Atti giuridici e processo civile (civile)

A.A. 2017/2018
Insegnamento per
6
Crediti massimi
42
Ore totali
SSD
IUS/01 IUS/15
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso ha l'obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti basilari per redigere alcuni degli atti ricorrenti nella vita professionale e del giurista che intenda dedicarsi alla pratica del diritto privato.

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Moduli o unità didattiche
I modulo (diritto civile)
IUS/01 - DIRITTO PRIVATO - CFU: 0
IUS/15 - DIRITTO PROCESSUALE CIVILE - CFU: 0
Lezioni: 14 ore
Docente: Parodi Nuccia

II modulo (procedura)
IUS/01 - DIRITTO PRIVATO - CFU: 0
IUS/15 - DIRITTO PROCESSUALE CIVILE - CFU: 0
Lezioni: 14 ore

III modulo
IUS/01 - DIRITTO PRIVATO - CFU: 0
IUS/15 - DIRITTO PROCESSUALE CIVILE - CFU: 0
Lezioni: 14 ore
Docente: Parodi Nuccia

Informazioni sul programma
Durante il suo svolgimento gli studenti saranno accompagnati nella redazione di atti con i quali saranno trattati casi pratici di volta in volta selezionati: per questa ragione la frequenza è obbligatoria e gli studenti ammessi saranno in numero limitato.

È inoltre necessaria la preventiva iscrizione dello studente interessato.

Il corso è strutturato in tre moduli da 2 crediti formativi (e 15 ore) ciascuno, impartiti nel primo semestre, ed è destinato agli studenti del 4° anno e seguenti.
Il primo di tali moduli sarà dedicato alla redazione dell'atto introduttivo di una causa civile; nel secondo modulo saranno sviluppati i principali atti del processo che ne seguirebbe; il terzo modulo sarà destinato alla redazione di una decisione (sentenza, lodo arbitrale, ordinanza) o di un atto stragiudiziale (contratto, parere, testamento ecc.).
Prerequisiti e modalità di esame
Il voto finale sarà attribuito se tutte le prove attinenti ai tre moduli saranno state positivamente superate dallo studente; la votazione sarà costituita dalla media dei voti riportati nelle tre prove. Le prove avranno luogo al termine di ciascun modulo, salvo specifiche indicazioni del docente.

È propedeutico il superamento dell'esame di Diritto processuale civile
Periodo
Primo semestre
Docente/i
Ricevimento:
Mercoledì ore 14
Dipartimento di diritto pubblico italiano e sovranazionale. Sezione di diritto processuale civile. Settore Aule, quarto piano
Ricevimento:
mercoledì 13.00-14.00. Eventuali variazioni di orario verranno pubblicate sul sito del Dipartimento alla pagina http://www.dpsd.unimi.it/ecm/home/didattica/didattica-nelle-sezioni/diritto-civile.