Geografia culturale (K02)

A.A. 2017/2018
Insegnamento per
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
M-GGR/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Agli studenti sarà offerta una lettura critica della geografia culturale e della nuova geografia culturale, in modo da favorire la discussione sui temi e sui problemi del discorso geografico contemporaneo relativi alle dimensioni dello spazio, dell'ambiente, del territorio, dei paesaggi e dei luoghi. Tale lettura appare funzionale alla costruzione di una figura di esperto di alto profilo professionale nell'ambito della comunicazione interculturale e della cooperazione internazionale.
Al termine del corso, lo studente dovrà dimostrare di aver raggiunto competenze utili a comprendere i significati simbolici e metaforici dei processi culturali che caratterizzano i luoghi e che si manifestano in specifiche forme simboliche e paesaggistiche. Nello specifico del corso di quest'anno lo studente dovrà essere in grado di comprendere le dimensioni e i significati geografici presenti nei testi letterari.

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Responsabile
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica 1
M-GGR/01 - GEOGRAFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica 2
M-GGR/01 - GEOGRAFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

STUDENTI FREQUENTANTI
Informazioni sul programma
Il corso è costituito da due Unità Didattiche, ognuna corrispondente a 3 Cfu. Lo studente può dunque sostenere, in base al proprio piano di studi, l'esame per 3 o 6 Cfu. Per gli studenti che vogliono sostenere l'esame solo per 3 CFU è obbligatoria la preparazione dell'unità didattica 1.
La frequenza alle lezioni è raccomandata per una migliore preparazione dell'esame. Per gli studenti che non potessero frequentare è comunque previsto un programma specifico.
Prerequisiti e modalità di esame
La prova d'esame consiste in un colloquio orale sugli argomenti descritti nel programma, volto ad accertare la conoscenza dei principali temi della Geografia Culturale. In particolare, lo studente dovrà dimostrare di aver raggiunto conoscenze e capacità di comprensione finalizzate all'analisi e alla riflessione critica sugli aspetti materiali e immateriali della cultura, nelle sue relazioni con il territorio. Lo studente dovrà quindi essere in grado di dimostrare competenze specifiche, finalizzate alla comprensione del significato di categorie quali il luogo e il paesaggio, in relazione alle loro connotazioni semiotiche ed esistenziali.
Metodi didattici
Il metodo didattico seguito prevede l'alternanza di lezioni frontali e discussioni collettive in classe.
Unita' didattica 1
Programma
La prima Unità Didattica si propone di introdurre gli studenti a una riflessione critica sui contenuti teorici e sulle pratiche della geografia culturale, dalle origini ai suoi diversi indirizzi e nelle sue dimensioni materiali e immateriali. Si presenterà anche la New Cultural Geography che, a partire dagli anni '80 del Novecento, ridiscute i temi classici della geografia culturale (spazi, luoghi e paesaggi) alla luce degli approcci marxisti, psicoanalitici, postmoderni, di genere e dei cultural studies.
Materiale didattico e bibliografia
Appunti del corso, documenti e materiali forniti dal docente (resi disponibili sulla piattaforma didattica d'Ateneo Ariel o distribuiti durante le lezioni).
Unita' didattica 2
Programma
La globalizzazione e le diverse forme di protezionismo: il ridisegno dei paesaggi naturali, culturali, linguistici e letterari
Materiale didattico e bibliografia
1- Slide delle lezioni disponibili sulla piattaforma didattica digitale d'Ateneo "Ariel".
2- Dispensa fornita dal docente agli studenti frequentanti durante le lezioni e disponibile sulla piattaforma didattica digitale d'Ateneo "Ariel".
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Unita' didattica 1
Programma
La prima Unità Didattica si propone di introdurre gli studenti a una riflessione critica sui contenuti teorici e sulle pratiche della geografia culturale, dalle origini ai suoi diversi indirizzi e nelle sue dimensioni materiali e immateriali. Si presenterà anche la New Cultural Geography che, a partire dagli anni '80 del Novecento, ridiscute i temi classici della geografia culturale (spazi, luoghi e paesaggi) alla luce degli approcci marxisti, psicoanalitici, postmoderni, di genere e dei cultural studies.
Materiale didattico e bibliografia
BONAZZI A., Manuale di geografia culturale, Roma-Bari, Laterza, 2011.
VALLEGA A., Geografia culturale. Luoghi spazi simboli, Torino, UTET, 2006 (lo studente NON dovrà preparare i capitoli 1-4-9).
Unita' didattica 2
Programma
La globalizzazione e le diverse forme di protezionismo: il ridisegno dei paesaggi naturali, culturali, linguistici e letterari
Materiale didattico e bibliografia
Lo studente deve preparare due testi a scelta.

Il primo testo, riguardante la geografia delle lingue o della globalizzazione, dovrà essere scelto all'interno del seguente elenco:

BARBINA G., Geografia delle lingue, Carocci, Roma, 2010 (dodicesima ristampa).
CENCINI C., FORCONI G., La tutela delle lingue minori: il caso Europa, Bologna, Pàtron, 2011.
CRYSTAL D., Language death, Cambridge University Press, Cambridge, 2000.
DE MATTEIS G., LANZA C., NANO F., VANOLO A., Geografia dell'economia mondiale, UTET-DeAgostini, Torino-Novara, 2010 (Gli studenti non devono studiare il capitolo 11 e l'appendice statistica e cartografica).
MASSEY D., JESS P., Luoghi, culture e globalizzazione, UTET-DeAgostini, Torino-Novara, 2006.
NETTLE D., ROMAINE S., Voci del silenzio. Sulle tracce delle lingue in via di estinzione, Carocci, Roma, 2009 (terza edizione).
PALAN R., MURPHY R., CHAVAGNEUX C., Tax Havens: How Globalization Really Works, Cornell University Press, New York, 2009.
VANOLO A., Gli spazi economici della globalizzazione. Geografie del commercio internazionale, UTET-DeAgostini, Torino-Novara, 2007.

AVOLIO F., Lingue e dialetti d'Italia, Carocci, Roma, 2009 (Questo testo può essere scelto SOLO dagli studenti del curriculum STRANIMEDIA- Italiano per stranieri).

Il secondo testo riguardante la geografia del paesaggio dovrà essere scelto all'interno del seguente elenco:

ARU S., TANCA M. (a cura di), Convocare Esperienze, Immagini, Narrazioni. Dare senso al paesaggio vol. 2, Milano-Udine, Mimesis, 2015. (Lo studente NON deve preparare i saggi di Valentina Serra e di Moirika Reker).
DAL BORGO A., GAVINELLI D. (a cura di), Il paesaggio nelle scienze umane, Milano-Udine, Mimesis, 2012.
VARGIU L. (a cura di), Esplorare nel passato indagare sul contemporaneo. Dare senso al paesaggio vol. 1, Milano-Udine, Mimesis, 2015. (Lo studente NON deve preparare il saggio di Juan Vicente Caballero Sanchez).
Periodo
Secondo semestre
Periodo
Secondo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Martedì (15.00-17.00) per gli studenti dei corsi di laurea di MED e LIN; Mercoledì (10.00-11.00) per tutti gli studenti degli altri corsi di laurea.
Per gli studenti di MED e LIN, Martedì, studio 1044, sede di Sesto S.G. Per gli altri studenti il Mercoledì presso il Dip. di BAC sezione Geografia (via Festa del Perdono 7), primo piano.