Storia delle dottrine politiche

A.A. 2018/2019
Insegnamento per
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
SPS/02
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di illustrare agli studenti quali siano stati i principali autori del pensiero politico moderno e contemporaneo, e inoltre di riflettere sui rapporti fra stato, governo e società tramite l'analisi del fondamento teorico delle varie forme di governo che hanno contraddistinto il vivere collettivo a partire dall'antichità. Particolare attenzione sarà infine riservata a discutere di chi si è opposto a qualsiasi forma di giustificazione e legittimazione del potere politico

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Responsabile
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
SPS/02 - STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
SPS/02 - STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
SPS/02 - STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Informazioni sul programma
Titolo del corso: Karl Marx e il marxismo (60 ore, 9 cfu).
Karl Marx and the Marxism.

Unità didattica A (20 ore, 3 cfu): Storia delle dottrine politiche.
Unità didattica B: (20 ore, 3 cfu): Da Marx al marxismo.
Unità didattica C (20 ore, 3 cfu): Il marxismo oggi (e altre idee di democrazia).

Il corso è rivolto agli studenti (a-z) dei Corsi di laurea triennale in Storia, in Scienze umanistiche per la comunicazione e in Filosofia.

Presentazione del corso
Dopo aver illustrato sinteticamente le linee principali della storia delle dottrine politiche da Platone a oggi, il corso analizzerà la teoria politica di Karl Marx e il successivo sviluppo del pensiero politico marxista nel mondo, con particolare riguardo al confronto con altre idee di democrazia contempora-nee.

Risultati di apprendimento
Conoscenze: Le caratteristiche principali della storia delle dottrine politiche dall'antichità alla contem-poraneità, i principi teorici che animano la riflessione di Karl Marx e le differenze tra le varie correnti di pensiero di ispirazione marxista.
Competenze: Saper cogliere continuità teorica e peculiarità concettuali nella storia del pensiero politico e, in particolare, dell'analisi marxiana e marxista della società contemporanea.

Attività didattica facoltativa
Nel secondo semestre è previsto lo svolgimento del Seminario permanente sui classici del pensiero politico, presso la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli (viale Pasubio 5, Milano), con la possibilità del riconoscimento di 3 cfu come attività formativa.
Dedicato al tema «Democrazia», è riservato a solo 15 studenti, previa domanda via email all'indirizzo davide.cadeddu@unimi.it entro il 17 febbraio. Venerdì 22 febbraio, alle ore 14.30, si terrà il primo incontro introduttivo, cui seguiranno i successivi come da programma online: http://fondazionefeltrinelli.it/eventi/ seminario-permanente-sui-classici-del-pensiero-politico-20182019-dedicato-agli-studenti-delluniversita-degli-studi-di-milano/. È possibile per un massimo di 5 persone (anche esterne all'università) partecipare ai singoli incontri in qualità di uditori, dopo aver ri-cevuto conferma alla loro richiesta.
Gli studenti sono tenuti a leggere preliminarmente l'opera (o parti di essa, come precisato dal docente via email), oggetto di analisi, e a stilare una relazione scritta prima e dopo la discussione che si terrà con lo studioso di volta in volta invitato. Il migliore testo finale a commento del classico, selezionato tra quelli realizzati dopo l'incontro con l'ospite, andrà a comporre un e-book, pubblicato online dalla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

Indicazioni bibliografiche

Programma d'esame per studenti frequentanti

Unità didattica A
V. Marzocchi, Filosofia politica. Storia, concetti, contesti (Laterza, 2011); John Dunn, Storia delle dottrine politiche (Jaca Book, 1992; 19962; 20193).

Unità didattica B
Storia del marxismo, vol. I, Socialdemocrazia, revisionismo, rivoluzione (1848-1945), a cura di S. Pe-trucciani (Carocci, 2015); Storia del marxismo, vol. II, Comunismi e teorie critiche nel secondo Nove-cento, a cura di S. Petrucciani (Carocci, 2015).

Unità didattica C
E. Zaru, La postmodernità di «Empire». Antonio Negri e Michael Hardt nel dibattito internazionale (2000-2018) (Mimesis, 2019).

Programma d'esame per studenti non frequentanti

Unità didattica A
V. Marzocchi, Filosofia politica. Storia, concetti, contesti (Laterza, 2011); John Dunn, Storia delle dottrine politiche (Jaca Book, 1992; 19962; 20193).

Unità didattica B
Storia del marxismo, vol. I, Socialdemocrazia, revisionismo, rivoluzione (1848-1945), a cura di S. Pe-trucciani (Carocci, 2015); Storia del marxismo, vol. II, Comunismi e teorie critiche nel secondo Nove-cento, a cura di S. Petrucciani (Carocci, 2015).

Unità didattica C
Tutte le seguenti opere: E. Zaru, La postmodernità di «Empire». Antonio Negri e Michael Hardt nel dibattito internazionale (2000-2018) (Mimesis, 2019); Condorcet, Piano di Costituzione, 1793. Testi e contesto, a cura di C. Cassina (Giappichelli, 2017); M. Rittinghausen, La legislazione diretta del popo-lo, o la vera democrazia. Testo e contesti, a cura di F. Proietti (Giappichelli 2018); G. Miglio, Modello di Costituzione Federale per gli italiani, prefazione di L. Ornaghi, a cura di A. Spallino (Giappichelli 2017).

Avvertenze
Il programma è valido a partire dall'appello d'esame di giugno 2019.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere individuate con il do-cente, in accordo con l'Ufficio di competenza.

Program for Erasmus students
If requested, incoming Erasmus students may take the exam in English with the following bibliography (Units 1 and 2, for 6 Ects; Units 1, 2 and 3, for 9 Ects):
1) B. Haddock, A History of Political Thought. From Antiquity to the Present (Polity, 2008).
2) The Cambridge Companion to Marx, edited by T. Carver (Cambridge University Press, 1991), chapters 1-9; Critical Companion to Contemporary Marxism, edited by J. Bidet and S. Kouvelakis (Brill, 2008), chapters 1-8, 14-17, 35.
3) P. Thomas, The Gramscian Moment: Philosophy, Hegemony and Marxism (Brill, 2008).

25/01/2019
Prerequisiti e modalità di esame
Scritto preliminare e orale: L'esame consiste in una prova scritta preliminare di pochi minuti, al fine di verificare la preparazione di base, e in una prova orale, durante la quale il docente formulerà una serie di domande allo scopo di saggiare il livello di comprensione dei temi trattati e la capacità espositiva del discente.
Periodo
Secondo semestre
Periodo
Secondo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
Mercoledi', ore 11.00 - 13.00; e ore 18.00 - 19.00 (per cambiamenti temporanei consultare la homepage di http://davidecadeddu.eu)
Dipartimento di studi storici, via Livorno 1, Piano secondo, Stanza 215.