Chimica generale e inorganica

A.A. 2017/2018
Insegnamento per
6
Crediti
56
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso è propedeutico ai successivi corsi di chimica e biologia. Il suo scopo è fornire gli strumenti minimi necessari alla comprensione del linguaggio chimico e degli argomenti di base (atomo, legame chimico, reazioni chimiche, equilibrio chimico, termodinamica), l'apprendimento dei quali è indispensabile per il proseguimento di uno studio di tipo biologico.
The course is a prerequisite for subsequent courses in chemistry and biology. Its purpose is to provide the tools needed to understand chemical language and the foundation of chemistry (atom, chemical bonding, chemical reactions, chemical equilibrium, thermodynamics), the learning of which is essential to proceed in the biological study.
Edizione unica
Edizione attiva
Responsabile
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 40 ore
Docente: Rizzato Silvia
Programma
Atomi e struttura atomica: Nuclidi, isotopi ed elementi chimici. Formula molecolare e unità di formula. Unità di massa, massa atomica e massa molecolare. Mole e Numero di Avogadro. Quantizzazione dell'energia e fotoni. Spettro di emissione dell'atomo di idrogeno. I modelli atomici di Rutherford e Bohr. Il principio di indeterminazione di Heisenberg. Densità di carica e probabilità. Orbitali e Numeri quantici. Diagramma dei livelli energetici e configurazione elettronica degli elementi. Costruzione della tavola periodica degli elementi e proprietà periodiche. Legame chimico e geometria molecolare.
Simboli e strutture di Lewis. Il legame ionico e il legame covalente. Elettronegatività. Percentuale di ionicità e polarità dei legami. Geometria molecolare: Teoria VSEPR e Teoria del Legame di Valenza. Interazioni intermolecolari.
Formule e nomenclatura sistematica: Numero di ossidazione. Formule chimiche. Nomenclatura sistematica.
Le soluzioni: Concentrazione: percentuale in peso e Molarità. Diluizione. Frazione molare. Il concetto di equivalente. Numero di equivalenza. Normalità. Peso equivalente. Proprietà colligative: Tensione di vapore, Legge di Raoult, Innalzamento ebullioscopico e abbassamento crioscopico.
Reazioni chimiche: Reazioni chimiche ed Equazioni chimiche. Bilanciamento. Il principio di conservazione della massa. Equazione ionica netta e principio di conservazione della carica. Reazioni di equilibrio: Costante di Equilibrio e Quoziente di Reazione. Il Principio di Le Chatelier. Reazioni in soluzione acquosa: elettroliti e non elettroliti, reazioni di precipitazione e equilibri di solubilità, reazioni acido‐base, reazioni di ossido‐riduzione.
Lo stato gassoso: Pressione e Temperatura assoluta. Le leggi dei Gas "ideali": la legge di Boyle, la legge di Charles e Gay‐Lussac e la legge di Avogadro. Volume molare. Equazione di stato dei gas. La costante universale dei gas. Miscugli gassosi: definizione di pressione parziale e volume parziale, la legge di Dalton e la legge di Amagat. Gas reali.
Acidi e Basi: Definizione di acido e base (Arrhenius, Bronsted‐Lowry e Lewis). Equilibri acido‐base. Calcolo del pH. Soluzioni tampone. Curve di titolazione.
Termodinamica chimica: Funzioni di stato. Primo principio della termodinamica. Entalpia. Reazioni esotermiche ed endotermiche. Condizioni standard. Il secondo principio della termodinamica. Entropia. Energia libera di Gibbs.
Elettrochimica: Celle elettrochimiche e potenziali standard. Potenziale di cella e costante di equilibrio. Equazione di Nerst.
Prerequisiti e modalità di esame
L'esame consiste in una prova scritta divisa in due parti: Parte A (esercizi di stechiometria dello stesso tipo di quelli svolti a lezione e presi dal libro adottato) e Parte B: (domande aperte, quiz e test a risposta multipla). Per superare l'esame sarà necessario ottenere 18/30 sia nella parte A che nella parte B.
Materiale didattico e bibliografia
Modalità di erogazione: tradizionale. Lezioni frontali interattive parzialmente supportate da materiale proiettato. Modalità di frequenza: fortemente consigliata.
Copie dei lucidi delle lezioni saranno disponibili sul portale Ariel.

Testi consigliati:
Petrucci; Herring; Madura; Bissonnette CHIMICA GENERALE PRINCIPI ED APPLICAZIONI MODERNE, Editore: Piccin
J. Kotz John, P. Treichel jr., G.C. Weaver, CHIMICA, Editore: Edises

Eserciziario:
A. Caselli, S. Rizzato, F. Tessore "Stechiometria dal testo di M. Freni e A. Sacco" Editore: Eises
Periodo
Primo semestre
Periodo
Primo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi