Lingua inglese 2

A.A. 2018/2019
Insegnamento per
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/12
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
Corso Monografico
· fornire agli studenti gli strumenti teorici per sistematizzare le conoscenze implicite e esplicite relative alla fonologia e al sistema grammaticale inglese, anche da un prospettiva contrastiva con la lingua italiana

Esercitazioni
· consolidare le abilità ricettive orali per ascoltare discorsi e conferenze di una certa estensione, seguire argomentazioni su argomenti familiari, comprendere notiziari e trasmissioni tv riguardanti fatti d'attualità, capire film in lingua standard.
· consolidare le abilità ricettive scritte per leggere articoli, servizi giornalistici, relazioni su questioni d'attualità in cui vengono espressi punti di vista e opinioni, testi narrativi contemporanei.
· consolidare le abilità produttive orali in modo da essere in grado di formulare monologhi e dialoghi su una vasta gamma di argomenti (anche in riferimento ai testi e ai film/filmati in programma), esponendo e sostenendo le proprie opinioni. L'articolazione deve risultare naturale e scorrevole.
· consolidare le abilità produttive scritte per scrivere testi chiari e articolati, saggi e relazioni su un'ampia gamma di argomenti, fornendo informazioni e ragioni a favore o contro una determinata opinione.

Struttura insegnamento e programma

A
Edizione attiva
Responsabile
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente: Nava Andrea
Informazioni sul programma
Argomento del corso: Seeing through English (60 ore/9 CFU)

Unità didattica A (20 ore, 3 cfu): The English Verb Phrase: Tense/Aspect/Modality
Unità didattica B (20 ore, 3 cfu): English Constructions
Unità didattica C (20 ore, 3 cfu): English Graphophonemics and Suprasegmental Phonology
Il corso è rivolto agli studenti del secondo anno (range alfabetico A-K) del corso di laurea triennale in Lingue e Letterature Straniere. Il corso prevede l'acquisizione obbligatoria di 9 cfu, e quindi gli studenti si atterranno al programma completo.
Il programma del corso è valido fino a luglio 2020.

Presentazione del corso
Il corso di lingua inglese del secondo anno si sviluppa nell'arco del primo e del secondo semestre ed è articolato in:
- un corso monografico (60 ore, frequenza monosettimanale nel primo semestre e bisettimanale nel secondo semestre)
- un programma di esercitazioni (80 ore, frequenza bisettimanale in entrambi i semestri).

Prerequisiti
Per sostenere l'esame è necessario aver superato sia l'esame di Lingua inglese 1 che quello di Letteratura inglese 1.

Risultati di apprendimento
Il corso monografico ha l'obiettivo di fornire agli studenti strumenti teorici a livello avanzato per sistematizzare le conoscenze implicite e esplicite relative alla fonetica/fonologia e al sistema grammaticale inglese da una prospettiva comparativa/contrastiva con la lingua italiana ed affinare le competenze di analisi linguistica e metalinguistica.

Indicazioni bibliografiche

Programma d'esame per studenti frequentanti
Saranno oggetto di analisi approfondita i seguenti argomenti:
English grammar:
The English Verb Phrase: Formal, Semantic and Proximal Subject-Verb Agreement, Time/Tense, Situation types, Aspect, Mood and Modality
English constructions: The Genitive, N of N and N N constructions, The Ditransitive construction, The Passive Voice construction, The Middle Voice construction, The Causative construction
English phonetics and phonology:
English graphophonemics, Weak and Strong Forms, Stress in compound words, Sentence stress and Tone Units, Intonation
Le nozioni teoriche saranno integrate da attività pratiche di trascrizione fonemica, analisi metalinguistica, analisi contrastiva e traduzione italiano/inglese e da indicazioni per l'uso di strumenti di consultazione.

Bibliografia obbligatoria per il corso monografico
- Depraetare, I. e C. Langford. 2012. Advanced English Grammar. A Linguistic Approach. London: Bloomsbury (libro di testo per i due semestri del corso monografico)
- Cowan, R. 2008. The Teacher's Grammar of English. Cambridge: Cambridge University Press (pp. 330-339; pp. 396-397; pp. 404-405; pp. 408-409; pp. 471-484)
- Celce-Murcia, M. e D. Larsen-Freeman. 2015. The Grammar Book. An ESL/EFL Teacher's Course. Third edition. Boston: Heinle (pp. 359-361)
- Wierzbicka, A. 2006. English: Meaning and Culture. Oxford: Oxford University Press (pp. 171-183)
- Roach, P. (2009). English Phonetics and Phonology. Fourth edition. With CDs. Cambridge: Cambridge University Press (chapters 11, 12)
- Collins, B. S. e I. M. Mees. 2013. Practical Phonetics and Phonology. A Resource Book for Students. Third edition. London: Routledge (pp. 109-154).

- Ulteriori materiali pubblicati sul sito Ariel di Lingua inglese II.

Esercitazioni
Le esercitazioni hanno l'obiettivo di consolidare le abilità di comprensione e d'uso della lingua inglese a livello avanzato in relazione alle seguenti attività:
· ascoltare discorsi e conferenze di una certa estensione, seguire argomentazioni su argomenti familiari, comprendere notiziari e trasmissioni tv riguardanti fatti d'attualità, capire film in lingua standard.
· leggere articoli, servizi giornalistici, relazioni su questioni d'attualità in cui vengono espressi punti di vista e opinioni, testi narrativi contemporanei.
· formulare monologhi e dialoghi su una vasta gamma di argomenti (anche in riferimento ai testi e ai film in programma), esponendo e sostenendo le proprie opinioni. L'articolazione deve risultare naturale e scorrevole.
· scrivere testi chiari e articolati, saggi e relazioni su un'ampia gamma di argomenti, fornendo informazioni e ragioni a favore o contro una determinata opinione.
In classe le attività si concentreranno soprattutto sullo sviluppo delle abilità di produzione orale e scritta.

Bibliografia obbligatoria per le esercitazioni
- Dummett, P. et al. 2016. Keynote. Proficient. Student's Book. London: National Geographic Learning-Cengage Learning. (libro di testo per i due semestri delle esercitazioni)
- McEwan, I. 2002. Atonement. Vintage.
- Roth, P. 2001. The Human Stain. Random House.
- Ishiguro, K. 2005. Never Let Me Go. Faber and Faber.
- Atwood M. The Handmaid's Tale
- A Selection of short stories taken from the following authors:
Joyce Carol Oates
Ali Smith
Jon McGregor
Chimimanda Ngozi Adichie
Smith Zadie
Dahl Roald
- Proulx, A. 1997. Brokeback Mountain
- Kureishi, H. 1994. My Son the Fanatic

Film:
Brokeback Mountain (2005)
Atonement (2007)
Never Let Me Go (2010)
The Handmaid's Tail (1990) + TV series
My Son the Fanatic (1997)
The King's Speech (2010)

- Ulteriori materiali pubblicati sul sito Ariel di Lingua inglese 2.

Programma d'esame per studenti non frequentanti

Gli studenti non frequentanti seguiranno lo stesso programma degli studenti frequentanti.

Avvertenza
La versione definitiva del programma sarà reperibile alla pagina web del corso, sul portale on line per la didattica Ariel (http://ariel.unimi.it). Tutti gli studenti sono tenuti a consultarla prima di presentarsi all'esame.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.

31/07/2018
Prerequisiti e modalità di esame
Scritto + orale
L'esame consiste di una prova scritta e di una prova orale entrambe obbligatorie sia per la parte relativa al programma di esercitazioni (accertamento linguistico) sia per la parte relativa al corso monografico.
Alla determinazione del voto finale dell'esame, espresso in trentesimi, concorre per il 50% la valutazione dell'accertamento linguistico scritto e orale e per il restante 50% la valutazione del corso monografico.

Accertamento linguistico: prova scritta e prova orale
La prova scritta di accertamento linguistico si svolge nelle tre sessioni di maggio-settembre-gennaio.
La prova, della durata complessiva di 170 minuti, è suddivisa in tre sezioni principali:
1. Aural Cloze Test
Prova di completamento (15 gap) a partire da un testo orale. Il testo viene ascoltato due volte.
2. Written Cloze Test
Prova di completamento (30 parole mancanti) a partire da un testo scritto di tipo giornalistico o biografico.
3. Essay Writing
Redazione di un testo di 250-300 parole a partire da due tracce.
Non è consentito l'uso di dizionari.
La prova di essay writing è valutata sulla base dei seguenti criteri: text and paragraph structure, cohesion, morphology and syntax, lexis, use of appropriate register.
La prova orale di accertamento linguistico consiste in una Interview. Lo studente deve essere in grado di discutere dei testi di narrativa e film indicati in bibliografia, delle issue trattate nel testo Keynote e di argomenti di stretta attualità (è richiesta la lettura regolare di un quotidiano in lingua inglese). Oltre alla scorrevolezza nell'espressione orale, vengono valutate la precisione e la correttezza lessicogrammaticale e fonetica e la capacità di esprimere opinioni e presentare argomentazioni.
Le prove di accertamento scritto e orale possono essere sostituite interamente o parzialmente da prove in itinere riservate agli studenti frequentanti.
Corso Monografico
L'esame prevede un test preliminare scritto (obbligatorio per studenti frequentanti e non frequentanti) relativo al programma di ciascun semestre del corso monografico. Il test consta di domande aperte, quesiti di trascrizione fonemica e di analisi metalinguistica e brevi traduzioni dall'italiano all'inglese. Il test preliminare può essere sostituito interamente o parzialmente da prove in itinere riservate agli studenti frequentanti che si svolgono al termine di ciascun semestre del corso.
Previo superamento del test preliminare, gli studenti sostengono un colloquio orale relativo al corso monografico che consiste nella presentazione di un portfolio di 10 testi a scelta dello studente, ciascuno della lunghezza di almeno 600 parole. I testi possono essere desunti da articoli giornalistici, narrativa contemporanea, sceneggiature di film e serie TV. Cinque dei dieci testi possono essere tratti dai testi di narrativa o dalle sceneggiature dei film che sono oggetto di esame nella prova orale di accertamento linguistico. Gli studenti devono essere in grado di
- Leggere i testi del portfolio ad alta voce con pronuncia corretta
- Tradurre i testi in italiano
- Evidenziare nei testi aspetti sintattici trattati nel corso monografico, anche in chiave comparativa/contrastiva (inglese-italiano).
Periodo
annuale
B
Edizione attiva
Responsabile
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente: Patat Ellen
Periodo
annuale
Periodo
annuale
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
Prossimi ricevimenti: 2 settembre, ore 12:30; 19 settembre, ore 8:30
Sede di Piazza S. Alessandro, sezione Anglistica, terzo piano