Numismatica antica

A.A. 2018/2019
Insegnamento per
9
Crediti
60
Ore totali
SSD
L-ANT/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Conoscenze: comprensione dei testi, comprensione del fenomeno monetario nel mondo antico e delle differenze con il mondo contemporaneo; conoscenza di alcune elementari nozioni di economia; comprensione del rapporto fra archeologia, storia e numismatica. Conoscenza delle nozioni fondamentali della storia greca e romana.
Capacità: capacità di inserire il documento numismatico nel suo contesto storico e archeologico; consapevolezza dei metodi di ricerca utilizzati nella disciplina; padronanza della bibliografia.
Edizione unica
Edizione attiva
Responsabile
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-ANT/04 - NUMISMATICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-ANT/04 - NUMISMATICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-ANT/04 - NUMISMATICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Informazioni sul programma
Argomento del corso: La moneta antica nel contesto storico e archeologico (60 ore; 9 cfu)

Unità didattica A (20 ore; 3 cfu): Introduzione alla numismatica antica
Unità didattica B (20 ore; 3 cfu): Istituzioni di numismatica greca e romana
Unità didattica C (20 ore; 3 cfu): Monete, ripostigli e contesti archeologici

Il corso è rivolto agli studenti dei corsi di laurea triennale in Lettere (Classe L-10), Scienze dei Beni Culturali (Classe L-1), Storia (L-42; immatricolati fino all'a.a. 2016/2017; poi nei crediti a scelta libera). Per i crediti (6 o 9) bisogna attenersi a quanto indicato nei vari manifesti di studio.

Presentazione del corso
La prima unità intende fornire il lessico, i fondamenti e le nozioni fondamentali della disciplina, affrontata principalmente nei suoi rapporti con la storia economica, politica e sociale. La seconda unità, di taglio istituzionale, è finalizzata alla presentazione degli aspetti più significativi della numismatica greca e romana in un'ottica storica e archeologica. Con la terza unità si approfondiscono i temi della scoperta di monete durante lo scavo archeologico attraverso il vaglio di casi esemplificativi.

Prerequisiti
Conoscenze di base della storia greca e romana.

Risultati di apprendimento
Conoscenze: comprensione dei testi, comprensione del fenomeno monetario nel mondo antico e delle differenze con il mondo contemporaneo; conoscenza di alcune elementari nozioni di economia; comprensione del rapporto fra archeologia, storia e numismatica.
Competenze: gli studenti apprenderanno informazioni di base tali da renderli competenti nelle tecniche di schedatura del documento numismatico; riceveranno inoltre nozioni di base di legislazione (italiana ed europea) sulla gestione della moneta come bene archeologico.

Indicazioni bibliografiche
Gli studenti frequentanti che intendono sostenere l'esame da 6 cfu dovranno preparare gli appunti delle lezioni e i testi 1 e 2; gli studenti frequentanti che intendono sostenere l'esame da 9 cfu dovranno preparare gli appunti delle lezioni e i testi 1, 2, 3, 4 e 5.
Gli studenti non frequentanti che intendono sostenere l'esame da 6 cfu dovranno preparare i testi 6, 7, 8, e 9; gli studenti non frequentanti che intendono sostenere l'esame da 9 cfu dovranno preparare i testi 6, 7, 8, 9 e 10.

Unità didattica A
1) R. Cantilena, La moneta in Grecia e a Roma. Appunti di numismatica antica, Monduzzi editore, Milano 2011
Unità didattica B
2) A. Savio, Monete romane, Jouvence, Milano 2014
Unità didattica C
3) Ph. Grierson, Introduzione alla numismatica, Jouvence, Milano 2015, pp. 184-206
4) A. Rovelli, s.v. Numismatica, archeologia e, in R. Francovich, D. Manacorda, Dizionario di archeologia. Temi, concetti e metodi, Roma, Laterza 2000, pp. 206-210
5) M.C. Molinari, Le fonti numismatiche, i reperti numismatici e il dato archeologico, in Il mondo dell'archeologia, vol. I, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, Roma 2002, pp. 141-142 e pp. 251-255.

Programma d'esame per studenti non frequentanti
Unità didattica A
6) R. Cantilena, La moneta in Grecia e a Roma. Appunti di numismatica antica, Monduzzi editore, Milano 2011
7) Ph. Grierson, Introduzione alla numismatica, Jouvence, Milano 2015, pp. 184-206
Unità didattica B
8) A. Savio, Monete romane, Jouvence, Milano 2014
9) W.H. Harris, Una prospettiva revisionistica della moneta romana, "Rivista di Storia Economica" 22/3 (2006), pp. 287-306
Unità didattica C
10) N. Parise, La nascita della moneta, Donzelli, Roma 2000.

Avvertenza
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.

19/09/2018
Prerequisiti e modalità di esame
La prova orale consiste di un colloquio sugli argomenti del programma, teso ad appurare le conoscenze acquisite durante le lezioni, la comprensione dei testi e la compiuta acquisizione di un metodo per affrontare una ricerca numismatica.
Periodo
Secondo semestre
Periodo
Secondo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
Venerdì ore 15-18 fino al 19 luglio
Storia Antica - Cortile Legnaia - Piano Terra