Sistemi sociali comparati

A.A. 2017/2018
Insegnamento per
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
SPS/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso fornisce una preparazione di base e strumenti di conoscenza e comprensione nell'ambito delle scienze sociali. In particolare il corso ha come obiettivo quello di mettere a confronto diversi modelli di organizzazione sociale contemporanea; più in generale, quello di mostrare la varietà di istituzioni e modelli relazionali attraverso i quali le società umane funzionano, si riproducono e fanno fronte ai cambiamenti. Il punto di partenza sarà l'analisi della formazione della cosiddetta "società moderna" in Europa occidentale, con le innovative e peculiari istituzioni sociali che soppiantarono la società europea tradizionale. Dopo aver individuato e analizzato i caratteri fondamentali della società moderna e contemporanea in occidente, si approfondiranno alcune tematiche caratteristiche del cambiamento sociale in corso (religione, immigrazione, disuguaglianze, trasformazioni politiche ed economiche, e così via). L'insegnamento mira, infine, a fornire la conoscenza introduttiva di alcuni modelli di organizzazione sociale diversi da quello occidentale, in particolare quelli relativi all'area asiatica. Verranno esaminate le differenze rispetto al modello occidentale, ma anche gli elementi più recenti di convergenza nell'ambito dei processi di "globalizzazione".

Struttura insegnamento e programma

A-K
Edizione attiva
Responsabile
Moduli o unità didattiche
Unità didattica 1
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unità didattica 2
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unità didattica 3
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

STUDENTI FREQUENTANTI
Informazioni sul programma
Gli studenti che svolgono solo un esame da 3 crediti (1 modulo) dovranno fare riferimento al testo Ritzer; gli studenti che svolgono un esame da 6 crediti (2 moduli) dovranno fare riferimento al testo Ritzer e al testo di R. Sennett. Coloro che svolgono l'esame da 9 crediti dovranno portare tutto il programma richiesto per i frequentanti e i non frequentanti. Tutte le informazioni e i contenuti relativi al corso sono disponibili sulla pagina Ariel dedicata.
Prerequisiti e modalità di esame
L'esame è scritto, consiste in 4 domande aperte valutate sulla scala di 0-30. La frequenza deve essere regolare con iscrizione al Sifa, gli studenti frequentanti saranno invitati a presentare un elaborato finale di approfondimento (facoltativo).
Unità didattica 1
Programma
Il punto di partenza sarà l'analisi della formazione e delle caratteristiche fondamentali della cosiddetta "società moderna occidentale". A questo scopo verranno introdotti alcuni concetti fondamentali della sociologia: la formazione della società moderna, la trama del tessuto sociale, controllo sociale e devianza, la struttura sociale, la religione, le differenze di genere, la famiglia, la stratificazione sociale, ecc.) in modo da fornire agli studenti le necessarie conoscenze di base in vista dei successivi approfondimenti e della comparazione con altri modelli di società : India, Giappone, Cina, Iran. Per questa prima parte del corso verrà utilizzato un manuale di sociologia e un'antologia di testi riguardanti il tema dei diversi modelli di modernità.
Materiale didattico e bibliografia
Ritzer, G. (2013) Introduzione alla sociologia, UTET, Torino.
Unità didattica 2
Programma
Nella seconda parte del corso verranno esaminati e discussi in maniera più approfondita, nonché in chiave comparativa, i principali temi affrontati nella prima parte facendo riferimento alle differenze e alle analogie presenti tra i diversi tipi di società considerati.
Materiale didattico e bibliografia
Per gli studenti frequentanti il secondo modulo si baserà su una selezione di articoli scientifici disponibili presso la biblioteca (l'elenco verrà comunicato all'inizio del corso).
Unità didattica 3
Programma
Il corso proseguirà prendendo in esame alcuni modelli di organizzazione sociale diversi da quello occidentale, in particolare quello giapponese, cinese, indiano e iraniano. Attraverso una breve analisi della struttura sociale di queste società verranno esaminati gli evidenti e perduranti punti di contrasto rispetto al modello occidentale, ma anche gli elementi più recenti di convergenza nell'ambito dei processi di "globalizzazione". Gli studenti frequentanti saranno invitati a partecipare a un lavoro di gruppo di approfondimento e a
produrre una relazione scritta da discutere in aula per la quale riceveranno una valutazione che sarà aggiunta al voto dell''esame
finale. Perché la valutazione sia presa in cosiderazione il voto di esame deve aver raggiunto la sufficienza.
Materiale didattico e bibliografia
Un testo a scelta tra i seguenti: Rana Mitter, La Cina moderna, Bruno Mondadori, 2009; Edward Luce A dispetto degli dei. L'inaspettata ascesa dell'India moderna, Editore Università Bocconi, 2007; Renzo Guolo, Generazione del fronte e altri saggi sociologici sull'Iran, Guerini, 2008; Chie Nakane, La società giapponese, Cortina.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Prerequisiti e modalità di esame
L'esame è scritto e consiste in 4 domande aperte riguardanti i testi del programma per i non frequentanti, valutate sulla scala di 0-30.
Unità didattica 1
Programma
Il punto di partenza sarà l'analisi della formazione e delle caratteristiche fondamentali della cosiddetta "società moderna occidentale". A questo scopo verranno introdotti alcuni concetti fondamentali della sociologia: la formazione della società moderna, la trama del tessuto sociale, controllo sociale e devianza, la struttura sociale, la religione, le differenze di genere, la famiglia, la stratificazione sociale, ecc.) in modo da fornire agli studenti le necessarie conoscenze di base in vista dei successivi approfondimenti e della comparazione con altri modelli di società : India, Giappone, Cina, Iran. Per questa prima parte del corso verrà utilizzato un manuale di sociologia
Materiale didattico e bibliografia
Ritzer, G. (2013) Introduzione alla sociologia, UTET, Torino.
Unità didattica 2
Programma
Nella seconda parte del corso verranno esaminati e discussi in maniera più approfondita, nonché in chiave comparativa, i principali temi affrontati nella prima parte facendo riferimento alle differenze e alle analogie presenti tra la società europea e quella statunitense, presentando anche alcuni dati e ricerche recenti. Verranno altresì presentati approfondimenti su temi più specifici.
Materiale didattico e bibliografia
Per gli studenti NON frequentanti il testo di riferimento è : M. Graziosi Alle Radici della morale, liguori
Unità didattica 3
Programma
Il corso proseguirà prendendo in esame alcuni modelli di organizzazione sociale diversi da quello occidentale, in particolare quello giapponese, cinese, indiano e iraniano. Attraverso una breve analisi della struttura sociale di queste società verranno esaminati gli evidenti e perduranti punti di contrasto rispetto al modello occidentale, ma anche gli elementi più recenti di convergenza nell'ambito dei processi di "globalizzazione".
Materiale didattico e bibliografia
Un testo a scelta tra i seguenti: Rana Mitter, La Cina moderna, Bruno Mondadori, 2009; Edward Luce A dispetto degli dei. L'inaspettata ascesa dell'India moderna, Editore Università Bocconi, 2007; Renzo Guolo, Generazione del fronte e altri saggi sociologici sull'Iran, Guerini, 2008; Chie Nakane, La società giapponese, Cortina.
Periodo
Terzo trimestre
L-Z
Edizione attiva
Moduli o unità didattiche
Unità didattica 1
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unità didattica 2
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unità didattica 3
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

STUDENTI FREQUENTANTI
Informazioni sul programma
Gli studenti che svolgono solo un esame da 3 crediti (1 modulo) dovranno fare riferimento al testo Ritzer; gli studenti che svolgono un esame da 6 crediti (2 moduli) dovranno fare riferimento al testo Ritzer e al testo di R. Sennett. Coloro che svolgono l'esame da 9 crediti dovranno portare tutto il programma richiesto per i frequentanti e i non frequentanti. Tutte le informazioni e i contenuti relativi al corso sono disponibili sulla pagina Ariel dedicata.
Prerequisiti e modalità di esame
L'esame è scritto, consiste in 4 domande aperte valutate sulla scala di 0-30. La frequenza deve essere regolare con iscrizione al Sifa, gli studenti frequentanti saranno invitati a presentare un elaborato finale di approfondimento (facoltativo).
Unità didattica 1
Programma
Il punto di partenza sarà l'analisi della formazione e delle caratteristiche fondamentali della cosiddetta "società moderna occidentale". A questo scopo verranno introdotti alcuni concetti fondamentali della sociologia: la formazione della società moderna, la trama del tessuto sociale, controllo sociale e devianza, la struttura sociale, la religione, le differenze di genere, la famiglia, la stratificazione sociale, ecc.) in modo da fornire agli studenti le necessarie conoscenze di base in vista dei successivi approfondimenti e della comparazione con altri modelli di società : India, Giappone, Cina, Iran. Per questa prima parte del corso verrà utilizzato un manuale di sociologia e una serie di articoli scientificii riguardanti il tema dei diversi modelli di modernità.
Materiale didattico e bibliografia
Ritzer, G. (2013) Introduzione alla sociologia, UTET, Torino.
Unità didattica 2
Programma
Nella seconda parte del corso verranno esaminati e discussi in maniera più approfondita, nonché in chiave comparativa, i principali temi affrontati nella prima parte facendo riferimento alle differenze e alle analogie presenti tra i diversi tipi di società considerati.
Materiale didattico e bibliografia
Per gli studenti frequentanti il secondo modulo si baserà su una selezione di articoli scientifici disponibili presso la biblioteca (l'elenco verrà comunicato all'inizio del corso).
Unità didattica 3
Programma
Il corso proseguirà prendendo in esame alcuni modelli di organizzazione sociale diversi da quello occidentale, in particolare quello giapponese, cinese, indiano e iraniano. Attraverso una breve analisi della struttura sociale di queste società verranno esaminati gli evidenti e perduranti punti di contrasto rispetto al modello occidentale, ma anche gli elementi più recenti di convergenza nell'ambito dei processi di "globalizzazione". Gli studenti frequentanti saranno invitati a partecipare a un lavoro di gruppo di approfondimento e a
produrre una relazione scritta da discutere in aula per la quale riceveranno una valutazione che sarà aggiunta al voto dell''esame
finale. Perché la valutazione sia presa in cosiderazione il voto di esame deve aver raggiunto la sufficienza.
Materiale didattico e bibliografia
Un testo a scelta tra i seguenti: Rana Mitter, La Cina moderna, Bruno Mondadori, 2009; Edward Luce A dispetto degli dei. L'inaspettata ascesa dell'India moderna, Editore Università Bocconi, 2007; Renzo Guolo, Generazione del fronte e altri saggi sociologici sull'Iran, Guerini, 2008; Chie Nakane, La società giapponese, Cortina.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Prerequisiti e modalità di esame
L'esame è scritto e consiste in 4 domande aperte riguardanti i testi del programma per i non frequentanti, valutate sulla scala di 0-30.
Unità didattica 1
Programma
Il punto di partenza sarà l'analisi della formazione e delle caratteristiche fondamentali della cosiddetta "società moderna occidentale". A questo scopo verranno introdotti alcuni concetti fondamentali della sociologia: la formazione della società moderna, la trama del tessuto sociale, controllo sociale e devianza, la struttura sociale, la religione, le differenze di genere, la famiglia, la stratificazione sociale, ecc.) in modo da fornire agli studenti le necessarie conoscenze di base in vista dei successivi approfondimenti e della comparazione con altri modelli di società : India, Giappone, Cina, Iran. Per questa prima parte del corso verrà utilizzato un manuale di sociologia
Materiale didattico e bibliografia
Ritzer, G. (2013) Introduzione alla sociologia, UTET, Torino.
Unità didattica 2
Programma
Nella seconda parte del corso verranno esaminati e discussi in maniera più approfondita, nonché in chiave comparativa, i principali temi affrontati nella prima parte facendo riferimento alle differenze e alle analogie presenti tra la società europea e quella statunitense, presentando anche alcuni dati e ricerche recenti. Verranno altresì presentati approfondimenti su temi più specifici.
Materiale didattico e bibliografia
Per gli studenti NON frequentanti il testo di riferimento è : R. Sennett, La cultura del nuovo capitalismo, Il Mulino.
Unità didattica 3
Programma
Il corso proseguirà prendendo in esame alcuni modelli di organizzazione sociale diversi da quello occidentale, in particolare quello giapponese, cinese, indiano e iraniano. Attraverso una breve analisi della struttura sociale di queste società verranno esaminati gli evidenti e perduranti punti di contrasto rispetto al modello occidentale, ma anche gli elementi più recenti di convergenza nell'ambito dei processi di "globalizzazione".
Materiale didattico e bibliografia
Un testo a scelta tra i seguenti: Rana Mitter, La Cina moderna, Bruno Mondadori, 2009; Edward Luce A dispetto degli dei. L'inaspettata ascesa dell'India moderna, Editore Università Bocconi, 2007; Renzo Guolo, Generazione del fronte e altri saggi sociologici sull'Iran, Guerini, 2008; Chie Nakane, La società giapponese, Cortina.
Periodo
Terzo trimestre
Periodo
Terzo trimestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
il ricevimento riprenderà venerdì 20-9-2019
via passione n. 13, stanza 320, terzo piano, dipartimento di scienze sociali e politiche
Ricevimento:
Giovedì 10.00 - 13.00 - Il ricevimento del 5 settembre è anticipato a mercoledì 4 (stesso orario)