Architettura degli elaboratori i

A.A. 2017/2018
Insegnamento per
6
Crediti massimi
60
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento ha lo scopo di introdurre i concetti di base relativi al funzionamento e alla struttura dei circuiti elettronici digitali, a partire dai fondamenti della logica digitale fino a descrivere le metodologie di sintesi delle reti logiche.
Il laboratorio prevede l'utilizzo del software Logisim per la descrizione e la simulazione di reti logiche combinatorie e sequenziali.
L'insegnamento si articola in 36 ore (4,5cfu) di lezione e 24 ore (1,5 cfu) di laboratorio.
Conoscenza degli elementi fondamentali relativi alla progettazione delle reti logiche. Capacità di disegnare la struttura e simulare il funzionamento di una rete logica.

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Responsabile
Laboratori: 24 ore
Lezioni: 36 ore
Programma
RETI LOGICHE
· Principi di funzionamento dei sistemi elettronici digitali. Codifica digitale delle informazioni. Algebra di commutazione e suoi teoremi principali. Funzionamento e struttura elettronica delle porte logiche.
· Analisi e sintesi di reti combinatorie. Analisi delle reti combinatorie: le tabelle delle verità. Espressioni logiche. Sintesi di reti combinatorie. Ottimizzazioni della sintesi di reti combinatorie.
· Analisi e sintesi di reti sequenziali. I bistabili e il concetto di stato. Analisi delle reti sequenziali. Classificazione delle reti sequenziali. Sintesi di reti sequeniali. Ottimizzazioni della sintesi di reti sequenziali.
· I principali componenti integrati. Classificazione delle famiglie di circuiti integrati. Circuiti integrati combinatori e sequenziali. Circuiti integrati programmabili (ROM, PROM, EPROM, PLA, PAL, FPGA).
Informazioni sul programma
Conoscenza degli elementi fondamentali relativi alla progettazione delle reti logiche. Capacità di disegnare la struttura e simulare il funzionamento di una rete logica.
Propedeuticità
Nessuna. Si richiede la capacità di leggere un testo in inglese.
Prerequisiti e modalità di esame
L'esame si articola in una prova scritta obbligatoria (che richiede la soluzione di esercizi di tipo applicativo e la risposta a quesiti teorici) con valutazione in trentesimi, e nello sviluppo di un progetto di laboratorio che può portare a un incremento massimo di 2 trentesimi della valutazione della prova scritta.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale didattico e bibliografia
Dispense e lucidi a cura del docente, disponibili sul sito dell'insegnamento.
Materiale disponibile sul sito http://ozark.hendrix.edu/~burch/logisim/.
Materiale consigliato
· R.H.Katz: Contemporary Logic Design, Benjamin/Cummings.
· E.J.McCluskey: Logic Design Principles, Prentice Hall.
Periodo
Secondo semestre
Periodo
Secondo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
Previo appuntamento mediante e-mail
DI - via Celoria 18, 20133 Milano (MI)
Ricevimento:
su appuntamento tramite e-mail
Dipartimento di Informatica Giovanni Degli Antoni