Letterature ispanoamericane 1

A.A. 2018/2019
Insegnamento per
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/06
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Conoscenze:
Il corso si propone di fornire agli studenti una introduzione teorica e critica allo studio della letteratura ispanoamericana. Tra i principali obiettivi la trasmissione di quegli strumenti metodologici e pratici che consentano l'analisi dei contesti latinoamericani e delle differenti produzione letterarie, viste nella loro complessità ed eterogeneità, così come il trasferimento delle principali prospettive interpretative della produzione letteraria ispanoamericana.
Capacità:
Il corso si propone di fornire un adeguato dominio della contestualizzazione geostorica e letteraria dei differenti scenari latinoamericani. Intende altresì introdurre la strumentazione per il riconoscimento e costruzione di un oggetto di studio

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Responsabile
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/06 - LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-LIN/06 - LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-LIN/06 - LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Informazioni sul programma
Argomento del corso : Introduzione alla letteratura ispanoamericana (60 ore, 9 cfu)

Unità didattica A (20 ore, 3 cfu): L'America inventata: cronache, racconti e visioni
Unità didattica B (20 ore, 3 cfu): Le costruzioni dell'identità ispanoamericana: dal Barocco all'Indipendenza
Unità didattica C (20 ore, 3 cfu): La condizione coloniale: scritture e riscritture

Il corso è rivolto agli studenti di primo anno della laurea triennale in Lingue e letterature straniere e agli studenti di altri Corsi di Laurea che siano interessati a sostenere un solo esame di questa disciplina.
Per gli studenti di Lingue e letterature straniere il corso prevede l'acquisizione obbligatoria di 9 Cfu, gli studenti di altri CdS, possono optare per 9 o 6 Cfu.
Gli studenti interessati ad acquisire 6 cfu si atterranno al programma delle unità didattiche A e B; invece gli studenti che dovranno acquisire 9 cfu si atterranno al programma completo.
Il programma del corso è valido fino a settembre 2020.

Presentazione del corso
Il corso si propone di offrire un primo approccio allo studio della letteratura ispanoamericana dalle origini sino all'Ottocento. Il filo conduttore sarà la costruzione dell'identità del Continente attraverso i processi di colonizzazione e la ricerca di un'espressione basata sulla resistenza culturale al dominio imperiale.
Nell'unità didattica A si affronterà la problematica della Scoperta e della Conquista di un nuovo mondo al quale vengono attribuiti, da un lato, i caratteri euforici del mito e del sogno, dall'altro quelli disforici della barbarie e del demoniaco. Al centro il problema dell'indio, simbolo e sintomo di un'alterità culturale irriducibile, sottoposta a un costante processo di annientamento. Si osserveranno i processi attraverso i quali la cultura europea costruirà l'immagine dell'altro e del diverso, un'immagine che resterà inquieto e inquietante fondamento della modernità.
Nell'unità didattica B si analizzeranno i principali autori protagonisti delle lettere ispanoamericane dalla Colonia ai Processi di Indipendenza. Si metterà in luce la ricerca di un'identità latinoamericana smarcata dall'immaginario europeo e perciò differente.
Nell'unità didattica C si analizzerà il paradigma della conquista da una prospettiva postcoloniale (Mignolo) e verranno prese in esame alcune riscritture letterarie di tale pagina della storia (Carpentier, Saer).

Prerequisiti
Nessuno

Risultati di apprendimento
Conoscenze:
Il corso si propone di fornire agli studenti una introduzione teorica e critica allo studio della letteratura ispanoamericana. Tra i principali obiettivi la trasmissione di quegli strumenti metodologici e pratici che consentano l'analisi dei contesti latinoamericani e delle differenti produzione letterarie, viste nella loro complessità ed eterogeneità, così come il trasferimento delle principali prospettive interpretative della produzione letteraria ispanoamericana.
Competenze:
Il corso si propone di fornire un adeguato dominio della contestualizzazione geostorica e letteraria dei differenti scenari latinoamericani. Intende altresì introdurre la strumentazione per il riconoscimento e costruzione di un oggetto di studio e rudimenti di analisi del testo.

Indicazioni bibliografiche
1. Perassi, Emilia; Scarabelli, Laura, Itinerari di cultura ispanoamericana. Ritorno alle origini e ritorno delle origini, Torino, UTET 2011 (fino a p. 92).
2. Antonucci/Tedeschi, Letteratura ispanoamericana, Roma, Aracne, 2008 (fino a p. 168)
3. Alvar Núñez Cabeza de Vaca, Los naufragios, http://www.cervantesvirtual.com/obra-visor/naufragios--0/html/ (Trad. it., Naufragi, Torino, Einaudi 1989)
4. Bartolomé de Las Casas, Brevissima relazione della distruzione delle Indie, a cura di Flavio Fiorani, edizione con testo a fronte, Venezia, Marsilio, 2012
5. Tzvetan Todorov, La conquista dell'America. Il problema dell'altro, Torino, Einaudi 1984
Beatriz Pastor, El discurso narrativo de la conquista, La Habana, Casa de las Américas, 1983 (selezione di capitoli)
6. Mignolo Walter, L'idea di America latina, Milano, Mimesis, 2014

Programma d'esame per studenti frequentanti

Unità didattica A
1. Perassi, Emilia; Scarabelli, Laura, Itinerari di cultura ispanoamericana. Ritorno alle origini e ritorno delle origini, Torino, UTET 2011 (fino a p. 92)
2. Antonucci/Tedeschi, Letteratura ispanoamericana, Roma, Aracne, 2008 (fino a p. 168)
3. Beatriz Pastor, Discursos narrativos de la Conquista, Hanover, Ediciones del Norte, 1988.
4. Bartolomé de Las Casas, Brevissima relazione della distruzione delle Indie, a cura di Flavio Fiorani, edizione con testo a fronte, Venezia, Marsilio, 2012
Unità didattica B
4. Alvar Núñez Cabeza de Vaca, Los naufragios, http://www.cervantesvirtual.com/obra-visor/naufragios--0/html/ (Trad. it., Naufragi, Torino, Einaudi 1989)
5. Sor Juana Inés de la Cruz, "Respuesta a Sor Filotea",
https://www.ensayistas.org/antologia/XVII/sorjuana/sorjuana1.htm
6. Tzvetan Todorov, La conquista dell'America. Il problema dell'altro, Torino, Einaudi 1984
Unità didattica C
7. Mignolo Walter, L'idea di America latina, Milano, Mimesis, 2014
8. Alejo Carpentier, El arpa y la sombra, qualsiasi edizione (trad. it. L'arpa e l'ombra, Torino, Einaudi, 1993)
9. Juan José Saer, El entenado, (trad. it, L'arcano, Roma, La Nuova Frontiera, 2015)

Programma d'esame per studenti non frequentanti

Gli studenti non frequentanti dovranno integrare la bibliografia per frequentanti con lo studio di Eduardo Galeano, Las venas abiertas de América latina, qualsiasi edizione (Trad. it, Le vene aperte dell'America latina, Milano, Sperling & Kupfer, 2013)
Tzvetan Todorov, La Conquista dell'America. Il problema dell'Altro, Torino, Einaudi, 1980

NOTA BENE:
Il programma non è da intendersi come completo e sarà integrato con una serie di saggi, letture e approfondimenti che verranno indicati all'inizio del corso e durante le lezioni. Si consiglia pertanto un attento e costante monitoraggio della piattaforma Ariel (Corso di Letterature ispanoamericane 1), sia da parte degli studenti frequentanti che non frequentanti.

ALTRE INFORMAZIONI PER GLI STUDENTI
Per un ottimale svolgimento dell'esame, gli studenti sono invitati a frequentare regolarmente le lezioni che forniranno gli strumenti critici necessari per l'analisi degli argomenti in programma.
All'interno della pagina web dedicata, attiva nella piattaforma Ariel, si potranno trovare informazioni aggiornate sul contenuto delle lezioni, materiali di supporto e integrativi (slides, schemi riassuntivi delle lezioni, selezioni antologiche) e informazioni puntuali sui ricevimenti della docente (laura.scarabelli@unimi.it) e sulle iniziative organizzate dalla Cattedra di Lingua e Letterature ispanoamericane, pertanto se ne consiglia l'attento monitoraggio.
Tutti i testi integrativi caricati nella pagina del Corso sono da considerarsi parte integrante del programma d'esame.

Avvertenza
La versione definitiva del programma sarà reperibile alla pagina web del corso, sul portale on line per la didattica Ariel (http://ariel.unimi.it). Tutti gli studenti sono tenuti a consultarla prima di presentarsi all'esame.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.

26/07/2018
Prerequisiti e modalità di esame
La prova orale consiste in un colloquio sugli argomenti trattati durante il corso, volto ad accertare la capacità di muoversi attraverso le principali coordinate della disciplina (autori, tendenze e correnti), inserite nei contesti storici di riferimento.
Sono previste prove in itinere tese ad accertare la preparazione acquisita durante lo svolgimento del corso.
Lo studente potrà sostenere l'esame in lingua italiana o spagnola, tuttavia i testi affrontati durante le lezioni dovranno essere preferibilmente studiati nell'edizione spagnola di riferimento (completa di apparati critici). Laddove possibile verrà fornita l'indicazione delle traduzioni italiane esistenti. Gli studenti dovranno dimostrare di conoscere approfonditamente le opere analizzate durante il corso nei loro aspetti storico-letterari e morfologici, utilizzando opportunamente il materiale critico in programma.
Periodo
Secondo semestre
Periodo
Secondo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
25 settembre ore 14
Sede di S.Alessandro, Sezione di Iberistica