioteca Panizzi Edizioni 2013
R. Menegazzo, "Beato e Farsari: creatività italiana ed eleganza giapponese", in East Zone. Antonio Beato, Felice Beato e Adolfo Farsari, fotografi veneti attraverso l'Oriente dell'Ottocento, catalogo a cura di Magda Di Siena, Treviso, Antiga Edizioni, 2011, pp. 20-26 (pp.34-38 inglese).
"Fotografie e immaginario fotografico nelle silografie dell'ukiyoe Bakumatsu e Meiji" in Giappone, storie plurali", a cura di Matteo Casari e Paola Scrolavezza, Aistugia, Bologna, Il libri di Emil, 2013, pp. 207-218.


UNITÀ DIDATTICA C
Modernità e contemporaneo: il dopoguerra
R Menegazzo, Domon Ken. Il maestro del realismo giapponese, Skira 2016
R. Menegazzo, Graphic Design dal Giappone. 100 poster 2001-2010, Electa, 2010
R. Menegazzo, S. Piotti, WA. The Essence of Japanese Design, Phaidon, London, 2014

06/10/2016
Prerequisiti e modalità di esame
Orale
Periodo
Primo semestre
Periodo
Primo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
Prossimo ricevimento: martedì 2 luglio ore 15.30
via Noto 6