Management

A.A. 2017/2018
Insegnamento per
12
Crediti massimi
80
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso descrive i principali problemi e strumenti operativi relativi alla gestione di impresa. L'obiettivo è di trasmettere agli studenti le idee guida del pensiero manageriale moderno e di formarli ad utilizzare concetti e modelli nell'analisi delle realtà aziendali. Il corso si occupa di domande come: Perché esistono le imprese? Quali tipi di strategie le imprese possono adottare? In che modo l'impresa può ottenere legittimazione dall'ambiente in cui è inserita? Quale sistema di governo occorre adottare affinché la gestione dell'impresa sia allineata agli interessi degli stakeholder? Quali sono i diversi problemi che si pongono nelle diverse aree gestionali dell'impresa? Quali sono i mezzi con cui le scelte strategiche si traducono in scelte operative nella vita quotidiana dell'impresa?
Il corso integra conoscenze concettuali con opportunità per lo sviluppo di capacità pratiche. Ci si aspetta che gli studenti sviluppino una comprensione delle complessità e dei processi decisionali propri dei ruoli manageriali.

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Responsabile
Lezioni: 80 ore
Docente: Vurro Clodia
Programma
Il corso si articola in 4 parti che svilupperanno i seguenti argomenti:

Parte 1: Introduzione alla gestione d'impresa
Gli ambiti della teoria d'impresa e gli obiettivi dell'agire imprenditoriale
Sostenibilità e responsabilità sociale d'impresa per la creazione di valore
La distribuzione del valore tra gli stakeholder
Gestione strategica e gestione operativa

Parte 2: Il governo dell'impresa
Il problema di agenzia
I rischi della discrezionalità manageriale
Gli strumenti interni ed esterni di governance

Parte 3: La gestione strategica dell'impresa
Strategia d'impresa e strategie competitive
La gestione strategica nei contesti dinamici
Le strategie di crescita
Le strategie collaborative
La gestione strategica della globalizzazione
La gestione strategica dei processi di innovazione tecnologica
Strategia e organizzazione

Parte 4: La gestione operativa
La gestione commerciale
La gestione delle operations e le scelte di dimensionamento della capacità produttiva
La gestione finanziaria
La gestione dei rischi
Propedeuticità
Economia Aziendale
Prerequisiti e modalità di esame
Esame scritto in forma di domande aperte e test a scelta multipla. In caso di eventuale esito negativo di una prova, è possibile presentarsi a qualsiasi appello, anche consecutivamente.

Per i soli studenti frequentanti è previsto lo svolgimento di una ricerca empirica in gruppi formati da 6-7 persone. Ciascun gruppo consegnerà un elaborato scritto entro la fine del corso con le modalità che verranno comunicate durante le prime sessioni. Il risultato della ricerca sarà valutato assegnando un punteggio incrementale compreso tra 0 e 2 trentesimi, da sommare al voto ottenuto nella prova scritta.
Metodi didattici
Lezioni frontali, esercitazioni, discussione di casi, testimonianze
Materiale didattico e bibliografia
Il contenuto del programma è approfondito nel seguente testo.
Perrini, Management - Economia e gestione delle imprese, Egea, 2016

Per la discussione dei casi e lo svolgimento delle esercitazioni, si farà riferimento al testo:
Dagnino, Misani, Perrini, Vurro, Casi di Management, Milano, Egea, 2017

Ulteriore materiale didattico (slide, incident, esercizi) sarà reso disponibile sulla piattaforma Ariel.
Periodo
Secondo trimestre
Periodo
Secondo trimestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
Le date del ricevimento sono disponibili online al link di seguito. E' necessario iscriversi
Ufficio 17, II piano DEMM, Facoltá di Scienze Politiche, Economiche e Sociali, via Conservatorio 7, 20122 Milano