Biologia animale

A.A. 2017/2018
Insegnamento per
6
Crediti massimi
56
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è di fornire una preparazione zoologica di base al fine di un corretto apprendimento degli insegnamenti che verranno impartiti negli anni successivi. Verranno fornite informazioni sugli aspetti morfo-funzionali dei principali tipi animali, con particolare riferimento ai tipi di precipuo interesse agrario, quali Anellidi, Molluschi, Artropodi, Cordati (Vertebrati), con cenni anche ai tipi minori, onde fornire un quadro formativo completo, focalizzando l¿attenzione al confronto dei diversi piani costitutivi (Bauplane) presenti nel Regno Animale. Allo studente dovrà essere fornita una visione di insieme, nel quadro della teoria evoluzionistica, nonché i principi essenziali delle teorie riguardanti la classificazione animale. Particolare attenzione sarà volta a dare agli studenti, nell¿ottica di un¿agricoltura sostenibile, una visione ecosistemica dei problemi. Dato che la finalità del corso è quella di fornire elementi per una corretta gestione dei sistemi agrari negli aspetti concernenti la produzione e la protezione, è essenziale che vengano fornite conoscenze di base sulle relazioni tra animali e altri esseri viventi (simbiosi, competizione, parassitismo, predazione).
Principi di biologia animale, teoria e pratica della classificazione e della identificazione degli animali. Lo studente dovrà essere in grado di determinare gli organismi animali mediante l'ausilio di tavole dicotomiche eventualmente con l'aiuto del microscopio stereoscopico e in trasparenza. Dovrà conoscere le principali tecniche di conservazione e preparazione dei diversi organismi. Dovrà essere in grado di archiviare dati morfologigici codificati mediante l'uso di database relazionali.

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Responsabile
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 40 ore
Docente: Scari' Giorgio
Programma
1. Animali come viventi: cellula, eterotrofia, omeostasi e metabolismo. 2. Riproduzione sessuata e asessuata, mitosi e meiosi, gonocorismo e ermafroditismo, meccanismi di determinazione del sesso, partenogenesi. 3. Sviluppo embrionale: segmentazione e gastrulazione. Protostomi e deuterostomi. Sviluppo diretto e indiretto. 4. Irritabilità e risposta a stimoli: sistema nervoso e recettori. Cenni su sistema endocrino in invertebrati e vertebrati. 5. Motilità: ciglia, flagelli, pseudopodi, muscoli. Scheletri: eso-, endo- e idroscheletro. 6. Respirazione cellulare e ventilazione. 7. Escrezione come eliminazione delle scorie della respirazione. 8. Circolazione chiusa e aperta. 9. Alimentazione: cavità gastrovascolare, tubo digerente rettilineo. Modalità di alimentazione e specializzazioni. Ingestione, digestione e assorbimento. Parassitismo come strategia alimentare. Esercitazioni: I principali piani di struttura di alcuni animali vengono trattati in ;esercitazioni; in cui si illustrano e, quando possibile, si osservano Protozoi, Nematodi, Artropodi, Cordati. Di questi ultimi due Phyla saranno accennate le caratteristiche generali perché entrambi sono oggetto di successivi corsi.
Informazioni sul programma
esame orale; si accerterà in primo luogo se lo studente è in possesso delle nozioni di base di biologia animale, quindi si procederà ad un esame più approfondito circa l'avvenuta acquisizione da parte dello studente dei concetti illustrati durante il corso;
materiale reperibile sul sito ariel UNIMI
Propedeuticità
Biologia vegetale
Prerequisiti e modalità di esame
Elementi di Biologia Cellulare (da scuola media superiore e da Biologia Vegetale), Chimica, Fisica come prerequisiti
Materiale didattico e bibliografia
oral proof; in a first step it will be established if the student has acquired the fundamental notions about animal biology, thereafter a deeper examination about the reception of the concepts illustrated during the teacher's lesson s will be ascertained
The slides are downloadable in ARIEL UNIMI
Periodo
Primo semestre
Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento
Dipartimento di Bioscienze