Letterature scandinave 3

A.A. 2018/2019
Insegnamento per
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/15
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Lo studente dovrà dimostrare di saper inquadrare le opere studiate all'interno del contesto storico-letterario. Dovrà dare prova di un'adeguata capacità di analisi tematica e strutturale dei testi letterari oggetto d'esame, anche con l'aiuto della bibliografia critica utilizzata a lezione e indicata nel programma.

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/15 - LINGUE E LETTERATURE NORDICHE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-LIN/15 - LINGUE E LETTERATURE NORDICHE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-LIN/15 - LINGUE E LETTERATURE NORDICHE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Informazioni sul programma
Argomento del corso : Le letterature scandinave in città e in provincia (60 ore / 9 cfu)

Unità didattica A (20 ore, 3 cfu): Città
Unità didattica B (20 ore, 3 cfu): Provincia
Unità didattica C (20 ore, 3 cfu): Parigi degli scrittori nordici

Il corso è rivolto agli studenti del III anno del corso di laurea triennale in Lingue e Letterature Straniere con Lingue Scandinave come lingua di specializzazione (unità A+B+C; 9 cfu). Gli studenti del vecchio ordinamento che sostengono l'esame di Letterature Scandinave II per 6 cfu sono pregati di mettersi in contatto con la docente per concordare la scelta delle unità.
Il programma del corso 2018/19 è valido fino agli appelli di settembre/ottobre 2020 compresi.

Lingua in cui è impartito l'insegnamento
Italiano (u.d. A e B), lingue scandinave (u.d. C)

Presentazione del corso
"[D]et er det forbandede ved de smaa Forholde, at de gjør Sjælene smaa", scrisse Ibsen nel 1867 in una lettera da Sorrento, riferendosi all'atmosfera soffocante respirata nella provincia norvegese. Tuttavia, l'immagine della provincia come sinonimo di arretratezza e bigotteria e, dall'altra parte, l'idea della città come culla di cultura, modernità e mondanità sono solo una faccia della dualità città/campagna che la letteratura ci trasmette. Il contrasto si esprime anche come un conflitto tra lo scenario urbano corrotto, degradato, artificiale, fonte di alienazione e superficialità, e una provincia che pare rappresentare una forma di vita più vera, salubre, naturale e autentica. Attraverso la lettura e l'analisi di alcuni esempi di stadsskildringar / byromaner, ambientati nelle capitali scandinave, e racconti dedicati alle piccole realtà periferiche di una provincia nordica immaginata dagli scrittori, si rifletterà, nelle unità A e B, sulla rappresentazione letteraria dello spazio urbano, sui punti d'incontro - ma anche sul conflitto costante e stereotipato - tra città e provincia. L'unità C sarà dedicata alla rappresentazione della città di Parigi in una selezione di testi scandinavi otto e novecenteschi.

Prerequisiti
Per sostenere l'esame è necessario aver superato l'esame di Letterature scandinave 2 e di Lingue scandinave 2.

Risultati di apprendimento
Conoscenze e competenze: Il corso vuole fornire agli studenti una conoscenza delle capitali scandinave nella storia e nella letteratura. Mira altresì a esplorare il ruolo della grande città e l'ambiente provinciale nelle letterature scandinave e a sviluppare una riflessione critica sull'impronta - tematica e formale - che questi spazi hanno lasciato nei testi di fine Ottocento e del primo Novecento. Qual è il ruolo svolto dallo scenario urbano, grande e piccolo, all'interno della narrazione? Come si articola l'impatto della città moderna sulla sensibilità artistica degli scrittori? Il modulo C fornirà agli studenti gli strumenti teorici e metodologici per elaborare un piccolo progetto di ricerca sulla rappresentazione di Parigi in un testo letterario scandinavo a loro scelta.

Indicazioni bibliografiche
Il programma dettagliato con la bibliografia critica del corso sarà indicato dalla docente durante le prime lezioni e messo a disposizione sul sito Ariel. Qui sotto si indica la letteratura primaria. Gli studenti del III anno, frequentanti e non, leggeranno in lingua scandinava almeno tre delle opere letterarie indicate in lingua originale. Potranno scegliere se leggere gli altri testi in lingua scandinava o in traduzione italiana. Qualunque edizione, purché integrale, va bene. L'apparato critico-didattico (introduzioni, prefazioni, postfazioni, note ecc.), se presente, è da considerare parte integrante della lettura del testo.

Programma d'esame per studenti frequentanti

Unità didattica A: Sult (1890; Fame) di K. Hamsun, Ludvigsbakke (1896; Ludvigsbakke) di H. Bang, Ensam (1903; Solo) di A. Strindberg
Unità didattica B: Irene Holm (1890; Irene Holm) di H. Bang, Markurells i Wadköping (1919; I Markurell) di Hj. Bergman, Kranes konditori (1945; Caffè Krane) di C. Sandel
Unità didattica C: In ARIEL gli studenti troveranno un'antologia di testi in cui la città di Parigi fa da protagonista o sfondo della narrazione. L'antologia sarà utilizzata a lezione già a partire dal primo incontro.

Programma d'esame per studenti non frequentanti
Le letture integrative richieste agli studenti non frequentanti saranno indicate nel programma definitivo pubblicato sul sito Ariel.

Avvertenza
La versione definitiva del programma sarà reperibile alla pagina web del corso, sul portale on line per la didattica Ariel (http://ariel.unimi.it). Tutti gli studenti sono tenuti a consultarla prima di presentarsi all'esame.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.

26/07/2018
Prerequisiti e modalità di esame
Lo studente potrà scegliere liberamente se sostenere il colloquio d'esame in italiano o nella lingua scandinava studiata, ma dovrà in ogni caso dimostrare di saper leggere e tradurre i testi letti in lingua scandinava.
Gli studenti frequentanti dovranno dimostrare di conoscere approfonditamente i contenuti delle lezioni. Tutti gli studenti (frequentanti e non) devono saper inquadrare le opere studiate all'interno del contesto storico-letterario ed essere in grado di analizzarne le componenti strutturali anche con l'aiuto della bibliografia critica indicata.
Per l'unità C: a tutti gli studenti - frequentanti e non - sarà richiesto di produrre un breve elaborato scritto (min. 5000 battute) che analizza il ruolo di Parigi in un testo a loro scelta. L'elaborato dovrà essere steso nella lingua scandinava di specializzazione e dovrà essere consegnato al docente non meno di 10 giorni prima dell'appello a cui lo studente intende presentarsi.
Periodo
Primo semestre
Periodo
Primo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
In congedo per motivi scientifici nel 2019. Per informazioni: camilla.storskog@unimi.it
Piazza Sant'Alessandro 1, Germanistica