Economia e marketing delle imprese alimentari

A.A. 2017/2018
Insegnamento per
6
Crediti massimi
48
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Fornire le metodologie di base della gestione aziendale, con riferimento al bilancio di esercizio delle imprese alimentari; analizzare gli elementi dell¿organizzazione, della strategia aziendale e del marketing; analizzare le caratteristiche economiche del sistema agro-alimentare.
Capacità di interpretare un bilancio di un impresa alimentare; conoscenze delle tecniche economiche di gestione aziendale; approfondimento delle conoscenze del mercato agro-alimentare.

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Responsabile
Programma
L' insegnamento si prefigge due finalità principali:
- Fornire le metodologie di base della gestione aziendale, con particolare riferimento al bilancio di esercizio delle imprese alimentari e agli elementi fondamentali del marketing dell' organizzazione aziendale
- Analizzare le caratteristiche economiche dell' industria alimentare e della distribuzione e le problematiche dei mercati agro-alimentari a livello internazionale.
Articolazione.
Parte prima - principi di economia aziendale: La nozione e le tipologie di impresa Il bilancio aziendale: la nozione e le finalità Lo stato patrimoniale Il conto economico ;analisi dell' equilibrio finanziario ;analisi della redditività; Il break even point ;organizzazione aziendale .Elementi di marketing.
Parte seconda - principi di economia agro-alimentare: analisi economica del sistema agro-alimentare, le caratteristiche strutturali dell'industria alimentare e della distribuzione. L'analisi economica della sicurezza e della qualità alimentare.
Informazioni sul programma
Scritto (esercizio di bilancio e domande aperte)
Propedeuticità
Info non disponibile
Prerequisiti e modalità di esame
Info non disponibile
Materiale didattico e bibliografia
Written (balance sheet exercise and open questions)
Periodo
Secondo semestre
Periodo
Secondo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
Martedì 15.30-18.00
ufficio docente (Via Celoria 2, I piano)