Scienze linguistiche applicate

A.A. 2018/2019
Insegnamento per
6
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/01 M-FIL/05 MED/32 SPS/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
- Conoscere le principali teorie sui sistemi fonologico, lessicale, semantico, morfologico, sintattico, pragmatico e il loro sviluppo;
- Conoscere i principali sistemi di indagine del sistema uditivo e vestibolare in età adulta e evolutiva;
- Conoscere le principali malattie del sistema uditivo e vestibolare in età adulta e evolutiva;
- Conoscere i principi di funzionamento del processamento uditivo, i principali disturbi, le possibilità diagnostiche e riabilitative;
- Conoscere i principali rapporti fra pensiero e linguaggio, le funzioni del processo inferenziale, i modi di acquisizione delle conoscenze.

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Responsabile
Moduli o unità didattiche
Bilinguismo
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente: Caccia Martina

Filosofia e teoria dei linguaggi
M-FIL/05 - FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI - CFU: 1
Lezioni: 10 ore

Linguistica (morfo-sintassi, semantica e lessico, pragmatica
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA - CFU: 2
Lezioni: 20 ore

Tecniche audiometriche
MED/32 - AUDIOLOGIA - CFU: 2
Lezioni: 20 ore

Prerequisiti e modalità di esame
Modalità di svolgimento dell'esame di profitto:
Esame scritto con domande aperte/a scelta multipla.
Linguistica (morfo-sintassi, semantica e lessico, pragmatica
Programma
Programma del modulo:
- Strumenti metodologici di base per lo studio del linguaggio e delle lingue.
- aspetti teorici e pratici per l'analisi morfologica degli elementi lessicali. Procedimenti morfologici per la formazione delle parole.
- nozioni elementari di analisi sintattica (sintagmi e teste, funzioni sintattiche, struttura argomentale, ruoli semantici, frasi semplici e complesse),
- analisi semantica e testuale (lessemi; rapporti semantici, funzioni pragmatiche, anafora, deissi)
- cenni di sociolinguistica e pragmatica.
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di svolgimento:
Lezioni frontali.
Materiale didattico e bibliografia
Bibliografia:
G. BERRUTO - M. CERRUTI, La linguistica, UTET, 2011
Filosofia e teoria dei linguaggi
Programma
Programma del modulo:
- Semiotica e semiologia saussuriana (rapporti sintagmatici e paradigmatici, langue e parole, sincronia e diacronia, doppia articolazione, creatività), nella prospettiva legata a una presentazione integrata di una teoria dei linguaggi.
- con questioni centrali della teoria dei linguaggi, in particolare i tipi di lingua e le loro rappresentazioni, la concretizzazione grafica delle lingue e i rapporti tra scritto e parlato
- Rapporti tra linguaggio, pensiero e conoscenza:
· Relativismo linguistico
· Semantica cognitiva. Teoria della metafora
· Referenzialismo
- Il linguaggio come azione:
o Gli atti linguistici
o Intenzione e conversazione: Grice
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di svolgimento:
Lezioni frontali.
Materiale didattico e bibliografia
Bibliografia:
Tullio De Mauro, Lezioni di linguistica teorica, Bari-Roma, Laterza.
Tecniche audiometriche
Programma
Programma del modulo:
Disturbi dell'equilibrio: cenni di anatomo-fisiologia del sistema dell'equilibrio; tecniche diagnostiche cliniche e strumentali; principali cause di vertigine periferica: ipofunzione vestibolare acuta, malattia di Menière, vertigine posizionale parossistica
Patologie dell'orecchio esterno
Patologie dell'orecchio medio: otosclerosi; otite media catarrale; otite media acuta; timpanosclerosi; colesteatoma.
Patologie dell'orecchio interno: sordità improvvisa; sordità da rumore.
Disordini del nervo cocleare: neuropatia uditiva; neurinoma dell'8° nc.
Sordità infantile
Presbiacusia
Protesi acustiche
Acufeni.
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di svolgimento:
Lezioni frontali.
Materiale didattico e bibliografia
Bibliografia:
Pignataro, Cesarani, Felisati, Schindler: Trattato di otorinolaringoiatria ed audiologia EdiSES, 2012
Bilinguismo
Programma
Programma del modulo:
Introduzione al bilinguismo (definizioni, casistica)
Fattori che definiscono il bilinguismo (padronanza, uso, funzione)
Il fenomeno del "Code switching" e l'attivazione dell'altra lingua
Fenomeni di attrito e transfer
Esemplificazione di modelli psicolinguistici di elaborazione linguistica nei bilingui
L'acquisizione del linguaggio orale e scritto nei bambini bilingui
La dislessia evolutiva nei bambini bilingui
I vantaggi del bilinguismo
Analisi di un articolo scientifico
Cenni di tecniche di ricerca in psico/neurolinguistica
Lezioni basate su:
The psycholinguistics of Bilingualism. Francois Grosjean, Ping Li. 2012, Wiley-Blackwell. (Cap. 1,2,3,4,6,7,9,10)
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di svolgimento:
Lezioni frontali.
Materiale didattico e bibliografia
Bibliografia:
Psicologia del Linguaggio. Cristina Cacciari, Il Mulino, Seconda Edizione (Cap.2: La ricerca Sperimentale sul Linguaggio)
L'acquisizione del Linguaggio: Un'introduzione. Maria Teresa Guasti. Raffaello Cortina Editore (Cap.8: Bilinguismo e acquisizione di lingue straniere)
Crescere nel bilinguismo Aspetti cognitivi, linguistici ed emotive. A cura di Silvana Contento. Carocci Editore
I bambini bilingui Favorire gli apprendimenti nelle classi multiculturali
A cura di Paola Bonifacci Carocci editore Studi Superiori

Lettura di un articolo a scelta tra:
1. Kovelman, Ioulia, Stephanie A. Baker, and Laura-Ann Petitto. "Bilingual and monolingual brains compared: a functional magnetic resonance imaging investigation of syntactic processing and a possible "neural signature" of bilingualism." Journal of cognitive neuroscience 20.1 (2008): 153-169.
2. Cline, T. (2000). Multilingualism and dyslexia: Challenges for research and practice. Dyslexia, 6(1), 3-12.
3. Perani, D., & Abutalebi, J. (2015). Bilingualism, dementia, cognitive and neural reserve. Current opinion in neurology, 28(6), 618-625.
4. Paradis J., Bilingual Children with specific language impairment: Theoretical and applied issues. Applied Psycholinguistics, 28(3), 551-564.
5. Fabbro, F. (2001). The bilingual brain: Bilingual aphasia. Brain and language, 79(2), 201-210.
6. Hahne, A., & Friederici, A. D. (2001). Processing a second language: Late learners' comprehension mechanisms as revealed by event-related brain potentials. Bilingualism: Language and Cognition, 4(2), 123-141.
Periodo
Primo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail