Lingua inglese 1

A.A. 2018/2019
Insegnamento per
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/12
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
Corso Monografico
Fornire agli studenti gli strumenti teorici a livello introduttivo per sistematizzare le conoscenze implicite e esplicite relative alla fonetica e fonologia e al sistema lessicale e grammaticale inglese.
Esercitazioni
Consolidare le abilità di comprensione e d'uso della lingua inglese a livello intermedio-avanzato in relazione alle seguenti attività:
- ascolto e comprensione di discorsi di una certa estensione riguardanti argomenti familiari e di carattere generale e di attualità;
- lettura e comprensione di articoli su questioni d'attualità e di brevi testi narrativi contemporanei;
- produzione e interazione orale su argomenti quotidiani e di carattere generale e riguardo a testi ascoltati o letti e film;
- lettura a voce alta di testi di tipo monologico e dialogico tratti da film;
- scrittura di brevi testi per riassumere testi letti o ascoltati.

Struttura insegnamento e programma

A
Edizione attiva
Responsabile
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Informazioni sul programma
Argomento del corso : An introduction to the structure of English (60 ore, 9 cfu)

Unità didattica A (20 ore, 3 cfu): An introduction to phonology and phonetics (Berti, I semester)
Unità didattica B (20 ore, 3 cfu): An introduction to syntax (da definire, I semester)
Unità didattica C (20 ore, 3 cfu): An introduction to morphology and lexis (Pinnavaia, II semester)

Il corso è rivolto agli studenti con cognomi compresi nel range alfabetico A-D che abbiano scelto inglese al primo anno di corso di laurea in Lingue e Letterature straniere e che abbiano sostenuto e superato il test selettivo di lingua inglese a Settembre. Il corso prevede l'acquisizione obbligatoria di 9 cfu, e quindi gli studenti si atterranno al programma completo.
Il programma del corso è valido fino a luglio 2020.

Presentazione del corso
Il corso di lingua inglese del primo anno si sviluppa nell'arco del primo e secondo semestre ed è articolato in:
- un corso monografico (60 ore distribuite nel corso dell'anno)
- un programma di esercitazioni (frequenza bisettimanale in entrambi i semestri).

Prerequisiti
Attenzione: per poter sostenere tutti gli esami di inglese (compresa letteratura angloamericana) gli studenti di Lingue devono aver superato il test d'ingresso selettivo di lingua inglese che si tiene all'inizio di settembre di ogni anno accademico. Si ricorda inoltre che la propedeuticità degli esami di lingua va rispettata: non si possono sostenere gli esami scritto e orale del secondo anno prima di aver completato quelli del primo anno di lingua inglese.

Risultati di apprendimento
Il corso monografico ha l'obiettivo di fornire gli strumenti teorici per sistematizzare conoscenze implicite e esplicite relative alla lingua inglese e di sviluppare competenze di analisi linguistica e metalinguistica a livello introduttivo.

Indicazioni bibliografiche

Corso monografico
Carley, P., I.M. Mees e B. Collins. 2017. English Phonetics and Pronunciation Practice. Londra: Routledge
Culpeper, J. et al. (eds.) (2009). English Language. Description, Variation and Context. Basingstoke: Palgrave Macmillan. (Chapters 5, 6, 7, 10).
Depraetere, I. & C. Langford (2012). Advanced English Grammar. A Linguistic Approach. London: Bloomsbury (Chapter 1; Chapter 2: pp. 20-30; 53-58; Chapter 3: pp. 77-110; 119-129).
Pinnavaia, L. (2015). Introduzione alla linguistica inglese, Nuova edizione. Roma: Carocci.

Esercitazioni
- Visione e analisi di tre film in lingua originale.
- Lettura di 10 racconti tratti da Penguin book of Modern British Short Stories by Malcolm Bradbury, Penguin, 2011.
Ulteriori materiali di esercitazione saranno disponibili sul sito Ariel del corso di Lingua Inglese 1.

Programma d'esame per studenti frequentanti e non frequentanti
Il corso monografico è articolato in tre moduli. Saranno oggetto di analisi approfondita gli argomenti indicati:
a) Phonology and Phonetics: Proprietà delle consonanti, delle vocali e dei dittonghi, fonemi e allofoni, sillabe e accento, riduzione vocalica, legamento. Le nozioni teoriche saranno integrate da attività di analisi linguistica, anche di tipo contrastivo italiano/ inglese, e indicazioni per l'uso di strumenti di consultazione.
b) Syntax: Tipi di sintagmi, il verbo e i suoi complementi, il nome e il sintagma nominale.
c) Morphology and lexis: Struttura della parola, flessione, allomorfi, derivazione, classi di parole, relazioni ed estensioni di significato, unità multiparola (formule fisse, collocazioni, idioms).

Esercitazioni
Le esercitazioni hanno l'obiettivo di consolidare le abilità di comprensione e d'uso della lingua inglese a livello intermedio-avanzato in relazione alle seguenti attività:
- ascolto e comprensione di discorsi di una certa estensione riguardanti argomenti familiari e di carattere generale e di attualità;
- lettura e comprensione di articoli su questioni d'attualità e di brevi testi narrativi contemporanei;
- produzione e interazione orale su argomenti quotidiani e di carattere generale e riguardo a testi ascoltati o letti e film;
- scrittura di brevi testi di tipo descrittivo e espositivo.

Avvertenza
La versione definitiva del programma sarà reperibile alla pagina web del corso, sul portale on line per la didattica Ariel (http://ariel.unimi.it). Tutti gli studenti sono tenuti a consultarla prima di presentarsi all'esame.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
La partecipazione alle lezioni è vivamente consigliata. Coloro che fossero impossibilitati a frequentare il corso sono invitati a seguire la prima lezione, durante la quale verranno fornite tutte le informazioni riguardanti il programma, i testi e il materiale critico.
Si prega di utilizzare la posta elettronica solo per ottenere informazioni che NON siano reperibili altrove (vedi sito di Ateneo, della Facoltà, del Corso di Laurea, e sito Ariel dedicato al corso).

31/07/2018
Prerequisiti e modalità di esame
L'esame prevede una prova scritta e una prova orale entrambe obbligatorie sia per la parte relativa al programma di esercitazioni (accertamento linguistico) sia per la parte relativa al corso monografico.
Alla determinazione del voto finale dell'esame, espresso in trentesimi, concorre per il 50% la valutazione dell'accertamento linguistico scritto e orale e per il restante 50% la valutazione del corso monografico.

Accertamento linguistico
La prova scritta di accertamento linguistico si svolgerà nelle tre sessioni di giugno-settembre-gennaio. E' suddivisa in tre sezioni:
1. Listening: ascolto e comprensione di un testo registrato di circa 10 minuti (un'intervista, un documentario oppure un dibattito) seguito da domande a risposta chiusa (scelta multipla, abbinamento) e a risposta aperta;
2. Reading and Written Cloze: lettura di un testo di circa 900 parole seguito da domande a scelta multipla e aperte sul contenuto e sul lessico e completamento di un testo circa 250 parole da cui sono stati omessi alcuni elementi lessicali.
3. Writing: scrittura di un paragrafo di 150 parole partendo da una frase guida collegata all'argomento del testo nella sezione Reading;

La prova scritta può essere sostituita da prove in itinere riservate agli studenti frequentanti
La prova orale di accertamento linguistico si svolgerà durante gli appelli orali ufficiali. Prevede una breve presentazione e conversazione su un film e un racconto tra quelli indicati in bibliografia. La scelta del film e del racconto sarà fatta dall'esaminatore.

Corso monografico
Prova informatizzata preliminare: La prova informatizzata si svolge preliminarmente alla prova orale ed è volta ad accertare le conoscenze dello studente relative ai moduli del corso monografico di fonologia, morfologia e sintassi. Tale prova si tiene ad ogni appello orale e il superamento di TUTTE LE SUE PARTI è determinante per poter accedere all'orale del corso monografico.
Orale: L'esame orale può essere sostenuto solo previo superamento della prova informatizzata preliminare. Allo studente sarà richiesta la lettura e comprensione di brevi testi in IPA.
Periodo
annuale
B
Edizione attiva
Responsabile
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Informazioni sul programma
Argomento del corso : An introduction to the structure of English (60 ore, 9 cfu)

Unità didattica A (20 ore, 3 cfu): An introduction to phonology and phonetics (Berti, I semester)
Unità didattica B (20 ore, 3 cfu): An introduction to morphology and lexis (da definire, I semester)
Unità didattica C (20 ore, 3 cfu): An introduction to syntax (da definire, II semester)

Il corso è rivolto agli studenti con cognomi compresi nel range alfabetico E-O che abbiano scelto inglese al primo anno di corso di laurea in Lingue e Letterature straniere e che abbiano sostenuto e superato il test selettivo di lingua inglese a Settembre. Il corso prevede l'acquisizione obbligatoria di 9 cfu, e quindi gli studenti si atterranno al programma completo.
Il programma del corso è valido fino a luglio 2020.

Presentazione del corso
Il corso di lingua inglese del primo anno si sviluppa nell'arco del primo e secondo semestre ed è articolato in:
- un corso monografico (60 ore distribuite nel corso dell'anno)
- un programma di esercitazioni (frequenza bisettimanale in entrambi i semestri).

Prerequisiti
Attenzione: per poter sostenere tutti gli esami di inglese (compresa letteratura angloamericana) gli studenti di Lingue devono aver superato il test d'ingresso selettivo di lingua inglese che si tiene all'inizio di settembre di ogni anno accademico. Si ricorda inoltre che la propedeuticità degli esami di lingua va rispettata: non si possono sostenere gli esami scritto e orale del secondo anno prima di aver completato quelli del primo anno di lingua inglese.

Risultati di apprendimento
Il corso monografico ha l'obiettivo di fornire gli strumenti teorici per sistematizzare conoscenze implicite e esplicite relative alla lingua inglese e di sviluppare competenze di analisi linguistica e metalinguistica a livello introduttivo.

Indicazioni bibliografiche

Corso monografico
Carley, P., I.M. Mees e B. Collins. 2017. English Phonetics and Pronunciation Practice. Londra: Routledge
Culpeper, J. et al. (eds.) (2009). English Language. Description, Variation and Context. Basingstoke: Palgrave Macmillan. (Chapters 5, 6, 7, 10).
Depraetere, I. & C. Langford (2012). Advanced English Grammar. A Linguistic Approach. London: Bloomsbury (Chapter 1; Chapter 2: pp. 20-30; 53-58; Chapter 3: pp. 77-110; 119-129).
Pinnavaia, L. (2015). Introduzione alla linguistica inglese, Nuova edizione. Roma: Carocci.

Esercitazioni
- Visione e analisi di tre film in lingua originale.
- Lettura di 10 racconti tratti da Penguin book of Modern British Short Stories by Malcolm Bradbury, Penguin, 2011.
Ulteriori materiali di esercitazione saranno disponibili sul sito Ariel del corso di Lingua Inglese 1.

Programma d'esame per studenti frequentanti e non frequentanti
Il corso monografico è articolato in tre moduli. Saranno oggetto di analisi approfondita gli argomenti indicati:
a) Phonology and Phonetics: Proprietà delle consonanti, delle vocali e dei dittonghi, fonemi e allofoni, sillabe e accento, riduzione vocalica, legamento. Le nozioni teoriche saranno integrate da attività di analisi linguistica, anche di tipo contrastivo italiano/ inglese, e indicazioni per l'uso di strumenti di consultazione.
b) Morphology and lexis: Struttura della parola, flessione, allomorfi, derivazione, classi di parole, relazioni ed estensioni di significato, unità multiparola (formule fisse, collocazioni, idioms).
c) Syntax: Tipi di sintagmi, il verbo e i suoi complementi, il nome e il sintagma nominale.

Esercitazioni
Le esercitazioni hanno l'obiettivo di consolidare le abilità di comprensione e d'uso della lingua inglese a livello intermedio-avanzato in relazione alle seguenti attività:
- ascolto e comprensione di discorsi di una certa estensione riguardanti argomenti familiari e di carattere generale e di attualità;
- lettura e comprensione di articoli su questioni d'attualità e di brevi testi narrativi contemporanei;
- produzione e interazione orale su argomenti quotidiani e di carattere generale e riguardo a testi ascoltati o letti e film;
- scrittura di brevi testi di tipo descrittivo e espositivo.

Avvertenza
La versione definitiva del programma sarà reperibile alla pagina web del corso, sul portale on line per la didattica Ariel (http://ariel.unimi.it). Tutti gli studenti sono tenuti a consultarla prima di presentarsi all'esame.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
La partecipazione alle lezioni è vivamente consigliata. Coloro che fossero impossibilitati a frequentare il corso sono invitati a seguire la prima lezione, durante la quale verranno fornite tutte le informazioni riguardanti il programma, i testi e il materiale critico.
Si prega di utilizzare la posta elettronica solo per ottenere informazioni che NON siano reperibili altrove (vedi sito di Ateneo, della Facoltà, del Corso di Laurea, e sito Ariel dedicato al corso).

31/07/2018
Prerequisiti e modalità di esame
L'esame prevede una prova scritta e una prova orale entrambe obbligatorie sia per la parte relativa al programma di esercitazioni (accertamento linguistico) sia per la parte relativa al corso monografico.
Alla determinazione del voto finale dell'esame, espresso in trentesimi, concorre per il 50% la valutazione dell'accertamento linguistico scritto e orale e per il restante 50% la valutazione del corso monografico.
Accertamento linguistico
La prova scritta di accertamento linguistico si svolgerà nelle tre sessioni di giugno-settembre-gennaio. E' suddivisa in tre sezioni:
1. Listening: ascolto e comprensione di un testo registrato di circa 10 minuti (un'intervista, un documentario oppure un dibattito) seguito da domande a risposta chiusa (scelta multipla, abbinamento) e a risposta aperta;
2. Reading and Written Cloze: lettura di un testo di circa 900 parole seguito da domande a scelta multipla e aperte sul contenuto e sul lessico e completamento di un testo circa 250 parole da cui sono stati omessi alcuni elementi lessicali.
3. Writing: scrittura di un paragrafo di 150 parole partendo da una frase guida collegata all'argomento del testo nella sezione Reading;

La prova scritta può essere sostituita da prove in itinere riservate agli studenti frequentanti

La prova orale di accertamento linguistico si svolgerà durante gli appelli orali ufficiali. Prevede una breve presentazione e conversazione su un film e un racconto tra quelli indicati in bibliografia. La scelta del film e del racconto sarà fatta dall'esaminatore.

Corso monografico
Prova informatizzata preliminare: La prova informatizzata si svolge preliminarmente alla prova orale ed è volta ad accertare le conoscenze dello studente relative ai moduli del corso monografico di fonologia, morfologia e sintassi. Tale prova si tiene ad ogni appello orale e il superamento di TUTTE LE SUE PARTI è determinante per poter accedere all'orale del corso monografico.
Orale: L'esame orale può essere sostenuto solo previo superamento della prova informatizzata preliminare. Allo studente sarà richiesta la lettura e comprensione di brevi testi in IPA.
Periodo
annuale
C
Edizione attiva
Responsabile
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Informazioni sul programma
Argomento del corso : An introduction to the structure of English (60 ore, 9 cfu)

Unità didattica A (20 ore, 3 cfu): An introduction to morphology and lexis (da definire, I semester)
Unità didattica B (20 ore, 3 cfu): An introduction to syntax (da definire, I semester)
Unità didattica C (20 ore, 3 cfu): An introduction to phonology and phonetics (Nava, II semester)

Il corso è rivolto agli studenti con cognomi compresi nel range alfabetico P-Z che abbiano scelto inglese al primo anno di corso di laurea in Lingue e Letterature straniere e che abbiano sostenuto e superato il test selettivo di lingua inglese a Settembre. Il corso prevede l'acquisizione obbligatoria di 9 cfu, e quindi gli studenti si atterranno al programma completo.
Il programma del corso è valido fino a luglio 2020.

Presentazione del corso
Il corso di lingua inglese del primo anno si sviluppa nell'arco del primo e secondo semestre ed è articolato in:
- un corso monografico (60 ore distribuite nel corso dell'anno)
- un programma di esercitazioni (frequenza bisettimanale in entrambi i semestri).

Prerequisiti
Attenzione: per poter sostenere tutti gli esami di inglese (compresa letteratura angloamericana) gli studenti di Lingue devono aver superato il test d'ingresso selettivo di lingua inglese che si tiene all'inizio di settembre di ogni anno accademico. Si ricorda inoltre che la propedeuticità degli esami di lingua va rispettata: non si possono sostenere gli esami scritto e orale del secondo anno prima di aver completato quelli del primo anno di lingua inglese.

Risultati di apprendimento
Il corso monografico ha l'obiettivo di fornire gli strumenti teorici per sistematizzare conoscenze implicite e esplicite relative alla lingua inglese e di sviluppare competenze di analisi linguistica e metalinguistica a livello introduttivo.

Indicazioni bibliografiche

Corso monografico
Carley, P., I.M. Mees e B. Collins. 2017. English Phonetics and Pronunciation Practice. Londra: Routledge
Culpeper, J. et al. (eds.) (2009). English Language. Description, Variation and Context. Basingstoke: Palgrave Macmillan. (Chapters 5, 6, 7, 10).
Depraetere, I. & C. Langford (2012). Advanced English Grammar. A Linguistic Approach. London: Bloomsbury (Chapter 1; Chapter 2: pp. 20-30; 53-58; Chapter 3: pp. 77-110; 119-129).
Pinnavaia, L. (2015). Introduzione alla linguistica inglese, Nuova edizione. Roma: Carocci.

Esercitazioni
- Visione e analisi di tre film in lingua originale.
- Lettura di 10 racconti tratti da Penguin book of Modern British Short Stories by Malcolm Bradbury, Penguin, 2011.
Ulteriori materiali di esercitazione saranno disponibili sul sito Ariel del corso di Lingua Inglese 1.

Programma d'esame per studenti frequentanti e non frequentanti
Il corso monografico è articolato in tre moduli. Saranno oggetto di analisi approfondita gli argomenti indicati:
a) Morphology and lexis: Struttura della parola, flessione, allomorfi, derivazione, classi di parole, relazioni ed estensioni di significato, unità multiparola (formule fisse, collocazioni, idioms).
b) Syntax: Tipi di sintagmi, il verbo e i suoi complementi, il nome e il sintagma nominale.
c) Phonology and Phonetics: Proprietà delle consonanti, delle vocali e dei dittonghi, fonemi e allofoni, sillabe e accento, riduzione vocalica, legamento. Le nozioni teoriche saranno integrate da attività di analisi linguistica, anche di tipo contrastivo italiano/ inglese, e indicazioni per l'uso di strumenti di consultazione.

Esercitazioni
Le esercitazioni hanno l'obiettivo di consolidare le abilità di comprensione e d'uso della lingua inglese a livello intermedio-avanzato in relazione alle seguenti attività:
- ascolto e comprensione di discorsi di una certa estensione riguardanti argomenti familiari e di carattere generale e di attualità;
- lettura e comprensione di articoli su questioni d'attualità e di brevi testi narrativi contemporanei;
- produzione e interazione orale su argomenti quotidiani e di carattere generale e riguardo a testi ascoltati o letti e film;
- scrittura di brevi testi di tipo descrittivo e espositivo.

Avvertenza
La versione definitiva del programma sarà reperibile alla pagina web del corso, sul portale on line per la didattica Ariel (http://ariel.unimi.it). Tutti gli studenti sono tenuti a consultarla prima di presentarsi all'esame.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
La partecipazione alle lezioni è vivamente consigliata. Coloro che fossero impossibilitati a frequentare il corso sono invitati a seguire la prima lezione, durante la quale verranno fornite tutte le informazioni riguardanti il programma, i testi e il materiale critico.
Si prega di utilizzare la posta elettronica solo per ottenere informazioni che NON siano reperibili altrove (vedi sito di Ateneo, della Facoltà, del Corso di Laurea, e sito Ariel dedicato al corso).

31/07/2018
Prerequisiti e modalità di esame
L'esame prevede una prova scritta e una prova orale entrambe obbligatorie sia per la parte relativa al programma di esercitazioni (accertamento linguistico) sia per la parte relativa al corso monografico.
Alla determinazione del voto finale dell'esame, espresso in trentesimi, concorre per il 50% la valutazione dell'accertamento linguistico scritto e orale e per il restante 50% la valutazione del corso monografico.

Accertamento linguistico
La prova scritta di accertamento linguistico si svolgerà nelle tre sessioni di giugno-settembre-gennaio. E' suddivisa in tre sezioni:
1. Listening: ascolto e comprensione di un testo registrato di circa 10 minuti (un'intervista, un documentario oppure un dibattito) seguito da domande a risposta chiusa (scelta multipla, abbinamento) e a risposta aperta;
2. Reading and Written Cloze: lettura di un testo di circa 900 parole seguito da domande a scelta multipla e aperte sul contenuto e sul lessico e completamento di un testo circa 250 parole da cui sono stati omessi alcuni elementi lessicali.
3. Writing: scrittura di un paragrafo di 150 parole partendo da una frase guida collegata all'argomento del testo nella sezione Reading;

La prova scritta può essere sostituita da prove in itinere riservate agli studenti frequentanti

La prova orale di accertamento linguistico si svolgerà durante gli appelli orali ufficiali. Prevede una breve presentazione e conversazione su un film e un racconto tra quelli indicati in bibliografia. La scelta del film e del racconto sarà fatta dall'esaminatore.

Corso monografico
Prova informatizzata preliminare: La prova informatizzata si svolge preliminarmente alla prova orale ed è volta ad accertare le conoscenze dello studente relative ai moduli del corso monografico di fonologia, morfologia e sintassi. Tale prova si tiene ad ogni appello orale e il superamento di TUTTE LE SUE PARTI è determinante per poter accedere all'orale del corso monografico.
Orale: L'esame orale può essere sostenuto solo previo superamento della prova informatizzata preliminare. Allo studente sarà richiesta la lettura e comprensione di brevi testi in IPA.
Periodo
annuale
Periodo
annuale
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Giovedì - scrivere email per conferma e orario
da definire
Ricevimento:
Prossimi ricevimenti: 2 settembre, ore 12:30; 19 settembre, ore 8:30
Sede di Piazza S. Alessandro, sezione Anglistica, terzo piano