Biotecnologie vegetali per l'ambiente

A.A. 2017/2018
Insegnamento per
6
Crediti massimi
48
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Fornire un quadro generale sulle strategie biotecnologiche che possono essere utilmente sfruttate per la riduzione dell¿impatto ambientale delle tecniche di gestione delle colture e per l¿ottenimento di piante utili nel risanamento e nel monitoraggio ambientale.
"Conoscenze sui processi biochimici e fisiologici delle piante
sfruttabili per la gestione ed il miglioramento dell¿ambiente."

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Responsabile
Programma
ERBICIDI: Meccanismi d'azione dei moderni erbicidi. Selettività. Basi molecolari della resistenza e della tolleranza agli erbicidi. Ricerca di fonti di variabilità genetica per la costituzione di piante resistenti o tolleranti. Strategie per l'ottenimento di piante resistenti o tolleranti. Alcuni esempi di piante transgeniche tolleranti o resistenti. NUTRIZIONE MINERALE: Acquisizione, traslocazione e assimilazione dei nutrienti minerali. Tecniche per l'individuazione e lo studio di geni implicati nella nutrizione minerale e nel trasporto di nutrienti. Selettività. Regolazione dell'assorbimento di nutrienti. Miglioramento dell'efficienza d'uso dei nutrienti minerali PHYTOREMEDIATION: Principali tecniche di phytoremediation: phytoextraction, rizofiltration, phytovolatilisation, phytodegradation. Fattori che condizionano l'efficienza delle diverse tecniche. Basi molecolari dell'iperaccumulo e della tolleranza. Miglioramento delle piante sfruttabili in tecniche di phytoremediation. BIOSENSORI E BIOINDICATORI: Strategie per la costituzione di biosensori e bioindicatori per il monitoraggio ambientale.
Informazioni sul programma
Modalità d'esame: presentazione di un elaborato finale su tematiche attinenti.
Gli studenti verrano valutati per le loro capacità di organizzare ed esporre una presentazione su un argomento di particolare rilievo fra le tematiche affrontate durante il corso.
Propedeuticità
Fisiologia molecolare delle piante.
Prerequisiti e modalità di esame
Conoscenze pregresse: botanica, fisiologia e biochimica delle piante, tecniche di biologia molecolare.
Materiale didattico e bibliografia
Modality of examination: presentation of a final work on pertaining themes.
Students will be evaluated for their capacity to expose and organize a final presentation about the state of the art of a relevant topic.
Periodo
Secondo semestre
Periodo
Secondo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
Tutti i venerdì dalle 9.00 alle 17.00; in alternativa su appuntamento (da fissare via email)
Ufficio Docente