Economia e tecnica della pubblicità

A.A. 2017/2018
Insegnamento per
6
Crediti massimi
40
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti le logiche e gli strumenti tecnico-operativi per interpretare le problematiche tipiche della gestione della comunicazione pubblicitaria, nell'ottica delle imprese e delle organizzazioni che investono in questo senso.

Il primo modulo è finalizzato innanzitutto a fornire una visione complessiva del mercato pubblicitario, delle principali tipologie di attori e delle dinamiche evolutive in atto nel settore.
Una particolare attenzione viene dedicata ad analizzare il ruolo sinergico della comunicazione pubblicitaria rispetto alla strategia di marketing e d'impresa.

Il secondo modulo approfondisce i singoli aspetti della definizione della strategia di comunicazione e della pianificazione media. A tale riguardo vengono affrontate le specificità dei new media rispetto a quelli tradizionali, per focalizzarsi sui processi di negoziazione che caratterizzano l'attività di buying degli spazi pubblicitari.
Infine viene analizzato il delicato aspetto della valutazione, sia per quanto concerne la valutazione della pubblicità in senso stretto, sia per quanto concerne efficacia ed efficienza del piano media.

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Responsabile
STUDENTI FREQUENTANTI
Programma
Il Corso è strutturato in due parti:

I - Struttura del mercato pubblicitario e tipologie di comunicazione
' Il mercato pubblicitario in Italia
' Gli operatori del mercato
. La normativa di riferimento
' Le diverse tipologie di comunicazione
' Dagli obiettivi di marketing alla strategia di comunicazione
' La definizione della strategia pubblicitaria e il Copy Brief

II - Strategia e pianificazione media
- Le principali caratteristiche dei media tradizionali e dei new media
- Media planning: budget, target, obiettivi
- Media buying: il ruolo dei centri media e concessionarie
- La misurazione dell'afficacia e dell'efficienza del piano media
- La valutazione della pubblicità: ricerche qualitative e quantitative
- I metodi di misurazione degli effetti comunicazionali ed economici
Informazioni sul programma
I contenuti del corso vengono affrontati in aula in modo interattivo facendo continuo riferimento all'attualità e alle case history delle campagne advertising on air, avendo riguardo a tutte quelle logiche e metodologie indispensabili per l'inserimento nel mondo del lavoro.
Allo stesso modo, anche l'esame finale frequentanti è tendenzialmente applicativo. E' pertanto particolarmenente apprezzata una elevata e attiva partecipazione ed è auspicabile una costante attenzione nei confronti del contesto esterno.
Durante il corso sono anche previste, a seconda degli anni, esercitazioni e/o testimonianze aziendali che, oltre a rappresentare importanti momenti di apprendimento, sono parte integrante del programma d'esame per i frequentanti.
Propedeuticità
Per gli studenti del Cdl Comunicazione e Società, si ritiene propedeutico il corso di Marketing e Strategia d'Impresa.
Prerequisiti e modalità di esame
L'esame si svolge in forma scritta e consente di conseguire una valutazione fino a 30 e Lode (31/30).
La prova prevede sia domande chiuse relative ad aspetti teorici e operativi circostanziati, sia domande aperte di ragionamento e/o applicative (ad es. relative all'analisi di campagne pubblicitarie reali, opportunamente riprodotte nel testo d'esame).
Ai frequentanti sono riservati due pre-appelli, tra loro in alternativa, in concomitanza con i primi due appelli ufficiali di fine corso.
Materiale didattico e bibliografia
Lucidi delle lezioni (ved. sito web del corso)
Ferraresi M. (a cura di), 2016, Pubblicità: teorie e tecniche, Carocci Editore
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Programma
Il Corso è strutturato in due parti:

I - Struttura del mercato pubblicitario e tipologie di comunicazione
' Il mercato pubblicitario in Italia
' Gli operatori del mercato
. La normativa di riferimento
' Le diverse tipologie di comunicazione
' Dagli obiettivi di marketing alla strategia di comunicazione
' La definizione della strategia pubblicitaria e il Copy Brief

II - Strategia e pianificazione media
- Le principali caratteristiche dei media tradizionali e dei new media
- Media planning: budget, target, obiettivi
- Media buying: il ruolo dei centri media e concessionarie
- La misurazione dell'afficacia e dell'efficienza del piano media
- La valutazione della pubblicità: ricerche qualitative e quantitative
- I metodi di misurazione degli effetti comunicazionali ed economici
Prerequisiti e modalità di esame
L'esame si svolge in forma scritta e consente di conseguire una valutazione fino a 30 e Lode (31/30). La prova prevede sia domande chiuse, relative ad aspetti teorici e operativi circostanziati, sia domande aperte di più ampio respiro, finalizzate a valutare apprendimento e capacità di ragionamento sulle problematiche oggetto di studio.
Materiale didattico e bibliografia
Lucidi delle lezioni (ved. sito web del corso)
Ferraresi M. (a cura di), 2016, Pubblicità: teorie e tecniche, Carocci Editore
Periodo
Secondo trimestre
Periodo
Secondo trimestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
Ricevimenti di settembre: giovedi 5 e 12 alle 10:30; mercoledi 18 e 25 alle 14:30
stanza 6 - II Piano