Civiltà precolombiane

A.A. 2018/2019
Insegnamento per
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/06
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si pone l'obiettivo di fornire agli studenti:
1) una conoscenza di base sia delle culture preispaniche della Mesoamerica, sia delle riflessioni sulle tematiche di genere che si sono sviluppate nella letteratura antropologica;
2) la capacità di analizzare con spirito critico le fonti e i modelli interpretativi sulle tematiche di genere con particolare riferimento alla società mexica.

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/06 - LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-LIN/06 - LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-LIN/06 - LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Informazioni sul programma
Argomento del corso : La condizione della donna nelle culture della Costa Nord dell'antico Perù (40/60 ore, 6/9 cfu)

Unità didattica A (20 ore, 3 cfu) - Docente da definire
Il quadro teorico delle analisi di genere - Le culture dell'Area Peruviana

Unità didattica B (20 ore, 3 cfu) - Docente da definire
La condizione della donna nelle culture della Costa Nord - I dati archeologici

Unità didattica C (20 ore, 3 cfu) - Docente da definire
La condizione della donna nelle culture della Costa Nord - Le fonti etnostoriche

Il corso è rivolto agli studenti dei corsi di Lingue e Letterature Spagnola e Ispanoamericane e in generale agli studenti con interessi in Antropologia, Archeologia, Beni culturali. Gli studenti interessati ad acquisire 6 cfu si atterranno al programma delle unità didattiche A e B. Gli studenti interessati ad acquisire 9 cfu si atterranno al programma completo.
Il programma del corso è valido fino a 31 dicembre 2020.

Presentazione del corso
Il corso presenta una panoramica ampia e articolata delle culture dell'Area Peruviana e prende in esame la condizione della donna nelle culture della Costa Nord a partire dai dati che emergono dalle più recenti ricerche archeologiche e dalle fonti etnostoriche.
Successivamente i risultati di queste analisi vengono collocati nel più generale contesto delle prime ipotesi sul matriarcato, sull'origine della famiglia e dello Stato e delle recenti ricerche di genere.

Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti particolari.

Risultati di apprendimento
Conoscenze:
La condizione della donna nelle culture della Costa Nord dell'antico Perù.
Competenze:
La capacità di collocare in un contesto più ampio e più corretto dal punto di vista antropologico le attuali riflessioni di genere delle società occidentali contemporanee.

Indicazioni bibliografiche
Il docente metterà a disposizione degli studenti tutti i testi più sotto indicati.

Programma d'esame per studenti frequentanti

Unità didattica A
Il quadro teorico delle analisi di genere - Le culture dell'Area Peruviana

1) Marvin Harris, L'evoluzione del pensiero antropologico, Il Mulino, Bologna, 1971, pp. 242-270
2) Irene Silverblatt, "Women in States", Annual Review of Anthropology, 1988, 17, pp. 427-460
3) Antonio Aimi, "Le culture preispaniche oltre la "barriera del significato"", in: Itinerari di cultura ispano-americana, a cura di E. Perassi e L. Scarabelli, UTET Università, Novara, 2011, pp. 7-33;
4) Antonio Aimi, L'arte inca e le culture preispaniche del Perù, Artedossier, Firenze, 2009, pp. 1-50
5) Duccio Bonavia, "L'antico Perù" in: Perù: tremila anni di capolavori, a cura di A. Aimi, Electa, Milano, 2003, pp. 25-39
Inoltre, solo per studenti della Magistrale:
6) Luis Jaime Castillo e Santiago Uceda, The Moche of Northen Peru, in: Handbook of South American Archaeology, a cura di: H. Silverman e W. Isbell, Blackwell Press, pp. 1-23

Unità didattica B
La condizione della donna nelle culture della Costa Nord - I dati archeologici

1) Estela Cristina Salles e Héctor Omar Noejovich, "La herencia femenina andina prehispánica y su transformación en el mundo colonial", Bulletin de l'Institut Français d'Études Andines, 2006, 35, 1, pp. 37-53
2) Regulo Franco, "La Señora de Cao", in: Señores de los Reinos de la Luna, a cura di K. Makowski, BCP, Lima, pp. 280-287
3) Alana Cordy-Collins, "Lebretted Ladies: Foreign Women in Northen Moche and Lambayeque Art", in: Moche Art and Archaeology in Ancient Peru, a cura di: Joanne Pillsbury, National Gallery of Art, Washington, 2005; pp. 247-257
4a) Luis Jaime Castillo, Le pouvoir féminin sur la côte nord préhispanique - Les prêtresses de San José de Moro, Le Pérou avant les Incas, Musée du Quai Branly Jacques Chirac - Flammarion, pp. 133 - 146
oppure
4b) Luis Jaime Castillo e Carlos Rengifo, El genero y el poder: San José de Moro, in: Señores de los Reinos de la Luna, a cura di K. Makowski, BCP, Lima, pp. 165-181
5a) Le pouvoir de la femme dans la société lambayeque - La prêtresse de Chornancap, Le Pérou avant les Incas, Musée du Quai Branly Jacques Chirac - Flammarion, pp. 173 - 183
oppure
5b) Carlos Wester, Chornancap, Ministerio de Cultura, Chiclayo, pp. 363-389
Inoltre, solo per studenti della Magistrale:
6) Edward Swenson, "Warfare, gender, and sacrifice in Jequetepeque", Latin American Antiquity, 2012, 23, 2, pp. 167-193.

Unità didattica C
La condizione della donna nelle culture della Costa Nord - Le fonti etnostoriche

1) Pedro de Cieza de León, Descubrimiento y Conquista del Perú, in: Pedro Cieza de León ..., a cura di F. Cantù, ISIEMC, Roma, 1979, pp. 172-189
2) Bartolomé de las Casas, Apologética historia, cap. 248 - Qualunque edizione
3) Miguel Cabello Balboa, Miscelánea antártica. Instituto de Etnología, Universidad Nacional Mayor de San Marcos, Lima, 1951, pp. 325-332
4) Lizárraga, Reginaldo de, Descripción breve de toda la tierra del Perú, Tucumán, Río de la Plata y Chile, Librería La Facultad, Buenos Aires, Edizione online Project Gutenberg EBook pp. 54-60 [capp. 6-10]
5) Juan José Vega, Pizarro en Piura, Instituto Cambio y Desarollo, Piura, 1993, pp. 285-315
6) María Rostworowski, Obras completas IV, IEP, Lima, 2005, pp. 217-248.
Inoltre, solo per studenti della Magistrale:
7) Susan Ramírez, Evidencias históricas del dominio incaico de las poblaciones de la Costa Norte, in: Lambayeque nuevos horizontes de la arqueología peruana, a cura di: A. Aimi, K. Makowski e E. Perassi, Ledizioni, Milano, 2016, pp. 271 - 293

Programma d'esame per studenti non frequentanti

Unità didattica A
Il quadro teorico delle analisi di genere - Le culture dell'Area Peruviana

1) Marvin Harris, L'evoluzione del pensiero antropologico, Il Mulino, Bologna, 1971, pp. 242-270
2) Irene Silverblatt, Women in States, Annual Review of Anthropology, 1988, 17, pp. 427-460
3) Antonio Aimi, Le culture preispaniche oltre la "barriera del significato", in: Itinerari di cultura ispano-americana, a cura di E. Perassi e L. Scarabelli, UTET Università, Novara, 2011, pp. 7-33;
4) Antonio Aimi, L'arte inca e le culture preispaniche del Perù, Artedossier, Firenze, 2009, pp. 1-50
5) Duccio Bonavia, L'antico Perù in: Perù: tremila anni di capolavori, a cura di A. Aimi, Electa, Milano, 2003, pp. 25-39
6) Luis Jaime Castillo e Santiago Uceda, The Moche of Northen Peru, in: Handbook of South American Archaeology, a cura di: H. Silverman e W. Isbell, Blackwell Press, pp. 1-23
Inoltre, solo per studenti della Magistrale:
7) Carolyn Fluehr-Lobban, A Marxist Reappraisal of the Matriarchate, Current Anthropology, 1979, 20, 2, pp. 341-359

Unità didattica B
La condizione della donna nelle culture della Costa Nord - I dati archeologici

1) Estela Cristina Salles e Héctor Omar Noejovich, La herencia femenina andina prehispánica y su transformación en el mundo colonial, Bulletin de l'Institut Français d'Études Andines, 2006, 35, 1, pp. 37-53
2) Regulo Franco, La Señora de Cao, in: Señores de los Reinos de la Luna, a cura di K. Makowski, BCP, Lima, pp. 280-287
3) Alana Cordy-Collins, Lebretted Ladies: Foreign Women in Northen Moche and Lambayeque Art, in: Moche Art and Archaeology in Ancient Peru, a cura di: Joanne Pillsbury, National Gallery of Art, Washington, 2005; pp. 247-257
4) Edward Swenson, Warfare, gender, and sacrifice in Jequetepeque, Latin American Antiquity, 2012, 23, 2, pp. 167-193
5a) Luis Jaime Castillo, Le pouvoir féminin sur la côte nord préhispanique - Les prêtresses de San José de Moro, Le Pérou avant les Incas, Musée du Quai Branly Jacques Chirac - Flammarion, pp. 133 - 146
oppure
5b) Luis Jaime Castillo e Carlos Rengifo, El genero y el poder: San José de Moro, in: Señores de los Reinos de la Luna, a cura di K. Makowski, BCP, Lima, pp. 165-181
6a) Le pouvoir de la femme dans la société lambayeque - La prêtresse de Chornancap, Le Pérou avant les Incas, Musée du Quai Branly Jacques Chirac - Flammarion, pp. 173 - 183
oppure
6b) Carlos Wester, Chornancap, Chiclayo, pp. 363-389.
Inoltre, solo per studenti della Magistrale:
7) Luis Jaime Castillo e Ulla Sarela Holmquist, Mujeres y poder en la sociedad mochica tardía, in: El hechizo de las imagenes, a cura di N. Henríquez, Fondo Editorial PUCP, Lima, 2000, pp. 13 - 34

Unità didattica C
La condizione della donna nelle culture della Costa Nord - Le fonti etnostoriche

1) Pedro de Cieza de León, Descubrimiento y Conquista del Perú, in: Pedro Cieza de León..., a cura di F. Cantù, ISIEMC, Roma, 1979, pp. 172-189
2) Bartolomé de las Casas, Apologética historia, cap. 248 - Qualunque edizione
3) Miguel Cabello Balboa, Miscelánea antártica. Instituto de Etnología, Universidad Nacional Mayor de San Marcos, Lima, 1951, pp. 325-332
4) Lizárraga, Reginaldo de, Descripción breve de toda la tierra del Perú, Tucumán, Río de la Plata y Chile, Librería La Facultad, Buenos Aires, Edizione online Project Gutenberg EBook pp. 54 - 60 [capp. 6-10]
5) Juan José Vega, Pizarro en Piura, Instituto Cambio y Desarollo, Piura, 1993, pp. 285-315
6) María Rostworowski, Obras completas IV, IEP, Lima, 2005, pp. 217 -248
7) Susan Ramírez, Evidencias históricas del dominio incaico de las poblaciones de la Costa Norte, in: Lambayeque nuevos horizontes de la arqueología peruana, a cura di: A. Aimi, K. Makowski e E. Perassi, Ledizioni, Milano, 2016, pp. 271-293
Inoltre, solo per studenti della Magistrale:
8) Karen Vieira Powers, "Andeans and Spaniards in the Contact Zone: A Gendered Collision", American Indian Quarterly, 2000, 24, 4, pp. 511-536.

La prova orale consiste in un colloquio sugli argomenti in programma, volto ad accertare la conoscenza dei temi del corso.

Avvertenza
La versione definitiva del programma sarà reperibile alla pagina web del corso, sul portale on line per la didattica Ariel (http://ariel.unimi.it). Tutti gli studenti sono tenuti a consultarla prima di presentarsi all'esame.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.

25/07/2018
Prerequisiti e modalità di esame
La prova orale consiste in un colloquio sugli argomenti in programma, volto ad accertare la conoscenza dei temi del corso.
Periodo
Secondo semestre
Periodo
Secondo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi