Filologia romanza

(A-H)
Edizione attiva
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/09 - FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-FIL-LET/09 - FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-FIL-LET/09 - FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Informazioni sul programma
Titolo del corso
Poesia e sperimentazione nel Ninfale fiesolano di Giovanni Boccaccio (60 ore; 9 cfu)
L
Unità didattica A (20 ore; 3 cfu): Introduzione alla letteratura romanza medievale
Unità didattica B (20 ore; 3 cfu): Il Ninfale fiesolano
Unità didattica C (20 ore; 3 cfu): Elementi di linguistica romanza

Il corso è rivolto agli studenti del corso di laurea in Lettere, il cui cognome inizia con le lettere da A ad H compresa: per gli studenti del curriculum di Lettere moderne è obbligatorio e dà 9 crediti; per gli studenti del curriculum di Scienze dell'antichità è consigliato in alternativa con altre discipline e dà 6 crediti. Il corso è rivolto anche agli studenti del corso di laurea in Scienze dei Beni culturali a cui è consigliato in alternativa con altri insegnamenti e dà 9 crediti. Per gli studenti del corso di laurea magistrale in Scienze filosofiche è consigliato in alternativa con altre discipline e dà 6 crediti. Per gli studenti della laurea magistrale in Storia e critica dell'arte ove già non sostenuto nel triennio è consigliato in alternativa con altre discipline e dà 6 crediti, e nel corso di laurea magistrale in Archivistica e biblioteconomia è consigliato in alternativa con altre discipline e dà 9 crediti.

Presentazione del corso
Il corso desidera fornire un profilo storico-culturale introduttivo alle letterature romanze del Medioevo. Si rivolgerà in particolare l'attenzione all'opera Ninfale fiesolano di Giovanni Boccaccio, uno dei più grandi autori medievali e geniale sperimentatore di generi letterari. L'opera sarà letta sullo sfondo della produzione boccacciana, considerando il genere letterario e aspetti interpretativi, filologici e testuali. Di alcuni brani e testi, oltre alla traduzione, si darà una lettura più approfondita. L'unità didattica A costituirà un'introduzione storico-letteraria alla letteratura romanza medievale e all'argomento del corso. L'unità didattica B presenterà il tema del corso monografico Il Ninfale fiesolano. L'unità didattica C si soffermerà su alcuni elementi della linguistica romanza.

Risultati di apprendimento
Conoscenze: conoscenza delle questioni fondamentali inerenti la disciplina, in particolare per quanto riguarda la formazione letteraria e linguistica del mondo romanzo medievale sullo sfondo del contesto storico. Conoscenza dei problemi linguistici generali riferiti alla classificazione e alla storia delle lingue romanze e degli aspetti essenziali di linguistica evolutiva. Conoscenza monografica di uno o più testi letterari, delle questioni di genere letterario implicate e delle metodologie critiche utili per analizzarli e interpretarli. Conoscenza dei criteri di identificazione bibliografica dei testi.
Capacità: alla fine del corso lo studente avrà acquisito le seguenti abilità (capacità di applicare conoscenza e capacità di comprensione): 1) comprensione e analisi del testo letterario (aspetti tematici e formali), sua collocazione nel contesto e capacità di analizzarlo linguisticamente, ivi compresa la capacità di tradurre (se in lingua diversa dall'italiano) o parafrasare (se in italiano antico) i testi oggetto di studio, senza l'ausilio di appunti; 2) comprensione e utilizzo di contributi di saggistica letteraria; 3) capacità di identificazione bibliografica corretta delle opere e dei saggi critici in programma; 4) capacità di comunicare con chiarezza e correttezza nell'esposizione orale e scritta, con uso appropriato del lessico della disciplina.

Indicazioni bibliografiche

Unità didattica A
- Appunti del corso.
- Alberto Vàrvaro, Letterature romanze del Medioevo, Bologna, Il Mulino, 1985 (Preliminari, pp. 9-82).
Programma per studenti non frequentanti
- Una bibliografia aggiuntiva per gli studenti non frequentanti sarà data eventualmente alla fine del corso.

Unità didattica B
- Appunti del corso.
- Per il testo: G. Boccaccio, Ninfale fiesolano, a cura di D. Piccini, Milano, BUR Rizzoli, 2013.
N.B.: L'indicazione dei versi da preparare per l'esame sarà data alla fine del corso.
- Alcuni studi critici per la preparazione del modulo monografico saranno indicati alla fine del corso.
Programma per studenti non frequentanti
- Per gli studenti non frequentanti saranno eventualmente indicate integrazioni bibliografiche alla fine del corso.

Unità didattica C
- Charmaine Lee, Linguistica romanza, Roma, Carocci, 2000, 2002 (escluse le pp. 92-97 e 106-114 del cap. 5).
Programma per studenti non frequentanti
- Non è prevista per questa unità didattica una bibliografia aggiuntiva per gli studenti non frequentanti.

Altre informazioni per gli studenti
1. Gli studenti potranno sostenere una prova scritta facoltativa che, se superata, permette di non portare all'esame la parte relativa all'unità didattica C di Linguistica romanza. Tale prova si effettuerà nei mesi di maggio, settembre e gennaio; lo studente che non ottenesse la sufficienza può riportare l'unità didattica C all'esame orale. La prova scritta è valida un anno.
2. Gli studenti in grado di dimostrare la loro appartenenza ad altri corsi di laurea rispetto a quello in Lettere potranno sostituire l'unità didattica C con alcune letture concordate con la docente.
3. Gli studenti interessati a preparare una tesi in Filologia romanza possono richiederla a qualsiasi docente del settore; si raccomanda agli studenti di prendere contatto per tempo con i docenti in modo da definire l'argomento.

22/02/2018
Prerequisiti e modalità di esame
Orale: la prova orale consiste in un colloquio sugli argomenti in programma volto ad accertare la conoscenza dei testi e degli strumenti illustrati durante il corso, nonché della bibliografia indicata. Per l'unità didattica C (Linguistica romanza) è previsto uno scritto facoltativo che se superato consente di non portare all'esame orale tale unità didattica.
Periodo
Secondo semestre
(I-Z)
Edizione attiva
Responsabile
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/09 - FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-FIL-LET/09 - FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-FIL-LET/09 - FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Informazioni sul programma
Argomento del corso: Esperienze romanzesche del Medioevo romanzo (60 ore, 9 cfu)

Unità didattica A (20 ore, 3 cfu): Origini e sviluppo delle letterature romanze medievali [Massimi-liano Gaggero]
Unità didattica B (20 ore, 3 cfu): La seconda generazione della narrativa arturiana: Le Bel Incon-nu [docente da definire]
Unità didattica C (20 ore, 3 cfu): Introduzione alla linguistica romanza [docente da definire]

Il corso è rivolto agli studenti della Facoltà di Studi Umanistici il cui cognome inizia con le lettere da I a Z che preparino la disciplina per la prima annualità. Per gli studenti del curriculum di Lettere moderne è obbligatorio e dà 9 crediti, per gli studenti del curriculum di Scienze dell'antichità è con-sigliato in alternativa con altre discipline e dà 6 crediti, tre dei quali dovranno essere obbligatoria-mente afferenti al modulo C. Il corso è rivolto anche agli studenti del corso di Laurea in Scienze dei Beni culturali a cui è consigliato in alternativa con altri insegnamenti e dà 9 crediti. Per gli studenti del corso di laurea magistrale in Storia e critica dell'arte, ove già non sostenuto nel triennio, è consi-gliato in alternativa con altre discipline e dà 6 crediti (tre dei quali obbligatoriamente afferenti al modulo C), e nel corso magistrale in Archivistica e biblioteconomia è consigliato in alternativa con altre discipline e dà 9 crediti.

Presentazione del corso
Il corso introduce ai problemi e ai metodi che fondano lo studio storico e comparato delle lingue e delle letterature romanze, segnatamente della loro articolazione medievale, con un costante riferi-mento con le fonti scritte. L'u.d. A affronta le nozioni essenziali di storia delle letterature romanze a partire da alcuni dei più antichi documenti letterari dell'ambito galloromanzo, iberoromanzo e italo-romanzo. L'u.d. B concentra l'attenzione sul romanzo arturiano in versi noto col titolo vulgato di Le Bel inconnu (il bel cavaliere sconosciuto), opera di Renaut de Bâgé (anche Baugé o Beaujeu), lette-rato e aristocratico alverniate del XII secolo. Analizzando ampie sezioni del romanzo, l'u.d. appro-fondirà le peculiari caratteristiche del genere romanzesco, con particolare attenzione alla tradizione e alla fortuna della materia arturiana. L'u.d. C analizza l'evoluzione delle lingue romanze, sofferman-dosi sulle continuità e innovazioni nel rapporto tra le stesse e la loro origine latina, alla luce delle prospettive scientifiche succedutesi nel tempo, con particolare attenzione alla grammatica storica dell'antico francese.

Indicazioni bibliografiche
Unità didattica A
1- Appunti delle lezioni (gli studenti non frequentanti dovranno procurarsi autonomamente i mate-riali presso i colleghi frequentanti);
2- Materiali pubblicati sul sito Ariel 2.0 del docente;
3- M.L. Meneghetti, Le origini delle letterature medievali romanze, Bari-Roma, Laterza, 2009 (8a ed.): limitatamente alle pp. 3-17; 19-41; 53-80; 86-92; 125-233 (N.B.: la sezione delle tavole foto-grafiche è parte integrante del programma);
4- Pietro G. Beltrami, La filologia romanza, Bologna, Il Mulino, 2017: studio approfondito delle pp. 199-301 e lettura informata delle pp. 53-61 (gli studenti non frequentanti porteranno all'esame lo studio approfondito anche di quest'ultima serie di pagine).

Unità didattica B
1- Appunti delle lezioni (vedere l'Avvertenza per i non frequentanti qui di seguito);
2- Renaut de Beaujeu, Il bel cavaliere sconosciuto, a cura di A. Pioletti, Roma, Carocci, 1992 (i versi da portare all'esame saranno indicati alla fine delle lezioni).
3- M.L. Meneghetti, Il romanzo nel Medioevo, Bologna, Il Mulino, 2010.
4- Ulteriore bibliografia da preparare sarà raccolta in un'apposita dispensa che sarà scaricabile dal si-to Ariel 2.0. La versione cartacea potrà essere acquistata presso la Libreria Cortina di Via Festa del Perdono.

Unità didattica C
1- Appunti delle lezioni (gli studenti non frequentanti dovranno procurarsi autonomamente i mate-riali presso i colleghi frequentanti);
2- Materiali pubblicati sul sito Ariel 2.0 del docente;
3- Pietro G. Beltrami, La filologia romanza, Bologna, Il Mulino, 2017: studio approfondito delle pp. 19-22; 37-52; 63-73; 85-110; 133-196; 305-309 e lettura informata delle pp. 23-36; 75-81 (gli stu-denti non frequentanti porteranno all'esame lo studio approfondito anche di quest'ultima serie di pagine).

Avvertenza per i non frequentanti. La frequenza al corso è vivamente consigliata: anche gli studenti non frequentanti, infatti, saranno tenuti a procurarsi dei buoni appunti delle lezioni, dato che a tutti i candidati all'esame sarà richiesto di tradurre all'impronta (senza testo italiano a fronte e senza ausi-lio di appunti o versioni interlineari) alcuni versi commentati e tradotti a lezione del romanzo antico-francese oggetto di questo modulo e segnalati alla fine del corso come facenti parte del programma definitivo. Quali sussidi alla traduzione e al commento linguistico dei testi, oltre alle indicazioni con-tenute nella dispesa citata al punto precedente, si suggerisce l'impiego del profilo di grammatica sto-rica del francese antico di Au. Roncaglia, La lingua d'oïl. Profilo di grammatica storica del francese antico, Pisa, Istituti editoriali e poligrafici internazionali, 2005, che potrà essere utilmente associato al volume di A. Varvaro, Avviamento alla filologia francese medievale, Roma, Carocci, 2003 (spe-cialmente l'Introduzione e il Glossario). Per scongiurare spiacevoli inconvenienti in sede d'esame, è vivamente consigliato agli studenti non frequentanti di prendere contatto con i docenti prima di ini-ziare la preparazione dell'esame, presentandosi al ricevimento studenti o contattandoli via mail.

19/03/2018
Prerequisiti e modalità di esame
Scritto preliminare (facoltativo) + orale: Le tre uu.dd. possono essere portate all'esame orale.
È anche possibile sostenere la prova scritta per la sola u.d. C, che prevede alcune domande a risposta aperta sul programma d'esame e si effettua in tre sessioni, nei mesi di maggio, settembre e gennaio. Una volta superata la prova scritta, il candidato potrà portare all'esame orale solo le uu.dd. A e B. Il voto della prova scritta rimane valido per un anno solare dalla data del superamento. Lo studente che non ottenesse la sufficienza può presentare il programma dell'u.d. C all'esame orale anche nella stessa sessione, senza salto d'appello.
Nel colloquio orale sarà invece accertata la preparazione degli argomenti delineati nel programma, valutando sia la dimestichezza con questioni di carattere linguistico (u.d. C) e storico-letterario (u.d. A e B) sia la capacità di tradurre, commentare e contestualizzare i primi documenti delle lingue ro-manze (u.d. A) e i brani in francese antico commentati a lezione (u.d. B).
Si ricorda che l'esame sull'u.d. B prende sempre avvio dalla lettura e traduzione di uno o più brani oggetto del corso: la capacità di lettura e traduzione all'impronta (senza ausilio di traduzioni interli-neari e/o appunti personali) dei brani suddetti è condizione preliminare ed essenziale per il supera-mento dell'esame.
Periodo
Secondo semestre
Periodo
Secondo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
giovedì, 14.30
Filologia moderna, I piano
Ricevimento:
Lun. 11-13, Ven. 12-13, Sezione di Modernistica, primo piano. A causa della concomitanza con una seduta di tesi, il ricevimento di venerdì 12/7 si terrà in orario 15.00-16.00
Dipartimento di Studi filologici, linguistici e letterari, Sezione di Modernistica, primo piano
Ricevimento:
Dal 18 giugno 2019 fino all'inizio dei corsi dell'a.a. 2019-2020 il ricevimento è solo su appuntamento. Gli studenti sono pregati di prendere contatto via mail con il docente all'indirizzo roberto.tagliani@unimi.it.
Dipartimento Studi letterari, filologici e linguistici - sez. Modernistica, I piano