Economia e marketing delle imprese alimentari

A.A. 2018/2019
Insegnamento per
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
AGR/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Fornire le metodologie di base della gestione aziendale, con riferimento al bilancio di esercizio delle imprese alimentari; analizzare gli elementi dell¿organizzazione, della strategia aziendale e del marketing; analizzare le caratteristiche economiche del sistema agro-alimentare.
Capacità di interpretare un bilancio di un impresa alimentare; conoscenze delle tecniche economiche di gestione aziendale; approfondimento delle conoscenze del mercato agro-alimentare.

Struttura insegnamento e programma

Edizione attiva
Responsabile
AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Programma
L'insegnamento si prefigge due finalità principali:- Fornire le metodologie di base della gestione aziendale, con particolare riferimento al bilancio di esercizio delle imprese alimentari e agli elementi fondamentali del marketing dell' organizzazione aziendale- Analizzare le caratteristiche economiche dell' industria alimentare e della distribuzione e le problematiche dei mercati agro-alimentari a livello internazionale. Articolazione. Parte prima - principi di economia aziendale: La nozione e le tipologie di impresa Il bilancio aziendale: la nozione e le finalità Lo stato patrimoniale Il conto economico; analisi dell' equilibrio finanziario; analisi della redditività; Il break even point; organizzazione aziendale. Elementi di marketing. Parte seconda - principi di economia agro-alimentare: analisi economica del sistema agro-alimentare, le caratteristiche strutturali dell'industria alimentare e della distribuzione. L'analisi economica della sicurezza e della qualità alimentare.
Informazioni sul programma
Scritto (esercizio di bilancio e domande aperte)
Propedeuticità
Info non disponibile
Prerequisiti e modalità di esame
Info non disponibile
Materiale didattico e bibliografia
Favotto F. (2001): Economia aziendale, modelli, misure, casi, McGraw-Hill, Milano. Mariani A. e Viganò E. (a cura di) (2002): Il sistema agroalimentare dell'Unione europea, Carrocci, Roma. Stranieri S. (2010): Appunti di economia e gestione delle imprese agro-alimentari, Dipartimento di Economia e Politica Agraria, Agro-alimentare e Ambientale, Università degli Studi di Milano, Milano.
Periodo
Secondo semestre
Periodo
Secondo semestre
Modalità di valutazione
Esame
Giudizio di valutazione
voto verbalizzato in trentesimi
Docente/i
Ricevimento:
Martedì 15.30-18.00
ufficio docente (Via Celoria 2, I piano)