Scienze dell'informazione e della comunicazione sul web

A.A. 2017/2018
Insegnamento per
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
INF/01
Lingua
Italiano

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Responsabile
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
INF/01 - INFORMATICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
INF/01 - INFORMATICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Genta Lorenzo

Informazioni sul programma
Argomento del corso : La rivoluzione dei big data nella comunicazione sul web

Volume, Varietà, Velocità. Sono le tre V che fanno da biglietto da visita ai cosiddetti big data, quell'enorme quantità di dati generati e raccolti ogni giorno attraverso i social media, gli smartphone e i dispositivi digitali in genere che oggi occupano in modo pervasivo le nostre abitudini comunicative. Le attività di analisi e interpretazione dei big data stanno assumendo ruoli sempre più rilevanti nella pianificazione di strategie comunicative mirate, dando luogo a un'inevitabile trasformazione sia delle tecniche sia delle figure professionali coinvolte nel mondo della comunicazione, con particolare riferimento alla comunicazione sul web.
In questo scenario, l'approfondimento di temi teorici e pratici relativi al web e alle sue recenti innovazioni, tradizionalmente legati alle discipline informatiche, diventa particolarmente interessante anche per gli studiosi umanisti. La prima unità didattica del corso è dedicata alla struttura del web, ai motori di ricerca e alle tecniche tradizionali per il reperimento delle informazioni. La seconda unità didattica si focalizza sulle tecniche per migliorare la visibilità dei contenuti pubblicati su web, più comunemente note come tecniche di Search Engine Optimization (SEO). Inoltre, l'unità didattica affronta il tema dei big data e propone una presentazione dei principali strumenti per l'analisi e la rappresentazione di big data nel contesto web, con enfasi particolare per i temi legati al cosiddetto "data storytelling".

PROGRAMMA

Unità didattica A (20 ore, 3 CFU): Reperimento delle informazioni sul web
Reperimento delle informazioni e motori di ricerca
Tecniche di analisi automatica del testo
Indicizzazione di contenuti web
Elaborazione delle interrogazioni
Modelli di reperimento (booleano vs. vettoriale)
Valutazione di un sistema di reperimento delle informazioni

Unità didattica B (20 ore, 3 CFU): Big data
Nozioni di HTML5
Visibilità dei siti e tecniche SEO (Search Engine Optimization)
Big data
Nozioni di analisi dei dati
Data storytelling
Strumenti per il data storytelling

BIBLIOGRAFIA
Un testo a scelta fra:
· C.D. Manning, P. Raghavan, H. Schütze. Introduction to Information Retrieval. Cambridge University Press. 2008. Testo in Inglese, disponibile gratuitamente online.
· M. Melucci. Information Retrieval. Metodi e modelli per i motori di ricerca. Franco Angeli Editore. 2013.

Un testo a scelta fra:
· G. Taverniti. SEO Power. Hoepli Editore, seconda edizione. 2013.
· M. Maltraversi. SEO e SEM. Guida avanzata al Web marketing. LSWR edizioni. 2014.
· E. Enge, S. Spencer, J. Stricchiola, R. Fishkin. The Art of SEO. O'Reilly Editore, seconda edizione. 2012. Testo in Inglese.

Ulteriore materiale didattico messo a disposizione dal docente durante lo svolgimento del corso.

05/10/2017
Prerequisiti e modalità di esame
Orale: la prova orale consiste di un colloquio su tutti argomenti contenuti nel programma
Periodo
Secondo semestre
Periodo
Secondo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
Giovedì, ore 11-12 (controllare eventuali spostamenti alla pagina specificata)
Stanza S209, Dipartimento di Informatica, Via Comelico 39 - 20135 Milano