Fisiologia molecolare delle piante

A.A. 2017/2018
Insegnamento per
6
Crediti massimi
48
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Comprensioni delle logiche molecolari ed aspetti generali dei meccanismi fisiologici e biochimici che sono alla base della crescita ed al differenziamento delle piante in riferimento ai fattori endogeni ed esogeni con particolare riferimento alle condizioni ambientali ed alle risposte agli stress.
Individuazione critica delle logiche molecolari dei fattori fisiologici, biochimici che sono alla base della crescita del differenziamento e produttività quali-quantitativa delle piante, individuazione dei fattori limitanti e suggerimento per il loro superamento. Interpretazione critica e partecipativa della evoluzione delle conoscenze scientifiche nel campo della fisiologia delle piante.

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Responsabile
Programma
Logiche molecolari delle seguenti funzione della pianta. Approvigionamento dell' acqua: aspetti termodinamici e cinetici: il potenziale idrico la diffusione libera e le acquaporine. Il deficit idrico: rapporto traspirazione e approvvigionamento di acqua. Lo stress idrico: Risposte metaboliche e strutturali: la osmoregolazione, il potenziale di parete. La trasduzione del segnale. La tolleranza alla disidratazione. La termoregolazione lo stress idrico e lo stress termico. Le risposte metaboliche allo stress termico: le proteine da stress termico . Lo stress da basse temperature. Limitazioni fotosintetiche e produzione: il rendimento delle varie fasi della fotosintesi e la resa fotosintetica. Fattori responsabili della riduzione del rendimento fotosintetico: la protezione dei fotosistemi, la fotoinibizione, sistemi di dissipazione dell ' energia. La fotorespirazione il suo significato metabolico e fisiologico. Adattamenti metabolici delle piante ad alta resa fotosintetica. L 'esporto dei fotosintati e la sintesi dell'amido. Ruolo della limitazione stomatica in relazione al consumo di acqua. Utilizzo di ossigeno particolari delle piante: significati metabolici della respirazione e suo ruolo biosintetico, necessità del disaccoppiamento della respirazione , consumo di ossigeno mitocondriale non utilizzante la cit ossidasi. Sistemi metabolici che utilizzano l'ossigeno nei compartimenti non mitocondriali o plastidiali, significato metabolico e fisiologico. La genesi di forme attive dell'ossigeno nella risposta ai patogeni. Le membrane e la fisiologia della pianta. Compartimentazione cellulare, trasporto di membrana, nutrizione minerale. Ruolo del trasporto di membrana nella fisiologia della cellula vegetale e della pianta. L' omeostasi cellulare, il controllo metabolico e la trasduzione del segnale. Assorbimento, assimilazione dei nutrienti problemi termodinamici, cinetici e metabolici per i principali nutrienti. Ruolo fisiologico dei nutrienti. Lo stress da carenza dei nutrienti e da eccesso di nutrienti. Lo stress salino. Nutrienti ed elementi tossici. Risposte agli elementi tossici, risposte metaboliche ed adattamenti fisiologici. La morfogenesi: la morfogenesi delle piante e l'adattamento all'ambiente. Il differenziamento cellulare e lo sviluppo della pianta. L 'organogenesi. La fotomorfogenesi: il fitocromo, le risposte fototropiche. Il geotropismo. La crescita armonica e gli ormoni. Principali caratteristiche del sistema ormonale delle piante. Principali risposte e meccanismo di azione degli ormoni. La formazione e maturazione del seme. La germinazione del seme e la riattivazione metabolica. La formazione, maturazione e senescenza dei frutti.
Informazioni sul programma
L'esame si svolge oralmente con le seguenti due modalità alternative scelte dallo studente:
-L'esame verte sulla illustrazione di una presentazione di un argomento dell'insegnamento, integrato con la presentazione di articoli scientifici di interesse, individuati dallo studente con una ricerca sul sito delle biblioteche elettroniche dell'Ateneo, concordato con il docente. Durante la preparazione della presentazione il docente è disponibile per spiegazioni, chiarimenti.
- Discussione di tre argomenti svolti a lezione in cui si chiede una illustrazione critica individuando gli aspetti generali e significativi.
Sarà valutata la capacità di sintesi e la visione critica degli argomenti trattati
Propedeuticità
Non è richiesta propedeuticità per insegnamenti della laurea magistrale di appartenenza.
Prerequisiti e modalità di esame
Sono necessarie conoscenze relative a:
-organizzazione morfo funzionale della pianta,
-chimica generale ed organica
-fisica in particolare termodinamica.
-biochimica generale
Materiale didattico e bibliografia
The test consists in an oral critical presentation: student can make a choice between the following two possible way:
- critical illustration of a presentation of a topic of teaching integrated with the contents of scientific articles of interest, identified by the student with a search on the site of the electronic libraries of the University, agreed with the teacher. The teacher is available for explanations and clarifications during the setting up of the presentation.
- presentation and discussion of on three subject from the topics of teaching identifying and discussing general significant aspect.
Synthesis and critical view of the topics discussed will be evaluated
Periodo
Primo semestre
Periodo
Primo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
Tutti i venerdì dalle 9.00 alle 17.00; in alternativa su appuntamento (da fissare via email)
Ufficio Docente