Letteratura tedesca 1

A.A. 2018/2019
Insegnamento per
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/13
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di trasmettere conoscenze sul periodo letterario studiato e di fornire strumenti critici di avviamento all'analisi del testo letterario, così che gli/le studenti possano raggiungere le competenze necessarie per interpretare autonomamente il testo e riflettere criticamente su autori e tendenze letterarie.

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Responsabile
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Paleari Moira

Unita' didattica B
L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Paleari Moira

Unita' didattica C
L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Informazioni sul programma
Titolo del corso: La letteratura tedesca dall'età dell'Illuminismo all'epoca classico-romantica. Generi, epoche, intersezioni (60 ore, 9 cfu)

Docente titolare dell'insegnamento: Moira Paleari

Unità didattica A (20 ore, 3 cfu): Lirica, narrativa e dramma nell'età dell'Illuminismo (Moira Paleari)

Unità didattica B (20 ore, 3 cfu): La produzione letteraria dell'età classico-romantica (Moira Paleari)

Unità didattica C (20 ore, 3 cfu): Analisi e interpretazione di opere letterarie dall'Illuminismo al Romanticismo (Alessandra Goggio)

Il corso, che si svolge in italiano, ma con lettura dei testi in tedesco, è rivolto a studenti e studentesse del I anno del Corso di Laurea triennale in Lingue e Letterature Straniere e prevede l'acquisizione obbligatoria di 9 cfu; per l'esame ci si dovrà pertanto attenere al programma completo.
Il programma del corso è valido fino al febbraio 2020.

Presentazione del corso
Il corso si propone di analizzare e interpretare testi chiave di autrici e autori della letteratura di lingua tedesca di Aufklärung, Empfindsamkeit, Sturm und Drang, Weimarer Klassik e Romantik, con particolare attenzione all'indagine dello sviluppo dei generi e cenni alla storia letteraria.
L'unità didattica C intende sottoporre ulteriormente a disamina narrativa, lirica e dramma prendendo a esempio opere fondamentali delle epoche introdotte nelle unità A e B.

Prerequisiti
Nessuno

Risultati di apprendimento (conoscenze e competenze)
Il corso intende offrire gli strumenti per l'analisi testuale di opere narrative, poetiche e drammatiche, applicandoli a testi del periodo storico-letterario che comprende le tendenze di Aufklärung, Empfindsamkeit, Sturm und Drang, Weimarer Klassik e Romantik. Le conoscenze e le competenze metodologiche acquisite permetteranno non solo di procedere individualmente all'analisi di un testo, ma anche di riconoscere affinità e differenze sia fra le epoche sia fra le autrici e gli autori presentati.

Indicazioni bibliografiche

-C.M. Buglioni, M. Castellari, A. Goggio, M. Paleari, Letteratura tedesca. Epoche, generi, intersezioni, Milano, Mondadori, 2019.
-Antologia di testi (2018-2019) e materiali di analisi testuale scaricabili dal sito di Letteratura tedesca 1 del portale Ariel (http://mpalearilt1.ariel.ctu.unimi.it/v1/home/).
-Testi in edizione integrale (cfr. indicazioni singole unità didattiche)

Programma d'esame per studenti frequentanti

Unità didattica A

-C.M. Buglioni, M. Castellari, A. Goggio, M. Paleari, Letteratura tedesca. Epoche, generi, intersezioni, Milano, Mondadori, 2019 (capp. 3-5).
-Antologia di testi (2018-2019) scaricabile sia in tedesco sia in traduzione italiana dal sito di Letteratura tedesca 1 del portale Ariel (http://mpalearilt1.ariel.ctu.unimi.it/v1/home/) - parti riguardanti l'età dell'Illuminismo (Aufklärung, Empfindsamkeit, Sturm und Drang).
-Materiali di analisi testuale scaricabili da Ariel Letteratura tedesca 1.

Unità didattica B

-C.M. Buglioni, M. Castellari, A. Goggio, M. Paleari, Letteratura tedesca. Epoche, generi, intersezioni, Milano, Mondadori, 2019 (capp. 6 e 7).
-Antologia di testi (2018-2019) scaricabile sia in tedesco sia in traduzione italiana dal sito di Letteratura tedesca 1 del portale Ariel (http://mpalearilt1.ariel.ctu.unimi.it/v1/home/) - parti riguardanti l'età classico-romantica (Weimarer Klassik e Romantik).
-Materiali di analisi testuale scaricabili da Ariel Letteratura tedesca 1.

Per le unità didattiche A e B è inoltre prevista la lettura integrale - da svolgere individualmente - dei testi di uno dei seguenti gruppi (in tedesco o in italiano, qualsiasi edizione integrale):

Gruppo A
G.E. Lessing, Nathan der Weise (Nathan il saggio)
L. Tieck, Der blonde Eckbert (Il biondo Eckbert) e Der Runenberg (La montagna delle rune)

Gruppo B
F. Schiller, Kabale und Liebe (Intrigo e amore)
J. und W. Grimm, Frau Holle e Hänsel und Gretel

Gruppo C
G.E. Lessing, Minna von Barnhelm
F. Hölderlin, Hyperion oder der Eremit in Griechenland (Iperione o l'eremita in Grecia)

Unità didattica C

G.E. Lessing, Emilia Galotti
J.W. Goethe, Hymnen (Prometheus, Ganymed, An Schwager Kronos)
F. Schiller, Wilhelm Tell
H. von Kleist, Die Marquise von O...
E.T.A. Hoffmann, Der Sandmann
(i testi sono da leggere integralmente)

Programma d'esame per studenti non frequentanti

Oltre alla bibliografia prevista per i frequentanti, i non frequentanti dovranno leggere e saper analizzare i seguenti testi:
J.W. Goethe, Wilhelm Meister Lehrjahre (Gli anni di apprendistato di Wilhelm Meister)
Novalis, Heinrich von Ofterdingen
La lettura può avvenire in tedesco o in italiano, facendo riferimento a una qualsiasi edizione integrale.


06/02/2019
Prerequisiti e modalità di esame
Orale: la prova, che può essere sostenuta indifferentemente in lingua italiana o in lingua tedesca a seconda della scelta del/la candidato/a, consiste in un colloquio sugli argomenti in programma, volto ad accertare l'acquisizione dei contenuti (storico-letterari e critico-metodologici) e la capacità di analizzare un testo. Prima della prova orale vi sarà, sempre in sede di appello, una parte scritta preliminare, il cui punteggio (25% del voto complessivo) verrà sommato al voto della parte orale (75% del voto complessivo).
Periodo
Secondo semestre
Periodo
Secondo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
Orario ricevimento durante il semestre (dal 24.09): martedì 10.30-12 ---- Per gli studenti e le studentesse di Lingue e Letterature straniere il ricevimento è su appuntamento via mail.
Ufficio Contrattisti (1050) - Sesto San Giovanni
Ricevimento:
vedi al seguente indirizzo: http://mpalearilt1.ariel.ctu.unimi.it/v1/home/
Sez. di Germanistica - P.zza S. Alessandro, 1 20123 Milano