Politica, istituzioni e sviluppo

A.A. 2017/2018
Insegnamento per
12
Crediti
80
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso introduce all'analisi scientifica della politica nel mondo contemporaneo. L'approccio è comparativo e farà riferimento non solo alle aree occidentali, ma anche alle regioni in via di sviluppo nel loro complesso e in modo particolare ai paesi dell'Africa subsahariana. Fornire agli studenti gli strumenti concettuali, teorici e metodologici di base necessari all'interpretazione dei fenomeni politici dell'epoca contemporanea è il traguardo finale che l'insegnamento si propone di raggiungere. A tal fine, il corso intende (1) presentare agli studenti le più importanti domande sollevate dalla scienza politica, (2) far familiarizzare gli studenti con le principali risposte esistenti a tali quesiti e, infine, (3) incoraggiare gli studenti a riesaminare con spirito critico queste risposte.
(Competenze generali)
L'insegnamento è organizzato in quattro moduli, attraverso i quali gli studenti acquisiscono la conoscenza e la comprensione (Knowledge and understanding) delle seguenti questioni, al centro della ricerca politica contemporanea: Che cos'è lo stato e quali sono le sue origini? Come può essere definita e come può essere misurata empiricamente la democrazia? Perché alcuni paesi sono democrazie e altri dittature? Come si spiegano le transizioni alla democrazia? In che modo il regime di un paese può produrre un effetto sul benessere materiale dei suoi cittadini? Perché i gruppi etnici sono politicizzati in alcuni paesi e in altri no? Perché alcuni paesi hanno molti partiti e altri ne hanno pochi? Come si formano i governi e che cosa determina i tipi di governo che vengono a formarsi? Quali sono le implicazioni materiali e normative dei differenti tipi di governo? In che modo il tipo di democrazia di un paese influisce sulla sopravvivenza di questa forma di regime? L'ultimo modulo prevede invece l'approfondimento dello studio della politica nei paesi di una delle regioni in via di sviluppo di maggiore interesse al giorno d'oggi, l'Africa subsahariana.
Al termine del corso, gli studenti avranno inoltre sviluppato la capacità di applicare tali conoscenze (Applying knowledge and understanding), passando così dal comprendere cosa è la scienza politica al capire come "fare" scienza politica. In particolare, lo studente sarà in grado di interpretare i diversi percorsi e i principali risultati degli studi politologici empirici, inclusi quelli che fanno uso dell'analisi statistica e sperimentale, in modo tale da poter passare al vaglio con spirito critico gli argomenti proposti dalle teorie studiate e i metodi impiegati per fornire risposte empiriche ai quesiti affrontati da tali teorie. Al contempo, lo studente sarà in grado di utilizzare alcune delle principali teorie e strumenti della politica comparata - ad esempio la teoria dei giochi - per rispondere a quesiti pratici.
(Competenze specifiche)
Buona conoscenza e comprensione dei processi politici di riforma democratica - e, viceversa, di involuzione autoritaria - che caratterizzano i paesi del mondo contemporaneo. Capacità di comprensione e di valutazione critica del funzionamento delle principali istituzioni politiche (governi, partiti, sistemi elettorali, ecc.). Capacità di applicare conoscenza e comprensione degli strumenti propri della scienza politica ad alcune situazioni caratteristiche della politica nei paesi avanzati, in quelli emergenti e nelle aree in via di sviluppo: percorsi di costruzione della statualità e della nazione, processi di mobilitazione politica, riforme e cambiamenti di regime, processi di competizione elettorale e di cooperazione o competizione tra gli attori che ne prendono parte, formazione e dissoluzione dei governi, effetti delle principali dinamiche economiche sui processi politici, effetti delle principali dinamiche politiche sui processi economici.
Edizione unica
Edizione attiva
Responsabile
STUDENTI FREQUENTANTI
Informazioni sul programma
Per gli studenti frequentanti è richiesta la partecipazione attiva alle esercitazioni, discussioni e presentazioni indicate nel programma. Sono previste una prova intermedia scritta intermedia e una finale per la verifica della comprensione delle lezioni e dei materiali bibliografici.
Prerequisiti e modalità di esame
L'esame consiste di una prova scritta che richiede di dimostrare le competenze generali e specifiche acquisite rispondendo a:
- domande a risposta multipla,
- esercizi di tipo applicativo, aventi contenuti e difficoltà analoghi a quelli affrontati in aula,
- quesiti teorici attraverso i quali valutare il grado di comprensione dei quadri interpretativi proposti
Metodi didattici
Lezioni frontali con costante e ampio coinvolgimento degli studenti e riferimenti ai maggiori sviluppi politici correnti nelle aree esaminate.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Prerequisiti e modalità di esame
specifiche acquisite rispondendo a:
- domande a risposta multipla,
- esercizi di tipo applicativo, aventi contenuti e difficoltà analoghi a quelli affrontati in aula,
- quesiti teorici attraverso i quali valutare il grado di comprensione dei quadri interpretativi proposti
Periodo
Secondo trimestre
Periodo
Secondo trimestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
Venerdì 14.30-17.30, preferibilmente su appuntamento. Il ricevimento studenti di venerdì 12 luglio è sospeso.
Stanza 210, Dipartimento Studi Sociali e Politici