Diritto dell'amministrazione digitale

A.A. 2018/2019
Insegnamento per
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
IUS/10
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'applicazione delle nuove tecnologie sta trasformando profondamente la Pubblica Amministrazione, sia sotto il profilo organizzativo che dell'attività, determinando nel contempo l'emergere di nuovi diritti per i cittadini e nuovi obblighi per la P.A.
Il corso si propone di introdurre lo studente a tali novità, compendiate ora nel Codice dell'amministrazione digitale, con particolare riguardo alle ricadute prodotte nella teoria e pratica dell'atto e del procedimento amministrativo elettronico.
Durante il corso saranno inoltre trattate le implicazioni delle nuove tecnologie sui procedimenti amministrativi a istanza di parte e approfondita la tematica delle aste elettroniche.

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
IUS/10 - DIRITTO AMMINISTRATIVO - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
STUDENTI FREQUENTANTI
Programma
Per gli studenti frequentanti i materiali saranno indicati nel corso delle lezioni.
Prerequisiti e modalità di esame
Esame orale, salvo quanto specificato nel corso delle lezioni per i soli frequentanti.
Metodi didattici
Le lezioni di tipo frontale con proiezione di slides.
Per gli studenti frequentanti la partecipazione attiva alle lezioni potrà essere un criterio di positiva valutazione in vista dell'esame.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Programma
Gli studenti non frequentanti dovranno preparare l'esame sul seguente testo:
- G. Carullo, Gestione, fruizione e diffusione dei dati dell'amministrazione digitale e funzione amministrativa, Giappichelli, 2017 - limitatamente ai seguenti capitoli: Introduzione, 1, 2, 3, 7, 8, 9.

Dovrà essere inoltre studiato uno dei seguenti testi a scelta:
- D.U. Galetta, Accesso (civico) generalizzato ed esigenze di tutela dei dati personali, in Federalismi.it (https://federalismi.it/nv14/articolo-documento.cfm?Artid=36275&edoc=070…)
- P. Provenzano, Nuova disciplina del c.d. 'domicilio digitale', in Federalismi.it (https://federalismi.it/nv14/articolo-documento.cfm?Artid=31921&edoc=310…)
- P. Otranto, Decisione amministrativa e digitalizzazione della p.a., in Federalismi.it (https://federalismi.it/nv14/articolo-documento.cfm?Artid=35595&edoc=170….)
- G. Carullo, Posta Elettronica Certificata E Domicilio Digitale: Futuro E Incertezze in Una Prospettiva Europea, in Concorrenza e Mercato (https://papers.ssrn.com/sol3/papers.cfm?abstract_id=2854035)
Periodo
Primo trimestre
Periodo
Primo trimestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
Ogni lunedì alle ore 12.30
Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche - Ufficio n. 318