Fonti, modelli e linguaggi dell'arte contemporanea

A.A. 2017/2018
Insegnamento per
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-ART/03
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Restituire l'esemplare vicenda artistica di una nazione che ha giocato un ruolo centrale per l'arte della contemporaneità: raccogliendo e sviluppando inizialmente con propria originalità modelli francesi impressionisti e postimpressionisti; diventando nel primo dopoguerra un fondamentale polo d'attrazione per artisti di tutto il mondo, proponendo soluzioni del tutto innovative durante l'esperienza della Repubblica di Weimar; esemplificando nel secondo dopoguerra il ricorrente contrasto tra «astrattismi» e «realismi», riflesso nella divisione del vecchio Reich in due stati, Repubblica Democratica e Repubblica Federale.

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-ART/03 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-ART/03 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-ART/03 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Informazioni sul programma
Argomento del corso: Gli ambienti spaziali di Lucio Fontana. Genesi, sviluppi e influenze.

Il corso approfondirà alcuni aspetti del percorso artistico di Lucio Fontana (1899-1968) con particolare riguardo al suo lavoro ambientale. Saranno inoltre presentati alcuni esempi significativi della ricerca artistica sull'installazione e sull'ambiente (Gruppo T, Gruppo Zero, Nanda Vigo, Luciano Fabro, ecc.).

PROGRAMMA

Programma d'esame:
Gli studenti frequentanti dovranno conoscere gli argomenti trattati durante il corso, un libro a scelta tra quelli elencati al punto a. e due libri a scelta tra quelli elencati al punto b.
Gli studenti non frequentanti dovranno preparare i due libri elencati al punto a. e due libri a scelta tra quelli elencati al punto b.
È inoltre richiesta a tutti un'ottima conoscenza della storia dell'arte contemporanea, da manuale, e delle opere d'arte dell'Ottocento e Novecento conservate nei musei milanesi.

Bibliografia per l'esame:
a.
Federica Rovati, L'arte del primo Novecento, Piccola Biblioteca Einaudi, Torino, 2015
Alessandro Del Puppo, L'arte contemporanea. Il secondo Novecento, Piccola Biblioteca Einaudi, Torino, 2013
b.
G. Celant, Lucio Fontana. Ambienti spaziali. Architecture, arts, envniroments, Skira 2012.
Lucio Fontana. Ambienti/Environments, a cura di B. Ferriani, M. Pugliese, V. Todolì, Mousse 2018.
I- Mussa, Il Gruppo enne: la situazione dei gruppi in Europa negli anni 60, Roma 1976.
G.Celant, Ambiente/Arte, Venezia 1977
Arte Nucleare 1951-1957: opere - testimonianze - documenti, Milano 1980.
Arte programmata e cinetica 1953-1963. L'ultima avanguardia, a c. di L. Vergine, Milano, 1983.
L.Meloni, Gli Ambienti del Gruppo T. Arte immersiva e interattiva, Cinisello Balsamo 2000.
Zero. 1958-1968 tra Germania e Italia, a cura di M.Meneguzzo e Stephan von Wiese, Cinisello Balsamo 2004.
L'Oeil Moteur. Art Optique et Cinétique, 1950-1975, a cura di E.Guigon e A.Pierre Strasbourg 2005.
Gli ambienti del gruppo T. Le origini dell'arte interattiva, a cura di M.Margozzi, Cinisello Balsamo 2005.
L. Meloni, Gli Ambienti del Gruppo T. Le origini dell'arte interattiva, Cinisello Balsamo 2006.
ZERO Avant-garde internationale des années 1950-1960 a c. di J. H. Martin, H. van den Valentyn, M. Visser, L. Hegyi, Düsseldorf 2006.
L. Meloni, Gruppo N. Oltre la pittura, oltre la scultura l'arte programmata Cinisello Balsamo 2009.
M. Rosen, A Little-Known Story about a Movement, a Magazine, and the Computer's Arrival in Art. New Tendencies and Bit International, 1961-1973, Cambridge 2011 .
Italian ZERO & avantgarde '60s, a c. di A. Ravizza, Cinisello Balsamo 2011.
M. Meneguzzo, Arte Programmata cinquant'anni dopo, Milano 2012.
Programmare l'arte: Olivetti e le neoavanguardie cinetiche, a cura di M. Meneguzzo, E. Morteo, A.Saibene, Milano 2012.
Artisti nello spazio, da Lucio Fontana a oggi: gli ambienti nell'arte italiana, a cura di M. Meneguzzo, B. Di Marino, A. La Porta,C inisello Balsamo 2013. Nul = 0. The Dutch Nul Group in an international context, Rotterdam, 2013
P. Bolpagni, Arte cinetica, Brescia 2014.
G. Garzotto, A. Pasini, The sharper perception. Dynamic art, optical and beyond, De Bastiani, 2015.
ZERO - Die internationale Kunstbewegung der 50er und 60er Jahr, Berlin 2015.

19/07/2017
Periodo
Primo semestre
Periodo
Primo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
IL ricevimento di martedi 17 e' sospeso. Prossimo ricevimento martedi 24 alle 12.30 . Solo per questioni urgenti e' possibile venire mercoledi 18 ore 14.15 alla fine della Lezione. Controllare sempre il chi e dove prima di recarsi in via NOto
Via Noto, 6