Linguistica ispanoamericana

A.A. 2018/2019
Insegnamento per
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/06
Lingua
Spagnolo
Obiettivi formativi
Conoscenze:
Il corso si propone di fornire agli studenti una introduzione allo studio della linguistica ispanoamericana. Tra i principali obiettivi la trasmissione di quegli strumenti metodologici e pratici che consentano l'analisi dei contesti linguistici in contatto, visti nella loro complessità ed eterogeneità, così come il trasferimento delle principali prospettive interpretative riguardo alla relazione tra lingua e migrazione, elemento chiave nella costruzione dell'identità latinoamericana.

Capacità:
Il corso si propone di fornire un adeguato dominio della contestualizzazione geostorica e linguistica dell'America ispanica. Intende altresì fornire le competenze adeguate per il riconoscimento e costruzione di un oggetto di studio e di una metodologia di ricerca.

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Responsabile
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/06 - LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-LIN/06 - LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-LIN/06 - LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Informazioni sul programma
Argomento del corso (60 ore, 6 / 9 cfu): Fondamenti di linguistica ispanoamericana

Unità didattica A (20 ore, 3 cfu): Origine ed evoluzione dello spagnolo d'America, aree dialettali e culturali.
Unità didattica B (20 ore, 3 cfu): Aspetti fonetici, morfosintattici e lessicali delle varianti ispanoamericane.
Unità didattica C (20 ore, 3 cfu): Lo spagnolo dominicano.

Il corso è rivolto agli studenti del corso triennale in Lingue e Letterature Straniere e del corso magistrale di Lingue e letterature europee ed extraeuropee.
Gli studenti interessati ad acquisire 6 cfu si atterranno al programma delle unità didattiche A e B; gli studenti interessati ad acquisire 9 cfu si atterranno al programma completo.
Il programma del corso è valido fino a febbraio 2020.

Presentazione del corso
Il corso intende avvicinare lo studente alla linguistica ispanoamericana attraverso lo studio delle origini e dell'evoluzione dello spagnolo arrivato in America e delle sue varianti diacroniche diatopiche, diastratiche e diafasiche, con attenzione alle varie forme di contatto con altre lingue (specie indigene e africane) e mediante il commento di eterogenei testi orali e scritti. La terza unità didattica riguarderà un singolo caso di studio: quello dello spagnolo dominicano e la memoria e cultura che esprime. Il corso è tenuto in italiano e spagnolo.

Prerequisiti
Date le conoscenze linguistiche e culturali necessarie per fruire appieno del corso, si consiglia la frequenza dal terzo anno della triennale in poi.

Risultati di apprendimento

Conoscenze: Saper descrivere e valutare le caratteristiche specifiche, l'origine e l'attuale configurazione dello spagnolo americano nelle sue molteplici varianti temporali, geografiche, sociali e situazionali. Familiarità con la bibliografia e le metodologie per lo studio della variazione linguistica e del contatto tra lingue.
Competenze: Sapersi orientare con sicurezza nella varietà degli "spagnoli" d'America, che veicolano una pluralità di culture insieme locali (spesso frutto del meticciato con elementi indigeni e africani) e globali. Analizzare criticamente testi con forti componenti dialettali. Assimilare la prospettiva panispanica e multicentrica nello studio della lingua e della letteratura.

Programma d'esame per studenti frequentanti

Unità didattica A
Sintesi di storia della lingua spagnola ed evoluzione diacronica dello spagnolo in America, dal 1492 ad oggi, con molteplici forme di contatto (specie con le lingue indigene e africane). Caratteristiche generali, aree dialettali, varianti nazionali e testi esemplificativi.
Indicazioni bibliografiche
Il manuale di riferimento iniziale è: Carmen Saralegui, "El español americano: teoría y textos", Pamplona, Ediciones Universidad de Navarra, 1997 (II ed. 2004), pp. 19-89 (ISBN 9788431321505), cui verranno aggiunti altri brevi testi e documenti su singoli temi, messi a disposizione dal docente sul portale per la didattica ARIEL.

Unità didattica B
Studio sincronico dello spagnolo d'America attuale: fonetica e fonologia, morfologia e sintassi, lessico.
Indicazioni bibliografiche
Secondo un percorso guidato dal docente, si userà per gli approfondimenti il volume digitale in open access: Milagros Aleza Izquierdo - José María Enguita Utrilla (coords.), "La lengua española en América: normas y usos actuales", Universitat de València, 2010.
Scaricabile da qui:
In particolare si studieranno le pp. 23-236 e 261-315 (Capp. 1, 2, 3, 4 e 6).

Unità didattica C
Lo spagnolo dominicano: il contesto antillano, la cultura popolare e la letteratura.
Indicazioni bibliografiche
Tenendo come riferimento di fondo il volume di Orlando Alba, "Como hablamos los dominicanos. Un enfoque sociolingüístico", Santo Domingo, Grupo León Jimenes, 2004, pp. 14-191 e 326-335, messo a disposizione su ARIEL, e scaricabile da qui: ,
il docente guiderà un itinerario attraverso la geografia naturale e umana, la storia, la musica, il cinema e la letteratura dominicane. Su ARIEL verranno messi a disposizione racconti in originale di Juan Bosch, Pedro Peix, Ángela Hernández e Luis Martín Gómez, con commenti critici del docente e di altri studiosi.

Programma d'esame per studenti non frequentanti

Unità didattica A
I non frequentanti si prepareranno sul manuale di riferimento (studiato per intero):
- Carmen Saralegui, "El español americano: teoría y textos", Pamplona, Ediciones Universidad de Navarra, 1997 (II ed. 2004), ISBN 9788431321505.
E aggiungeranno due capitoli di una classica storia della lingua:
- Rafael Lapesa, «Extensión y variedades del español actual», pp. 462-523; Cap. XVII «El español de América», pp. 535-602, in "Historia de la lengua española", Madrid, Gredos, 1981 (9a ed.), ISBN: 9788424900250.

Unità didattica B
I non frequentanti si prepareranno sul volume digitale in open access: Milagros Aleza Izquierdo - José María Enguita Utrilla (coords.), La lengua española en América: normas y usos actuales, Universitat de València, 2010, in particolare le pp. 23-315 e 375-427 (Capp. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 8 e 9).
Scaricabile da qui: .

Unità didattica C
I non frequentanti prepareranno due studi:
- Orlando Alba, "Una mirada panorámica al español antillano", Santo Domingo, Editora Nacional, 2016, scaricabile da qui:
- Orlando Alba, "Como hablamos los dominicanos. Un enfoque sociolingüístico", Santo Domingo, Grupo León Jimenes, 2004, pp.14-191 e 326-335, scaricabile da qui: .
E leggeranno i seguenti tre romanzi brevi dominicani:
- Juan Bosch, "La Mañosa" (1936)
- Ramón Marrero Aristy, "Over" (1939)
- Marcio Veloz Maggiolo, "La vida no tiene nombre" (1966)
che verranno messi a disposizione dal docente su ARIEL con autorevoli commenti critici.

Avvertenza
La versione definitiva del programma sarà reperibile alla pagina web del corso, sul portale on line per la didattica Ariel (http://ariel.unimi.it). Tutti gli studenti sono tenuti a consultarla prima di presentarsi all'esame.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.

30/07/2018
Prerequisiti e modalità di esame
Orale: La prova consiste in un colloquio sugli argomenti a programma e trattati a lezione, volto ad accertare l'acquisizione e l'elaborazione di conoscenze, sia di base che specifiche, nell'ambito della Linguistica Ispanoamericana e dei contesti storici e geografici che le sono propri. Si valuterà inoltre la capacità di assimilazione critica delle letture. Lo studente potrà sostenere l'esame in lingua italiana o spagnola.
Periodo
Secondo semestre
Periodo
Secondo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
Si prega di prendere appuntamento via e-mail e verificare prima le info sui siti ARIEL. Ricevimenti aperti il mercoledì 18 settembre alle ore 16:30 e il mercoledì 9 ottobre alle ore 11.
Iberistica, Piazza Sant'Alessandro 1