Scienze mediche e chirurgiche 2

A.A. 2017/2018
Insegnamento per
5
Crediti massimi
50
Ore totali
SSD
MED/31 MED/32
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
- Conoscere le possibilità terapeutiche di natura protesica della sordità infantile ed adulta;
- Conoscere i principali interventi otochirurgici;
- Conoscere le malattie foniatriche (disturbi dell'articolazione, del linguaggio primari e secondari) dell'età evolutiva e adulta e i loro principi diagnostici e riabilitativi.

Struttura insegnamento e programma

Sezione: Sacco
Edizione attiva
Moduli o unità didattiche
Audiologia
MED/32 - AUDIOLOGIA - CFU: 2
Lezioni: 20 ore

Otorinolaringoiatria
MED/31 - OTORINOLARINGOIATRIA - CFU: 3
Lezioni: 30 ore

Otorinolaringoiatria
Programma
Programma del modulo:
- Le afasie: cause, tipologie, modelli diagnostici e principi riabilitativi
- I disturbi specifici del linguaggio; sottotipi e criteri diagnostici
- Il ritardo mentale: cause e principi diagnostici
- I disturbi dello spettro autistico: principi diagnostici
- La presa in carico riabilitativa del disturbo di linguaggio nel bambino sordo
- Lo sviluppo del linguaggio nel bambino bilingue/bicultura
- La gestione clinica del bambino bilingue con disturbi di linguaggio primari o secondari.
La sordità, terapia riabilitativa chirurgica
- Attuali tecniche chirurgiche di riabilitazione della sordità (protesi semi-impiantatili, protesi di orecchio medio totalmente impiantatili, impianto cocleare a stimolazione acustica, impianto cocleare a stimolazione elettrica)
- Tipi di sordità ed indicazione alla protesizzazione chirurgica
- Tecniche chirurgiche: condotta e complicanze
- Ruolo della logopedia nel counseling
- Ruolo della logopedia nella riabilitazione post-chirurgica.
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Lezioni frontali.
Modalità di svolgimento dell'esame di profitto:
Esame scritto con domande aperte a scelta multipla.
Materiale didattico e bibliografia
Bibliografia:
Ruoppolo G, Schindler A, Amitrano A, Genovese E. Manuale di Foniatria e Logopedia. Società Editrice Universo, 2012
Schindler A, Miletto AM. Il paziente afasico. Valutazione Multifattoriale. Ed. Omega
Materiale fornito dal docente.
Audiologia
Programma
Programma del modulo:
- Anatomo-fisiologia del sistema dell'equilibrio.
- Valutazione del paziente con disturbi dell'equilibrio. Test clinici e strumentali.
- Ipofunzione vestibolare acuta monolaterale. Malattia di Ménière. Vertigine posizionale parossistica
- Patologie orecchio esterno
- Patologie dell'orecchio medio: otosclerosi; otite media catarrale; otite media acuta; timpanosclerosi; colesteatoma.
- Patologie dell'orecchio interno: sordità improvvisa; sordità da rumore.
- Disordini del nervo cocleare: neuropatia uditiva; neurinoma dell'8° nc.
- Sordità infantile
- Presbiacusia
- Protesi acustiche.
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Lezioni frontali.
Modalità di svolgimento dell'esame di profitto:
Esame scritto con domande aperte a scelta multipla.
Materiale didattico e bibliografia
Bibliografia:
A cura del docente.
Periodo
Primo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Ricevimento:
Giovedì h.10.00-12.00, previo appuntamento tramite email
Ospedale "San Giuseppe" - Via S. Vittore 12, Milano (scala C, piano 2)
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail