Filologia dei testi a stampa

A.A. 2017/2018
Insegnamento per
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-FIL-LET/13
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Conoscenze: conoscenza dei procedimenti di stampa e di lettura delle edizioni; conoscenza delle modalità di indagine autoptica delle carte d'autore.
Capacità: capacità di analisi di edizioni e di carte d'autore e capacità di individuare i problemi connessi al loro studio, con eventuali possibili soluzioni.

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/13 - FILOLOGIA DELLA LETTERATURA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-FIL-LET/13 - FILOLOGIA DELLA LETTERATURA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-FIL-LET/13 - FILOLOGIA DELLA LETTERATURA ITALIANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Informazioni sul programma
Argomento del corso: Riscritture, nuove edizioni, riutilizzi testuali (60 ore; 9 cfu)

TITOLO DEL CORSO
Riscritture, nuove edizioni, riutilizzi testuali

ARGOMENTO ED EVENTUALE PRESENTAZIONE DEL CORSO

Il corso si propone di fornire agli studenti la strumentazione necessaria per individuare le caratteristiche e le problematiche testuali delle edizioni a stampa, a partire dal lavoro tipografico dei primi secoli fino a quello contemporaneo (unità didattica A, 3 cfu) e di fornire una presentazione della filologia d'autore in rapporto in particolare alle edizioni di testi dell'Otto e Novecento (unità didattica B, 3 cfu). La terza unità didattica (ulteriori 3 cfu per chi sostiene l'esame di 9 cfu) avrà un carattere monografico, soffermandosi su casi particolari di riscritture, di nuove edizioni, di riutilizzo di testi già pubblicati, con esempi specifici che riguardano scrittori, in particolare, dell'Otto-Novecento.

PROGRAMMA

UNITÀ DIDATTICA A: Strumenti per la filologia dei testi a stampa

FREQUENTANTI
· Susanna Villari, Cos'è la filologia dei testi a stampa, Roma. Carocci, 2014.
· Conor Fahy, Saggi di bibliografia testuale, Padova, Antenore, 1988. I seguenti saggi: Introduzione alla bibliografia testuale; Edizione, impressione, emissione, stato; L'Ariosto, "Orlando Furioso" [ ]: profilo di un'edizione.
· V. Fera, S. Villari, P. Italia, G. Frosini, Quattro conversazioni di filologia, Biblioteca Ambrosiana/ Bulzoni editore, Roma, 2016 (solo: Susanna Villari, Critica letteraria, filologia, bibliografia nell'età contemporanea).

NON FREQUENTANTI
· Susanna Villari, Cos'è la filologia dei testi a stampa, Roma. Carocci, 2014.
· Conor Fahy, Saggi di bibliografia testuale, Padova, Antenore, 1988. I seguenti saggi: Introduzione alla bibliografia testuale; Edizione, impressione, emissione, stato; L'Ariosto, "Orlando Furioso" [ ]: profilo di un'edizione.
· V. Fera, S. Villari, P. Italia, G. Frosini, Quattro conversazioni di filologia, Biblioteca Ambrosiana/ Bulzoni editore, Roma, 2016 (solo: Susanna Villari, Critica letteraria, filologia, bibliografia nell'età contemporanea).
· (a c. di) Pasquale Stoppelli, Filologia dei testi a stampa, Nuova edizione aggiornata, Cagliari, CUEC/Centro di studi filologici sardi, 2008. I seguenti saggi: Introduzione, Il criterio del testo-base (Greg), La trasmissione del testo (Gaskell), L'autorità multipla (Bowers), Il problema editoriale dell'ultima volontà dell'autore (Tanselle), Postfazione del 2008.

PER GLI STUDENTI ERASMUS
L'esame di questo modulo può essere sostenuto in inglese, portando il volume:
· Philip Gaskell, A new introduction to bibliography, Oxford, Clarendon press, 1985.

UNITÀ DIDATTICA B

FREQUENTANTI
· Paola Italia - Giulia Raboni, Che cos'è la filologia d'autore, Roma. Carocci, 2010
· Paola Italia, Editing Novecento, Roma, Salerno, 2013 (capitoli 1 e 2)
· V. Fera, S. Villari, P. Italia, G. Frosini, Quattro conversazioni di filologia, Biblioteca Ambrosiana/ Bulzoni editore, Roma, 2016 (solo: Paola Italia, Stratigrafie e varianti, da Manzoni a Gadda. Nuove prospettive per la filologia d'autore)

NON FREQUENTANTI
· Paola Italia - Giulia Raboni, Che cos'è la filologia d'autore, Roma. Carocci, 2010
· Paola Italia, Editing Novecento, Roma, Salerno, 2013 (capitoli 1 e 2).
· V. Fera, S. Villari, P. Italia, G. Frosini, Quattro conversazioni di filologia, Biblioteca Ambrosiana/ Bulzoni editore, Roma, 2016 (solo: Paola Italia, Stratigrafie e varianti, da Manzoni a Gadda. Nuove prospettive per la filologia d'autore).
Gianfranco Contini, Come lavorava l'Ariosto, ora in G. Contini, Esercizî di lettura, Torino, Einaudi, 1974.

UNITÀ DIDATTICA C: Riscritture, nuove edizioni, riutilizzi testuali

FREQUENTANTI
Vincenzo Monti, In morte di Ugo Bassville. Cantica, edizione critica a cura di Giovanni Biancardi, con una premessa di Alberto Cadioli, Milano, Il muro di Tessa, 2017.
Gesualdo Bufalino, Il Guerrin Meschino, Milano, Bompiani, 1998, disponibile in formato elettronico nelle librerie digitali.
Maria Rita Mastropaolo, Il Guerrin Meschino di Gesualdo Bufalino: un'opra in versi, in «STeFI. Studi di erudizione e di filologia italiana», a. V - 2016, acquistabile on line all'indirizzo http://www.studierudizionefilologia.it/stefi/it/

NON FREQUENTANTI
Vincenzo Monti, In morte di Ugo Bassville. Cantica, edizione critica a cura di Giovanni Biancardi, con una premessa di Alberto Cadioli, Milano, Il muro di Tessa, 2017.
Stefania Bozzi, "La Bassvilliana" di Vincenzo Monti: un contributo per la storia e per il testo, in «Filologia italiana», 9 (2012), pp. 191-220 oppure Stefania Bozzi, «Introduzione» a Vincenzo Monti, In morte di Ugo Bassville. Cantica, testo critico e commento a cura di S. Bozzi, Milano, Mimesis, 2013.
Gesualdo Bufalino, Il Guerrin Meschino, Milano, Bompiani, 1998, disponibile in formato elettronico nelle librerie digitali.
Maria Rita Mastropaolo, Il Guerrin Meschino di Gesualdo Bufalino: un'opra in versi, in «STeFI. Studi di erudizione e di filologia italiana», a. V · 2016, acquistabile on line all'indirizzo http://www.studierudizionefilologia.it/stefi/it/
Maria Rita Mastropaolo, Vizi e vezzi del puparo: citazioni e criptocipazioni nel Guerrin Meschino di Gesualdo Bufalino, in «O.B.L.I.O.» VI, 21, pp. 71-85, reperibile all'indirizzo: http://www.progettoblio.com/ les/E21.pdf.

29/11/2017
Prerequisiti e modalità di esame
La prova orale consiste nell'accertamento della piena consapevolezza dei problemi esaminati nelle lezioni e comunque presenti nei libri indicati nel programma anche per i non frequentanti, e nella precisa conoscenza delle definizioni delle parole chiave, degli strumenti principali, delle metodologie necessarie per l'uso della filologia dei testi a stampa e della filologia d'autore. La conoscenza teorica deve essere corredata dalla conoscenza degli esempi appropriati forniti a lezione o presentati dai libri e dai saggi in programma.
Periodo
Primo semestre
Periodo
Primo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
Si avvisa che il ricevimento del professor Cadioli si terrà ogni lunedì, dalle ore 13,30, nello studio del docente.
Studio docente, Sezione Modernistica del Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici; II piano sottotetto