Estetica

A.A. 2016/2017
Insegnamento per
9
Crediti
60
Ore totali
SSD
M-FIL/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Far acquisire allo studente solide basi concernenti le linee essenziali della storia dell'Estetica e i relativi aspetti critico-metodologici, a partire da una prospettiva aperta ai rapporti intercorrenti tra un'indagine storico-filosofica e un'attenzione per la contemporaneità volta all'approfondimento delle principali categorie estetiche. Nello specifico, particolare attenzione sarà dedicata ai linguaggi narrativi e al ruolo dell'immagine. La terza unità didattica, che dà il titolo al corso, prenderà le mosse dall'analisi del mito (con specifico riferimento a quello di Edipo) da molteplici angolazioni, prediligendo il tema della riscrittura drammaturgica.
Edizione unica
Edizione attiva
Responsabile
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-FIL/04 - ESTETICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
M-FIL/04 - ESTETICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
M-FIL/04 - ESTETICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Informazioni sul programma
Argomento del corso: Il melodrammatico: una categoria estetica

I unità didattica, 20 ore: Introduzione all'Estetica e alle sue categorie.
II unità didattica, 20 ore: Sublime e Sublime patetico: categorie estetiche a confronto.
III unità didattica, 20 ore: Dal Melodramma al Kitsch passando per la fiaba.

Esame da 6 crediti: unità didattica I e III

Bibliografia per i frequentanti
I unità didattica
· M. Mazzocut-Mis, Lineamenti di Estetica, Le Monnier, 2015.
II unità didattica
· M. Mazzocut-Mis, Il senso del limite. Il dolore, l'eccesso, l'osceno, Le Monnier, 2009.
III unità didattica
· Tra melodramma e kitsch, "Materiali di Estetica", terza serie (online), n.3 (2016) in corso di pubblicazione (parti indicate a lezione)
· M. Mazzocut-Mis, Il mostro, L'anomalia e il deforme nella natura e nell'arte, Guerini, 2013.
· M. Mazzocut-Mis, Il gonzo sublime. Dal patetico al Kitsch, Mimesis 2005

Gli studenti non frequentanti

aggiungono due testi a scelta tra:
· A. Mecacchi, Il kitsch, Il Mulino, 2014,
· G. Scaramuzza, Derive del melodrammatico, CUEM, 2004 oppure J. Zipes, La fiaba irresistibile. Storia culturale e sociale di un genere, Donzelli, 2012
e completano la preparazione di
· Tra melodramma e kitsch, "Materiali di Estetica", terza serie (online), n.3 (2016).


TEST PER I FREQUENTANTI
I frequentanti, previa iscrizione durante le ore di lezione, potranno sostituire l'esame orale della prima unità didattica con un test a risposta multipla.
e-mail: maddalena.mazzocut-mis@unimi.it

01/08/2016
Periodo
Secondo semestre
Periodo
Secondo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
Durante l'a.a.2019-2020, essendo la docente in congedo per motivi di studio, il ricevimento si svolgerà solo su appuntamento.
Via Noto, 6.