Uso e riciclo delle biomasse agro-alimentari

A.A. 2017/2018
Insegnamento per
6
Crediti massimi
56
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso ha come obiettivo quello di fornire conoscenze circa la biomasse di scarto agroindustriali e non e del loro possibile utilizzo per produrre beni e/o bioenergia attaverso processi biologici o approcci chimico-fisici.
Le competenze fanno riferimento alla formazione di figure professionali in grado di trovare soluzioni alternative allo smaltimento di biomasse di scarto nell'ambito della green-economy.

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Responsabile
Attivita' di campo: 16 ore
Lezioni: 40 ore
Docente: Scaglia Barbara
Programma
Uso e Riciclo delle Biomasse Agroalimentari Introduzione: Le biomasse: definizione e classificazione. Le biomasse: caratteristiche chimico-fisiche. Parte 1 Processi di biotrasformazione aerobici allo stato solido: Produzione di ammendanti organici; Produzione di combustibili solidi; Produzione di biogas. Produzione di bioidrogeno. Parte 2 Processi di biotrasformazione per via fermentativa e chimico-fisica: Produzione di bioetanolo; Processi di estrazione ¿innovativi¿ per produrre biofules da biomasse di scarto: estrazione con fluidi supercritici. Parte 3 Utilizzo in agricoltura delle biomasse: - digestati da digestione anaerobica; - fanghi agroindustriali; - compost; - scarti agroindustriali. Parte 4 Presentazione di case-studies: visite ad impianti di scala pilota e reale.
Informazioni sul programma
la prova d'esame consisterà in un colloquio atto a verificare l'apprendimento da parte dello studenti dei principi alla base dei processi di riciclo e valorizzazione delle biomasse di scarto, conoscenza dei sistemi di riutilizzo descritti a lezione.
Propedeuticità
nessuna propedeuticità richiesta.
Prerequisiti e modalità di esame
Conoscenze di base di biologia, chimica, biochimica, microbiologia
Materiale didattico e bibliografia
The examination will consist of an interview aiming to verify student knowledge regarding biomass re-use technology
Periodo
Secondo semestre
Periodo
Secondo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
ufficio della Docente presso DISAA -Edificio 9-I piano