Laboratorio: le dinamiche della popolazione

A.A. 2017/2018
Insegnamento per
3
Crediti
20
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Fornire agli studenti esemplificazioni empiriche e casi di studio dei temi trattati nel corso
Dare agli studenti l'opportunità di sviluppare una breve tesina e presentarla durante gli incontri di laboratorio
Edizione unica
Edizione attiva
Attivita' di laboratorio: 20 ore
Docente: Danna Daniela Rita
STUDENTI FREQUENTANTI
Programma
In questo laboratorio di 20 ore affronteremo la riflessione sulle dinamiche della popolazione e le teorie relative. Le prime due lezioni frontali presenteranno l'andamento della popolazione mondiale, le sue fonti, e i principali snodi del dibattito intellettuale e politico: l'intreccio tra livello micro delle scelte procreative e macro delle esigenze strutturali dei sistemi sociali; il calo del numero di figli per donna diffuso in tutti gli Stati con l'eccezione di molti paesi africani, iniziato prima e più pronunciato nei paesi sviluppati; una visione critica del processo detto di "transizione demografica"; incentivi e disincentivi alla procreazione della società, delle religioni, degli stati. La base teorica della docente è l'analisi dei sistemi-mondo: Immanuel Wallerstein, Comprendere il mondo, Asterios 2004 con varie riedizioni; l'articolo di Daniela Danna "Population dynamics and world-systems analysis", in Journal of World Systems Research. vol. 20, n. 2. 2014, pubblicato sul web www.jwsr.org; Daniela Danna, L'imperativo procreativo, di prossima pubblicazione.
Il laboratorio proseguirà con la divisione in gruppi degli studenti che sceglieranno uno dei temi proposti e, sotto la guida della docente, reperiranno il materiale per preparare una relazione scritta.
Informazioni sul programma
In questo laboratorio di 20 ore affronteremo la riflessione sulle dinamiche della popolazione e le teorie relative. Le prime due lezioni frontali presenteranno l'andamento della popolazione mondiale, le sue fonti, e i principali snodi del dibattito intellettuale e politico: l'intreccio tra livello micro delle scelte procreative e macro delle esigenze strutturali dei sistemi sociali; il calo del numero di figli per donna diffuso in tutti gli Stati con l'eccezione di molti paesi africani, iniziato prima e più pronunciato nei paesi sviluppati; una visione critica del processo detto di "transizione demografica"; incentivi e disincentivi alla procreazione della società, delle religioni, degli stati. La base teorica della docente è l'analisi dei sistemi-mondo: Immanuel Wallerstein, Comprendere il mondo, Asterios 2004 con varie riedizioni; l'articolo di Daniela Danna "Population dynamics and world-systems analysis", in Journal of World Systems Research. vol. 20, n. 2. 2014, pubblicato sul web www.jwsr.org; Daniela Danna, L'imperativo procreativo, di prossima pubblicazione.
Il laboratorio proseguirà con la divisione in gruppi degli studenti che sceglieranno uno dei temi proposti e, sotto la guida della docente, reperiranno il materiale per preparare una relazione scritta.
Metodi didattici
Lezioni frontali iniziali, quindi divisione in gruppi degli studenti che sceglieranno uno dei temi proposti e, sotto la guida della docente, reperiranno il materiale per preparare una relazione scritta.
Materiale didattico e bibliografia
articoli e altri testi, anche in inglese o in altre lingue conosciute dagli studenti, da reperire a seconda del tema scelto.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Programma
solo frequentanti
Periodo
Primo trimestre
Periodo
Primo trimestre
Modalità di valutazione
Giudizio di approvazione
Giudizio di valutazione
superato/non superato