Storia dell'america del nord

A.A. 2017/2018
Insegnamento per
9
Crediti
60
Ore totali
SSD
SPS/05
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
La parte generale del corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze di fondo delle vicende storiche che hanno portato alla
creazione, all'istituzionalizzazione e all'espansione sociale, politica e culturale degli Stati Uniti d'America, attraverso una lettura tesa
a scoprire da un lato la retorica che ha giustificato il cammino imperiale della nazione in nome della sicurezza e della lotta al terrore,
dall'altro la pluralità delle idee che sono state espresse dalla società americana nel corso della sua storia.
Le parti monografiche del corso variano di anno in anno e si soffermeranno in particolare su alcuni argomenti della storia dell'America
del Nord che sono emersi come preponderanti nel dibattito storiografico d'oltreoceano. Alcuni temi trattati gli scorsi anni sono stati:
lo sviluppo urbano e la crescita industriale, la tutela della natura e l'ambientalismo, l'espansionismo nell'era di Thomas Jefferson, la
schiavitù e l'abolizionismo, la presidenza di Ronald Reagan e il neoconservatorismo, il giornalismo investigativo e i nuovi media.
Edizione unica
Edizione attiva
Responsabile
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica 1
SPS/05 - STORIA E ISTITUZIONI DELLE AMERICHE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica 2
SPS/05 - STORIA E ISTITUZIONI DELLE AMERICHE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica 3
SPS/05 - STORIA E ISTITUZIONI DELLE AMERICHE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

STUDENTI FREQUENTANTI
Informazioni sul programma
Programma da 3 crediti: Giovanni Borgognone, Storia degli Stati Uniti. La democrazia americana dalla fondazione all'era globale, Feltrinelli, Milano, 2013 e
Marco Sioli, Expo d'America. Dalla mostra di Barnum all'evento globale, Ibis, Como-Pavia, 2014.
Prerequisiti e modalità di esame
L'esame consiste in una prova scritta e una discussione orale, entrambe obbligatorie. La prova scritta punta ad accertare le conoscenze dello studente tramite 24 domande a risposta chiusa e due a risposta aperta, una da 20 righe e una da due pagine. Partendo dai contenuti della prova scritta, la discussione orale verterà su tutti gli argomenti trattati nel corso.
Unita' didattica 1
Programma
La prima parte del corso si propone in generale di fornire agli studenti le conoscenze di fondo delle vicende storiche che hanno portato alla creazione, all'istituzionalizzazione e all'espansione sociale, politica e culturale degli Stati Uniti d'America, attraverso una lettura tesa a scoprire da un lato la retorica che ha giustificato il cammino imperiale della nazione, in nome della sicurezza nazionale e della lotta al terrorismo, dall'altro la pluralità delle idee che sono state espresse dalla società americana nel corso della sua storia dalla
prima colonizzazione del territorio nordamericano alla Rivoluzione americana, dal destino manifesto alla Guerra civile, dalla Ricostruzione all'età progressista, dal New Deal alla Guerra fredda, da Ronald Reagan ai neoconservatori, dalla presidenza di George W. Bush alla leadership di Barack Obama e infine alla elezioni che hanno visto la vittoria di Trump.
Materiale didattico e bibliografia
Giovanni Borgognone, Storia degli Stati Uniti. La democrazia americana dalla fondazione all'era globale, Feltrinelli, Milano, 2016
Unita' didattica 2
Programma
La seconda parte del corso esplora un personaggio dell'età federalista: Alexander Hamilton. Segretario del Tesoro di George Washington, Alexander Hamilton ha raggiunto una fama improvvisa tra i media mondiali contemporanei grazie a un'opera hip-hop molto apprezzata dal presidente Obama che, dopo anni di tutto esaurito a Broadway, da novembre 2017 verrà riproposta in Europa. In particolare ci si soffermerà sul suo testo "On the subect of American manufactures" tradotto per la prima volta in italiano. Il tema principale è quello di proporre da parte del governo lo sviluppo di manifatture nazionali non tanto favorendo alti dazi doganali, quanto la ricerca scientifica e le tecnologie innovative per trovare nuovi spazi commerciali, il successo economico e il rilancio dell'occupazione.
Materiale didattico e bibliografia
Alexandr Hamilton, Sulle manifatture americane, a cura di Marco SIoli, Ibis Edizioni, Como-Pavia, 2017.
Unita' didattica 3
Programma
La terza parte del corso analizzerà le trasformazioni del giornalismo americano, dalle prime pubblicazioni di Benjamin Franklin, all'emergere del giornalismo investigativo e di massa, dall'avvento della radio e della televisione ai nuovi media contemporanei, per scoprire i tratti salienti e le particolarità di un comportamento editoriale che ha fatto scuola nel mondo. In particolare, ci si soffermerà sulla figura di Abraham Lincoln da molti considerato un grande comunicatore e sulle sue parole come ad esempio il celebre discorso di Gettysburg e del "governo del popolo. per il popolo, dal popolo". A tale proposito verranno utilizzati film, documentari, strumenti mediatici e siti web.
Materiale didattico e bibliografia
Marco Sioli, Abraham Lincoln. Le parole, le politiche e l'uso politico, Ibis, Como-Pavia, 2016.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Prerequisiti e modalità di esame
L'esame consiste in una prova scritta e una orale, entrambe obbligatorie. La prova scritta punta ad accertare le conoscenze dello studente tramite 24 domande a risposta chiusa e due a risposta aperta, una da 20 righe e una da due pagine. Partendo dai contenuti della prova scritta, la discussione orale verterà sui testi di studio.
Unita' didattica 3
Materiale didattico e bibliografia
Marco Sioli, Abraham Lincoln. Le parole, le politiche e l'uso politico, Ibis, Como-Pavia, 2016.
Periodo
Terzo trimestre
Periodo
Terzo trimestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
Martedì dalle ore 11 alle 12 a Sesto e dalle ore 14 alle 16 a Milano.
Sesto, Piazza Montanelli 1, stanza 1052 e Milano, Via Passione 15, stanza 112.