Psicologia e sociologia

A.A. 2018/2019
Insegnamento per
5
Crediti massimi
50
Ore totali
SSD
M-PSI/01 MED/02 SPS/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
- Acquisizione delle conoscenze sul funzionamento dei tessuti, organi e apparati in condizioni normali con particolare attenzione al fenomeno uditivo;
- Acquisizione delle conoscenze fondamentali dei processi di patologia molecolare, dei tessuti di organi e apparati, e delle principali alterazioni micro e macroscopiche delle malattie;
- Lo studente deve conoscere le cause determinanti e i meccanismi patogenetici più importanti nelle affezioni e il concetto di ezio-patogenesi delle malattie dell'uomo;
- Deve inoltre acquisire nozioni di microbiologia clinica volte a chiarire il concetto di malattia infettiva nonché i più importanti metodi diagnostici specifici.

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Moduli o unità didattiche
Psicologia generale
M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE - CFU: 2
Lezioni: 20 ore

Sociologia generale
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
Docente: Lo Po' Sonia

Storia della medicina
MED/02 - STORIA DELLA MEDICINA - CFU: 1
Lezioni: 10 ore

Prerequisiti e modalità di esame
Modalità di svolgimento dell'esame di profitto:
Scritto (quiz a risposta multipla).
Storia della medicina
Programma
Programma del modulo:
- Origini e significato della Medicina e della Storia della Medicina
- La medicina nel Medioevo e nel Rinascimento
- Anatomia sistematica, anatomia animata, anatomia microscopica
- Illuminismo e salute pubblica; La nascita della clinica e i suoi strumenti (semeiotica, diagnostica e terapia)
- I problemi della chirurgia e la loro risoluzione: analgesia, anestesia, asepsi e antisepsi
- XX secolo: nuovi concetti, strumenti e terapie
- L'Istituto Specializzato per il Trattamento completo della Sordità e primo Centro Italiano di Rieducazione acustica, fonetica e labiologica sorto in Milano nel primo Novecento.
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Lezioni frontali.
Materiale didattico e bibliografia
Bibliografia:
Bock G., Quaderno di Storia della Medicina e della Chirurgia, Rudiano (BS), GAM Editrice, 2004
Psicologia generale
Programma
Programma del modulo:
- Salute e modelli di approccio alla salute: Multidimensionalità della salute, Modello Biomedico e Modello Biopsicosociale.
- La psicologia come scienza del comportamento in una prospettiva bio-psico-sociale: definizione, obiettivi, principali approcci teorici contemporanei, cenni metodologici e applicazioni.
- Lo stress: definizioni e caratteristiche. Modello biopsicosociale dello stress. Situazioni stressanti croniche e acute. Risposte allo stress e strategie di coping. Stress e personalità. Rapporto tra stress, salute, malattia e benessere.
- Emozioni e motivazioni: definizione, caratteristiche e componenti delle emozioni; Emozioni primarie e complesse, la loro gestione; Intelligenza emotiva, regolazione delle emozioni ed empatia. Emozioni benessere e stress. Bisogni, motivazione intrinseca, attribuzione causale.
- La comunicazione: la comunicazione interpersonale; comunicazione verbale, comunicazione non verbale; pragmatica della comunicazione (cenni); stili comunicativi e assertività.
- Cenni sugli aspetti psicosociali legati al calo/perdita dell'udito.
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Lezioni frontali.
Materiale didattico e bibliografia
Bibliografia:
Psicologia generale per le professioni medico sanitarie, a cura di Marta Bassi e Antonella Delle Fave, edizioni UTET (2015).
Materiale fornito in aula dal docente.
Sociologia generale
Programma
Programma del modulo:
1. Che cos'è la Sociologia: le origini, i concetti;
2. I fondatori e i temi teorici;
3. Metodi e strumenti di ricerca;
4. La socializzazione: le teorie;
5. Socializzazione e costruzione dell'identità;
6. Che cos'è la Comunicazione;
7. Comunicazione e linguaggio;
8. Comunicazione e contesto sociale;
9. Comunicare la salute
10. La salute nei mass media.
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Lezioni frontali e interattive, quando possibile.
Materiale didattico e bibliografia
Bibliografia:
L. Lombardi, Dispensa di Sociologia generale e Socializzazione (fornita dalla docente)
L. Lombardi, Dispensa di Sociologia della comunicazione (fornita dalla docente)
Paul Watzlawick, Conferenza su comunicazione terapeutica (fornita dalla docente)
Periodo
Secondo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Padiglione Centro Ipertensione 1° piano Policlinico. V. F. Sforza 35
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail