Lingua spagnola 1

A.A. 2018/2019
Insegnamento per
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/07
Lingua
Spagnolo
Obiettivi formativi
Conoscenze
- Lo studente/essa conosce la complessità e diversità insita al concetto di lingua spagnola.
- Lo studente/essa conosce cosa significa e quale sono le conseguenze del concetto di "norma panhispánica".
- Lo studente/essa conosce lo status legale e la situazione sociale delle differenti lingue dello stato spagnolo.
- Lo studente/essa entra in contatto con le manifestazioni socio-culturali del mondo ispanico.
- Lo studente/essa conosce i concetti basici necessari per poter analizzare scientificamente alcuni aspetti basici della linguistica ispanica.
Competenze
- Capacità basica di ragionare con chiarezza su concetti della linguistica che riguardano l'ambito ispanico.
- Competenza comunicativa di livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento
- Capacità di comprendere testi scritti di livello B1.
(http://www.memorbalia.it/descrittori/dalframeworkeuropeo.pdf)

Struttura insegnamento e programma

A
Edizione attiva
L-LIN/07 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Informazioni sul programma
Argomento del corso Introducción a la lingüística hispánica: fonética y léxico (60 ore, 9 cfu)

Il corso è rivolto agli studenti ispanisti ed ispanoamericanisti del Corso di laurea in Lingue e letterature straniere (Laurea triennale). È valido anche come esame a scelta libera di terza lingua (9 cfu) per gli studenti di altre lingue. Il corso prevede una parte monografica e una parte di esercitazioni di lingua, e dà luogo all'acquisizione di 9 CFU complessivi.
Il presente programma ha validità annuale più una sessione e pertanto scadrà a gennaio/febbraio 2020.

Presentazione del corso
Il corso monografico introduce la fonetica dello spagnolo e il lessico, con particolare riferimento al rapporto con la lingua italiana.
Le esercitazioni sono finalizzate all'acquisizione di una competenza comunicativa adeguata alla lettura dei testi letterari e a brevi produzioni orali e scritte di ambito quotidiano.
Il livello di partenza è principiante assoluto.
La frequenza è caldamente consigliata; si invita infatti a non sottovalutare le difficoltà della lingua spagnola.

Prerequisiti
Nessuno

Risultati di apprendimento
Conoscenze. Lo studente/essa conosce:
- Le basi di fonetica contrastiva e di ortografia
- L'organizzazione paradigmatica e sintagmatica del lessico
- La distribuzione e l'evoluzione della lingua spagnola
Competenze
- Capacità basica di ragionare su concetti della linguistica che riguardano l'ambito ispanico

Indicazioni bibliografiche

Programma d'esame per studenti frequentanti

Bibliografia del corso monografico
- Gómez Torrego, L., La normativa del español: criterios y panhispanismo, Instituto Cervantes in https://www.youtube.com/watch?v=ffayq8Q9x9U
- Gutiérrez Araus, M.L., Formas temporales del pasado en indicativo, Madrid, 1997.
- Gutiérrez Araus, M.L., La expansión del español en América, UNED, in https://canal.uned.es/video/5a6f97a5b1111f84338b4690
- Gutiérrez Araus, M.L., Los arabismos en español, UNED, in https://canal.uned.es/video/5a6f7301b1111f046f8b457d
- Gutiérrez Araus, M.L., Pasado y presente del español en América, UNED, in https://canal.uned.es/video/5a6f978fb1111f84338b45fd
- Hualde, J. I. et. al., Introducción a la lingüística hispánica, Cambridge, Cambridge University Press, 2001, SOLO i cap. 2 (Los sonidos de la lengua: fonética y fonología), cap. 3 (La estructura de las palabras: morfología), cap. 5 (Historia de la lengua española) e cap. 6 (Variación lingüística)
- Montolío, E. (coord), Manual de escritura académica y profesional, Madrid, Ariel, 2014, VOLUMEN 1, SOLO i cap. 1 (reglas de acentuación) e Cap. 4 (Cuestiones de léxico)
- Real Academia Española, Diccionario panhispánico de dudas, Prólogo (Qué es) in http://www.rae.es/diccionario-panhispanico-de-dudas/que-es
- Ruiz Gurillo, L., Las locuciones en el español actual, Madrid, Arco libros, 2001

Esercitazioni
- Prisma A1 + A2 Fusión (Libro del alumno e Libro de ejercicios; ISBN: 9788498480559 e ISBN: 9788498480566), Edinumen
- AA. VV., Gramática básica del estudiante de español, Barcelona, Difusión, ultima edizione, ISBN: 9788484437260
- AA.VV., Ejercicios de gramática española para italófonos, Novara, UTET, 2017, ISBN 9788860084781

Dizionario monolingue consigliato: Ignacio Bosque, REDES, Diccionario combinatorio del español contemporáneo, qualsiasi edizione

Una lettura da portare in sede d'esame orale (in formato cartaceo, e-book o altro) a scelta tra:
García Márquez, Gabriel, La aventura de Miguel Littín clandestino en Chile, qualsiasi edizione in lingua originale
Millás, Juan José, El desorden de tu nombre, qualsiasi edizione in lingua originale
Esquivel, Laura, Como agua para chocolate, qualsiasi edizione in lingua originale
Mendoza, Eduardo, La aventura del tocador de señoras, qualsiasi edizione in lingua originale

Programma d'esame per studenti non frequentanti

Bibliografia del corso monografico
- Gómez Torrego, L., La normativa del español: criterios y panhispanismo, Instituto Cervantes in https://www.youtube.com/watch?v=ffayq8Q9x9U
- Gutiérrez Araus, M.L., Formas temporales del pasado en indicativo, Madrid, 1997.
- Gutiérrez Araus, M.L., La expansión del español en América, UNED, in https://canal.uned.es/video/5a6f97a5b1111f84338b4690
- Gutiérrez Araus, M.L., Los arabismos en español, UNED, in https://canal.uned.es/video/5a6f7301b1111f046f8b457d
- Gutiérrez Araus, M.L., Pasado y presente del español en América, UNED, in https://canal.uned.es/video/5a6f978fb1111f84338b45fd
- Hualde, J. I. et. al., Introducción a la lingüística hispánica, Cambridge, Cambridge University Press, 2001, SOLO i cap. 2 (Los sonidos de la lengua: fonética y fonología), cap. 3 (La estructura de las palabras: morfología), cap. 5 (Historia de la lengua española) e cap. 6 (Variación lingüística)
- Montolío, E. (coord), Manual de escritura académica y profesional, Madrid, Ariel, 2014, VOLUMEN 1, SOLO i cap. 1 (reglas de acentuación) e Cap. 4 (Cuestiones de léxico)
- Real Academia Española, Diccionario panhispánico de dudas, Prólogo (Qué es) in http://www.rae.es/diccionario-panhispanico-de-dudas/que-es
- Ruiz Gurillo, L., Las locuciones en el español actual, Madrid, Arco libros, 2001
- Canepari, L., Miotti, R., Pronuncia spagnola per italiani, Roma, Aracne, 2011.

Esercitazioni
- Prisma A1 + A2 Fusión (Libro del alumno e Libro de ejercicios; ISBN: 9788498480559 e ISBN: 9788498480566), Edinumen,
- AA. VV., Gramática básica del estudiante de español, Barcelona, Difusión, ultima edizione, ISBN: 9788484437260
- AA.VV., Ejercicios de gramática española para italófonos, Novara, UTET, 2017, ISBN 9788860084781

Dizionario monolingue consigliato: Ignacio Bosque, REDES, Diccionario combinatorio del español contemporáneo, qualsiasi edizione

Una lettura da portare in sede d'esame orale (in formato cartaceo, e-book o altro) a scelta tra:
García Márquez, Gabriel, La aventura de Miguel Littín clandestino en Chile, qualsiasi edizione in lingua originale
Millás, Juan José, El desorden de tu nombre, qualsiasi edizione in lingua originale
Esquivel, Laura, Como agua para chocolate, qualsiasi edizione in lingua originale
Mendoza, Eduardo, La aventura del tocador de señoras, qualsiasi edizione in lingua originale

Avvertenza
La versione definitiva del programma sarà reperibile alla pagina web del corso, sul portale on line per la didattica Ariel (http://ariel.unimi.it). Tutti gli studenti sono tenuti a consultarla prima di presentarsi all'esame.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.

30/07/2018
Prerequisiti e modalità di esame
L'esame si sostiene interamente in lingua spagnola e consta di una prova scritta e di una orale (che fanno media matematica). Con la prova scritta - che si svolge in tre appelli annuali (maggio, settembre e gennaio) - si valutano le competenze scritte relative alle esercitazioni. Con la prova orale (nelle regolari sessioni d'esame) si valutano sia le competenze comunicative orali relative alle esercitazioni, sia lo studio del programma del corso monografico. Con la prova di monografico l'esame risulta terminato e si procede alla verbalizzazione del voto complessivo, dato dalla media tra la prova scritta e la prova orale.
La prova scritta si compone di due parti: (1) Test lessico-grammaticale e (2) prova di espressione scritta (composizione) di 150 parole di cui si valutano la correttezza grammaticale e la varietà lessicale. Il voto della prova scritta è la media matematica del voto delle due parti. Inoltre, sono previste due prove parziali facoltative durante l'anno (per partecipare a queste è necessaria una frequenza non inferiore al 75%), il cui superamento esenta lo studente/ssa dallo svolgimento della prova scritta. La prova scritta ha validità di un anno solare.
Accertamento della conoscenza linguistica e della competenza comunicativa orale: lo studente dovrà interagire con il docente in lingua spagnola dimostrando di aver acquisito le conoscenze e le competenze richieste in lingua, nonché di aver letto le letture. Inoltre, lo studente dovrà redigere una tesina di minimo 5 e massimo 10 pagine. La tesina sarà in spagnolo e potrà essere elaborata usando materiale di diverse fonti (libri, depliant, internet, video, audio, ecc.). Va portata in sede di esame e lo studente esporrà senza leggere. Gli argomenti fra cui scegliere sono indicati in Ariel. L'esito della prova orale è approvato/non approvato.
Periodo
annuale
B
Edizione attiva
L-LIN/07 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Informazioni sul programma
Argomento del corso Introducción a la lingüística hispánica: fonética y léxico (60 ore, 9 cfu)

Il corso è rivolto agli studenti ispanisti ed ispanoamericanisti del Corso di laurea in Lingue e letterature straniere (Laurea triennale). È valido anche come esame a scelta libera di terza lingua (9 cfu) per gli studenti di altre lingue. Il corso prevede una parte monografica e una parte di esercitazioni di lingua, e dà luogo all'acquisizione di 9 CFU complessivi.
Il presente programma ha validità annuale più una sessione e pertanto scadrà a gennaio/febbraio 2020.

Presentazione del corso
Il corso monografico introduce la fonetica dello spagnolo e il lessico, con particolare riferimento al rapporto con la lingua italiana.
Le esercitazioni sono finalizzate all'acquisizione di una competenza comunicativa adeguata alla lettura dei testi letterari e a brevi produzioni orali e scritte di ambito quotidiano.
Il livello di partenza è principiante assoluto.
La frequenza è caldamente consigliata; si invita infatti a non sottovalutare le difficoltà della lingua spagnola.

Prerequisiti
Nessuno

Risultati di apprendimento
Conoscenze. Lo studente/essa conosce:
- Le basi di fonetica contrastiva e di ortografia
- L'organizzazione paradigmatica e sintagmatica del lessico
- La distribuzione e l'evoluzione della lingua spagnola
Competenze
- Capacità basica di ragionare su concetti della linguistica che riguardano l'ambito ispanico

Indicazioni bibliografiche

Programma d'esame per studenti frequentanti

Bibliografia del corso monografico
- Gómez Torrego, L., La normativa del español: criterios y panhispanismo, Instituto Cervantes in https://www.youtube.com/watch?v=ffayq8Q9x9U
- Gutiérrez Araus, M.L., Formas temporales del pasado en indicativo, Madrid, 1997.
- Gutiérrez Araus, M.L., La expansión del español en América, UNED, in https://canal.uned.es/video/5a6f97a5b1111f84338b4690
- Gutiérrez Araus, M.L., Los arabismos en español, UNED, in https://canal.uned.es/video/5a6f7301b1111f046f8b457d
- Gutiérrez Araus, M.L., Pasado y presente del español en América, UNED, in https://canal.uned.es/video/5a6f978fb1111f84338b45fd
- Hualde, J. I. et. al., Introducción a la lingüística hispánica, Cambridge, Cambridge University Press, 2001, SOLO i cap. 2 (Los sonidos de la lengua: fonética y fonología), cap. 3 (La estructura de las palabras: morfología), cap. 5 (Historia de la lengua española) e cap. 6 (Variación lingüística)
- Montolío, E. (coord), Manual de escritura académica y profesional, Madrid, Ariel, 2014, VOLUMEN 1, SOLO i cap. 1 (reglas de acentuación) e Cap. 4 (Cuestiones de léxico)
- Real Academia Española, Diccionario panhispánico de dudas, Prólogo (Qué es) in http://www.rae.es/diccionario-panhispanico-de-dudas/que-es
- Ruiz Gurillo, L., Las locuciones en el español actual, Madrid, Arco libros, 2001

Esercitazioni
- Prisma A1 + A2 Fusión (Libro del alumno e Libro de ejercicios; ISBN: 9788498480559 e ISBN: 9788498480566), Edinumen
- AA. VV., Gramática básica del estudiante de español, Barcelona, Difusión, ultima edizione, ISBN: 9788484437260
- AA.VV., Ejercicios de gramática española para italófonos, Novara, UTET, 2017, ISBN 9788860084781

Dizionario monolingue consigliato: Ignacio Bosque, REDES, Diccionario combinatorio del español contemporáneo, qualsiasi edizione

Una lettura da portare in sede d'esame orale (in formato cartaceo, e-book o altro) a scelta tra:
García Márquez, Gabriel, La aventura de Miguel Littín clandestino en Chile, qualsiasi edizione in lingua originale
Millás, Juan José, El desorden de tu nombre, qualsiasi edizione in lingua originale
Esquivel, Laura, Como agua para chocolate, qualsiasi edizione in lingua originale
Mendoza, Eduardo, La aventura del tocador de señoras, qualsiasi edizione in lingua originale

Programma d'esame per studenti non frequentanti

Bibliografia del corso monografico
- Gómez Torrego, L., La normativa del español: criterios y panhispanismo, Instituto Cervantes in https://www.youtube.com/watch?v=ffayq8Q9x9U
- Gutiérrez Araus, M.L., Formas temporales del pasado en indicativo, Madrid, 1997.
- Gutiérrez Araus, M.L., La expansión del español en América, UNED, in https://canal.uned.es/video/5a6f97a5b1111f84338b4690
- Gutiérrez Araus, M.L., Los arabismos en español, UNED, in https://canal.uned.es/video/5a6f7301b1111f046f8b457d
- Gutiérrez Araus, M.L., Pasado y presente del español en América, UNED, in https://canal.uned.es/video/5a6f978fb1111f84338b45fd
- Hualde, J. I. et. al., Introducción a la lingüística hispánica, Cambridge, Cambridge University Press, 2001, SOLO i cap. 2 (Los sonidos de la lengua: fonética y fonología), cap. 3 (La estructura de las palabras: morfología), cap. 5 (Historia de la lengua española) e cap. 6 (Variación lingüística)
- Montolío, E. (coord), Manual de escritura académica y profesional, Madrid, Ariel, 2014, VOLUMEN 1, SOLO i cap. 1 (reglas de acentuación) e Cap. 4 (Cuestiones de léxico)
- Real Academia Española, Diccionario panhispánico de dudas, Prólogo (Qué es) in http://www.rae.es/diccionario-panhispanico-de-dudas/que-es
- Ruiz Gurillo, L., Las locuciones en el español actual, Madrid, Arco libros, 2001
- Canepari, L., Miotti, R., Pronuncia spagnola per italiani, Roma, Aracne, 2011.

Esercitazioni
- Prisma A1 + A2 Fusión (Libro del alumno e Libro de ejercicios; ISBN: 9788498480559 e ISBN: 9788498480566), Edinumen,
- AA. VV., Gramática básica del estudiante de español, Barcelona, Difusión, ultima edizione, ISBN: 9788484437260
- AA.VV., Ejercicios de gramática española para italófonos, Novara, UTET, 2017, ISBN 9788860084781

Dizionario monolingue consigliato: Ignacio Bosque, REDES, Diccionario combinatorio del español contemporáneo, qualsiasi edizione

Una lettura da portare in sede d'esame orale (in formato cartaceo, e-book o altro) a scelta tra:
García Márquez, Gabriel, La aventura de Miguel Littín clandestino en Chile, qualsiasi edizione in lingua originale
Millás, Juan José, El desorden de tu nombre, qualsiasi edizione in lingua originale
Esquivel, Laura, Como agua para chocolate, qualsiasi edizione in lingua originale
Mendoza, Eduardo, La aventura del tocador de señoras, qualsiasi edizione in lingua originale

Avvertenza
La versione definitiva del programma sarà reperibile alla pagina web del corso, sul portale on line per la didattica Ariel (http://ariel.unimi.it). Tutti gli studenti sono tenuti a consultarla prima di presentarsi all'esame.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.

30/07/2018
Prerequisiti e modalità di esame
L'esame si sostiene interamente in lingua spagnola e consta di una prova scritta e di una orale (che fanno media matematica). Con la prova scritta - che si svolge in tre appelli annuali (maggio, settembre e gennaio) - si valutano le competenze scritte relative alle esercitazioni. Con la prova orale (nelle regolari sessioni d'esame) si valutano sia le competenze comunicative orali relative alle esercitazioni, sia lo studio del programma del corso monografico. Con la prova di monografico l'esame risulta terminato e si procede alla verbalizzazione del voto complessivo, dato dalla media tra la prova scritta e la prova orale.
La prova scritta si compone di due parti: (1) Test lessico-grammaticale e (2) prova di espressione scritta (composizione) di 150 parole di cui si valutano la correttezza grammaticale e la varietà lessicale. Il voto della prova scritta è la media matematica del voto delle due parti. Inoltre, sono previste due prove parziali facoltative durante l'anno (per partecipare a queste è necessaria una frequenza non inferiore al 75%), il cui superamento esenta lo studente/ssa dallo svolgimento della prova scritta. La prova scritta ha validità di un anno solare.
Accertamento della conoscenza linguistica e della competenza comunicativa orale: lo studente dovrà interagire con il docente in lingua spagnola dimostrando di aver acquisito le conoscenze e le competenze richieste in lingua, nonché di aver letto le letture. Inoltre, lo studente dovrà redigere una tesina di minimo 5 e massimo 10 pagine. La tesina sarà in spagnolo e potrà essere elaborata usando materiale di diverse fonti (libri, depliant, internet, video, audio, ecc.). Va portata in sede di esame e lo studente esporrà senza leggere. Gli argomenti fra cui scegliere sono indicati in Ariel. L'esito della prova orale è approvato/non approvato.
Periodo
annuale
Periodo
annuale
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi